10 giu 2022 | 3 min di lettura | Pubblicato da Eleonora D.
Il disastro di Chernobyl ha lasciato in eredità alle nuove generazioni timori sull'uso dell'energia nucleare e sulle conseguenze di eventuali danni agli impianti.
Cosa ne pensano oggi gli italiani dell'impiego del nucleare? SWG ha realizzato un sondaggio dal quale emerge l'opinione prevalente. Facile.it, specialista nel confronto di offerte luce e gas, vi riporta il risultato.
L’energia nucleare deriva dalle reazioni di fissione e fusione nucleare, fenomeni che portano a produrre energia elettrica pulita. Questo soprattutto perché questo tipo dienergia è presente naturalmente nell'universo quindi si può definire una fonte primaria, proprio come le rinnovabili e le fonti fossili. Da sempre al centro di molti dibattiti, l’energia nucleare ancora oggi divide le opinioni. Ma quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Dopo il disastro di Chernobyl l’energia nucleare viene vista ancora oggi come estremamente pericolosa, eppure ha dei vantaggi da non sottovalutare.
Ma gli svantaggi quali sono?
Fra le ricerche di mercato effettuate dalla società SWG nel 2021 figura un interessante sondaggio sul nucleare.
L'analisi segue a distanza di anni il categorico no all'energia atonomica espresso dagli italiani nel Referendum del 1987, ma si inserisce nel più ampio contesto della crisi economica e degli aumenti su luce e gas.
Come è cambiata l'opinione pubblica negli ultimi 34 anni? Secondo i dati pubblicati da SWG, il 67% degli italiani continua a bocciare il nucleare. Solo il 33% del campione si è espresso positivamente sul suo impiego.
Il contributo più rilevante alla riapertura del dibattito sul nucleare proviene dall'UE e trova terreno fertile nel nostro Paese.
Da una parte, la Commissione Europea ha incluso l'energia atomica fra le energie di transizione verso l'obiettivo emissioni zero entro il 2050. Dall'altra, il Ministro Roberto Cingolani non ha escluso la riapertura di centrali nucleari sul territorio nazionale.
Ciò ha scatenato l'ira degli ambientalisti e di chi ritiene da sempre l'energia nucleare un pericolo per la collettività. Eppure alcuni millennials la pensano diversamente.
I più giovani non hanno vissuto in prima persona il dibattito ideologico sul nucleare. Sarà per questo che il 21% dei Millennials dice sì all'energia atomica, contro il 6% della GenX.
A dare manforte a questa controtendenza c'è la fiducia nelle tecnologie di ultima generazione, che potrebbero ridurre il problema dei rifiuti.
I reattori moderni ambiscono ad essere più economici, promettono una minore produzione di scorie e sarebbero anche più sicuri.
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Confronta le offerte luce e gas, scegli la tariffa migliore e risparmia sulle tue bollette!
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Scopri chi sono gli operatori energetici confrontati su Facile.it.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968