Uno dei principali punti di forza di Solea è la puntuale assistenza clienti, grazie alla quale poter risolvere numerose problematiche in tempi brevi.
Più nel dettaglio, con il supporto tecnico fornito dagli operatori sarà possibile monitorare i consumi, verificare la correttezza degli importi riportati in bolletta, effettuare una disdetta, nonché segnalare un guasto alla luce o che riguarda la fornitura del gas.
A differenza di molte altre compagnie, Solea garantisce un servizio continuativo, cioè che rimane attivo tutti i giorni, anche durante i festivi e senza interruzioni. In alternativa è possibile registrarsi sul sito ufficiale, per poi accedere alla propria area personale, in cui sono presenti le risposte alle comuni domande riguardanti la gestione delle offerte.
Anche i privati e le aziende che non sono ancora clienti hanno la possibilità di entrare in contatto con Solea. In questo caso basta solo compilare con tutti i dati richiesti l'apposito form presente sul portale, per poi inoltrare la richiesta che verrà evasa in tempi rapidi. Questa soluzione consente anche di ricevere preventivi di spesa personalizzati, ad esempio in caso di aziende che registrano elevati consumi all'anno e intendono risparmiare nel breve e lungo periodo.
Esistono differenti modi per poter ricevere assistenza tecnica dalla società Solea, il primo dei quali è riservato agli utenti che hanno effettuato la registrazione sul sito e possono pertanto accedere all'area clienti. In questa sezione è presente il modulo di richiesta per ottenere la risposta a ogni dubbio e domanda.
In alternativa, si può contattare il numero sempre attivo 02.36555199, per poi seguire la voce guida e digitare il tasto 1, in modo da entrare in diretto contatto con un operatore e segnalare prontamente qualsiasi anomalia che riguarda la fornitura attiva. Può inoltre capitare che nella bolletta ricevuta siano riportati importi per consumi risalenti a più di due anni e, in questo caso, i tecnici saranno in grado effettuare un controllo mirato anche sui dati pregressi, aspetto che assicura massima trasparenza.
Occorre segnalare che Solea propone numerose offerte non solo per le utenze domestiche, ma anche per quelle grandi imprese che consumano più di 200.000 kWh e 200.000 Smc all'anno. Per ottenere un preventivo personalizzato e, più in generale, al fine di scoprire la soluzioni maggiormente conveniente e in linea con le specifiche esigenze, basta solo compilare il form presente sul portale. In breve tempo si riceverà una risposta a mezzo email.
Quando si presenta la necessità di mandare documenti scansionati, moduli o altri la copia dei pagamenti effettuati, si può contattare Solea all'indirizzo info@solealuceegas.it.. L'inoltro della documentazione può avvenire anche tramite lettera raccomandata A/R, presso la sede legale, che si trova in via Santa Sofia 27, 20122 Milano.
Gli utenti che subiscono disservizi da parte di Solea hanno il diritto di presentare un reclamo, personalmente, tramite l'assistenza di un avvocato oppure di un'associazione di consumatori. Può infatti capitare che il servizio ottenuto non soddisfi appieno le proprie aspettative e che non si riceva la necessaria assistenza tecnica entro i termini previsti dalla normativa in vigore. In situazioni del genere, prima di agire in giudizio, è necessario risolvere la controversia mandando una lettera scritta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno espresso la sede legale di Solea. L'istanza dovrà contenere i dati anagrafici del cliente, la tipologia di servizio (fornitura elettrica, gas o entrambe), il codice cliente riportato sulla bolletta, quello identificativo della fornitura (POD o PDR), la descrizione dei fatti e le ragioni per cui si propone reclamo.
Quest'ultimi possono essere i più vari, ad esempio si pensi alle bollette che riportano un totale errato, ai servizi attivi e mai richiesti, alle doppie fatturazioni, alla mancata o ritardata fornitura, alle interruzioni di luce continue e ingiustificate, ecc.
Ciascun cliente ha la facoltà di sporgere il reclamo e di contro Solea sarà tenuta a fornire una risposta scritta entro 40 giorni dall'avvenuta ricezione della lettera. Diversamente, cioè in caso di ritardo, all'utente spetta un indennizzo automatico e che verrà liquidato sulla successiva bolletta.
Quando, invece, il fornitore evade la richiesta in tempo potrebbe fornire una risposta preliminare, alla quale dovrà comunque seguire un chiarimento dettagliato che tenga conto dei dati tecnici rilasciati dal distributore. La società Solea sarà inoltre chiamata a valutare la lamentela ricevuta, riportando i riferimenti contrattuali e normativi del caso.
A partire da gennaio 2017 non si può fare causa al proprio fornitore per un'eventuale bolletta elevata, un contratto non richiesto, un ritardo, ecc., perché bisogna necessariamente avviare il tentativo di conciliazione, ovvero rivolgersi all'Autorità dell'Energia o ad altri organismi di risoluzione autorizzati.
Alla fine della procedura di reclamo può infine capitare che il cliente non sia completamente soddisfatto della soluzione adottata. A quel punto è sempre possibile passare ad altro operatore, confrontando le offerte di luce e gas, in modo da scegliere quella più competitiva e adatta alle proprie necessità. Anche quando il servizio di Solea non dovesse essere adeguato, a prescindere dall'inoltro del reclamo, si può passare ad altra compagnia selezionando le formule convenienti disponibili sul mercato.
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