logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Assistenza clienti Solea: come parlare con un operatore

Confronta Solea con gli altri operatori del mercato!

logo solea

Uno dei principali punti di forza di Solea è la puntuale assistenza clienti, grazie alla quale poter risolvere numerose problematiche in tempi brevi.

Più nel dettaglio, con il supporto tecnico fornito dagli operatori sarà possibile monitorare i consumi, verificare la correttezza degli importi riportati in bolletta, effettuare una disdetta, nonché segnalare un guasto alla luce o che riguarda la fornitura del gas.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come parlare con un operatore Solea

A differenza di molte altre compagnie, Solea garantisce un servizio continuativo, cioè che rimane attivo tutti i giorni, anche durante i festivi e senza interruzioni. In alternativa è possibile registrarsi sul sito ufficiale, per poi accedere alla propria area personale, in cui sono presenti le risposte alle comuni domande riguardanti la gestione delle offerte.
Anche i privati e le aziende che non sono ancora clienti hanno la possibilità di entrare in contatto con Solea. In questo caso basta solo compilare con tutti i dati richiesti l'apposito form presente sul portale, per poi inoltrare la richiesta che verrà evasa in tempi rapidi. Questa soluzione consente anche di ricevere preventivi di spesa personalizzati, ad esempio in caso di aziende che registrano elevati consumi all'anno e intendono risparmiare nel breve e lungo periodo.

Assistenza clienti Solea: numeri e orari

Esistono differenti modi per poter ricevere assistenza tecnica dalla società Solea, il primo dei quali è riservato agli utenti che hanno effettuato la registrazione sul sito e possono pertanto accedere all'area clienti. In questa sezione è presente il modulo di richiesta per ottenere la risposta a ogni dubbio e domanda.
In alternativa, si può contattare il numero sempre attivo 02.36555199, per poi seguire la voce guida e digitare il tasto 1, in modo da entrare in diretto contatto con un operatore e segnalare prontamente qualsiasi anomalia che riguarda la fornitura attiva. Può inoltre capitare che nella bolletta ricevuta siano riportati importi per consumi risalenti a più di due anni e, in questo caso, i tecnici saranno in grado effettuare un controllo mirato anche sui dati pregressi, aspetto che assicura massima trasparenza.

Occorre segnalare che Solea propone numerose offerte non solo per le utenze domestiche, ma anche per quelle grandi imprese che consumano più di 200.000 kWh e 200.000 Smc all'anno. Per ottenere un preventivo personalizzato e, più in generale, al fine di scoprire la soluzioni maggiormente conveniente e in linea con le specifiche esigenze, basta solo compilare il form presente sul portale. In breve tempo si riceverà una risposta a mezzo email.

Quando si presenta la necessità di mandare documenti scansionati, moduli o altri la copia dei pagamenti effettuati, si può contattare Solea all'indirizzo info@solealuceegas.it.. L'inoltro della documentazione può avvenire anche tramite lettera raccomandata A/R, presso la sede legale, che si trova in via Santa Sofia 27, 20122 Milano.

Come effettuare un reclamo Solea

Gli utenti che subiscono disservizi da parte di Solea hanno il diritto di presentare un reclamo, personalmente, tramite l'assistenza di un avvocato oppure di un'associazione di consumatori. Può infatti capitare che il servizio ottenuto non soddisfi appieno le proprie aspettative e che non si riceva la necessaria assistenza tecnica entro i termini previsti dalla normativa in vigore. In situazioni del genere, prima di agire in giudizio, è necessario risolvere la controversia mandando una lettera scritta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno espresso la sede legale di Solea. L'istanza dovrà contenere i dati anagrafici del cliente, la tipologia di servizio (fornitura elettrica, gas o entrambe), il codice cliente riportato sulla bolletta, quello identificativo della fornitura (POD o PDR), la descrizione dei fatti e le ragioni per cui si propone reclamo.
Quest'ultimi possono essere i più vari, ad esempio si pensi alle bollette che riportano un totale errato, ai servizi attivi e mai richiesti, alle doppie fatturazioni, alla mancata o ritardata fornitura, alle interruzioni di luce continue e ingiustificate, ecc.
Ciascun cliente ha la facoltà di sporgere il reclamo e di contro Solea sarà tenuta a fornire una risposta scritta entro 40 giorni dall'avvenuta ricezione della lettera. Diversamente, cioè in caso di ritardo, all'utente spetta un indennizzo automatico e che verrà liquidato sulla successiva bolletta.
Quando, invece, il fornitore evade la richiesta in tempo potrebbe fornire una risposta preliminare, alla quale dovrà comunque seguire un chiarimento dettagliato che tenga conto dei dati tecnici rilasciati dal distributore. La società Solea sarà inoltre chiamata a valutare la lamentela ricevuta, riportando i riferimenti contrattuali e normativi del caso.
A partire da gennaio 2017 non si può fare causa al proprio fornitore per un'eventuale bolletta elevata, un contratto non richiesto, un ritardo, ecc., perché bisogna necessariamente avviare il tentativo di conciliazione, ovvero rivolgersi all'Autorità dell'Energia o ad altri organismi di risoluzione autorizzati.

Alla fine della procedura di reclamo può infine capitare che il cliente non sia completamente soddisfatto della soluzione adottata. A quel punto è sempre possibile passare ad altro operatore, confrontando le offerte di luce e gas, in modo da scegliere quella più competitiva e adatta alle proprie necessità. Anche quando il servizio di Solea non dovesse essere adeguato, a prescindere dall'inoltro del reclamo, si può passare ad altra compagnia selezionando le formule convenienti disponibili sul mercato.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
42,32€
Quota gas:: € 4,61
Quota luce:: € 37,71
€ 507,86/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Alperia
Prodotto:
Smile Easy & Gas Home Promo
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,000 €
Prezzo/kWh:
Prezzo Fisso 0,099 €
Quota fissa inclusa:
Luce 8,00 €/mese, Gas 0,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
42,32€
Quota gas:: € 4,61
Quota luce:: € 37,71
€ 507,86/anno
Spesa mensile:
45,04€
Quota gas:: € 8,66
Quota luce:: € 36,39
€ 540,49/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,08 €
Prezzo/kWh:
PUN + 0,006€
Quota fissa inclusa:
Luce 7 €/mese, Gas 7 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto + altri 70€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,04€
Quota gas:: € 8,66
Quota luce:: € 36,39
€ 540,49/anno
Spesa mensile:
45,68€
Quota gas:: € 8,07
Quota luce:: € 37,61
€ 548,12/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,075€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0190€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 122€ di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
45,68€
Quota gas:: € 8,07
Quota luce:: € 37,61
€ 548,12/anno
Spesa mensile:
45,68€
Quota gas:: € 8,07
Quota luce:: € 37,61
€ 548,12/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Prima Attivazione
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,065€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0190€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 122€ di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
45,68€
Quota gas:: € 8,07
Quota luce:: € 37,61
€ 548,12/anno
Spesa mensile:
45,68€
Quota gas:: € 8,07
Quota luce:: € 37,61
€ 548,12/anno
Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Luce e Gas - Subentro
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Prezzo/Smc:
PSV + 0,075€
Prezzo/kWh:
PUN + 0,0190€
Quota fissa inclusa:
Luce 8,25€/mese, Gas 8,25€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 122€ di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
45,68€
Quota gas:: € 8,07
Quota luce:: € 37,61
€ 548,12/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Ultime notizie sul mondo dell'energia elettrica

pubblicato il 8 agosto 2025
VIVIweb Relax Flex Luce: in esclusiva su Facile.it bonus fedeltà da 70€

VIVIweb Relax Flex Luce: in esclusiva su Facile.it bonus fedeltà da 70€

Scopri l'esclusiva VIVIweb Relax Flex Luce di VIVIenergia su Facile.it. Una tariffa a prezzo indicizzato che premia la tua permanenza con un doppio bonus fedeltà (35€ al 10° mese e 35€ al 15°). La soluzione perfetta per chi cerca una relazione duratura e vantaggiosa.
pubblicato il 7 agosto 2025
Metamer Easy Trend Luce in esclusiva su Facile.it: doppio bonus fino a 75€

Metamer Easy Trend Luce in esclusiva su Facile.it: doppio bonus fino a 75€

Scopri l'offerta luce esclusiva Metamer Easy Trend su Facile.it. Una tariffa a prezzo indicizzato (PUN + 0,0060 €/kWh) che premia la tua fedeltà con un doppio bonus: 50€ il primo anno e 25€ il secondo. La soluzione ideale per chi vuole approfittare delle dinamiche di mercato.
pubblicato il 7 agosto 2025
Attiva l'Offerta Standard luce Wekiwi su Facile.it: per te 70€ di bonus

Attiva l'Offerta Standard luce Wekiwi su Facile.it: per te 70€ di bonus

Facile.it presenta l'esclusiva offerta luce Standard di Wekiwi. Una tariffa a prezzo variabile indicizzata al PUN che unisce innovazione digitale, trasparenza e un bonus fedeltà di 70€ al termine del primo anno. Gestione 100% via app e servizio ecosostenibile incluso.
pubblicato il 7 agosto 2025
Offerta Metamer Easy Fix Luce: bonus 50€ esclusiva Facile.it ad agosto 2025

Offerta Metamer Easy Fix Luce: bonus 50€ esclusiva Facile.it ad agosto 2025

Facile.it presenta l'offerta luce esclusiva Metamer Easy Fix. Una tariffa a prezzo fisso per 12 mesi (0,1392 €/kWh) pensata per chi cerca stabilità e convenienza, che include un bonus di 50€ al termine del primo anno di fornitura. Ideale per dire addio alle sorprese in bolletta.
pubblicato il 22 luglio 2025
Tariffe Luce a prezzo fisso: risparmia in bolletta con le offerte di luglio 2025

Tariffe Luce a prezzo fisso: risparmia in bolletta con le offerte di luglio 2025

La tua bolletta aumenta di giorno in giorno? Non preoccuparti, ti aiuta Facile.it mostrandoti una panoramica delle offerte luce a prezzo fisso a luglio 2025! Se passi ad un’offerta luce fissa dimentichi i rincari e ricevi bollette senza sorprese. Scopri le soluzioni più vantaggiose per la tua casa.
pubblicato il 6 giugno 2025
Le offerte luce nel Mercato Libero a giugno 2025

Le offerte luce nel Mercato Libero a giugno 2025

La scelta della tariffa energetica più adatta alle proprie esigenze è una decisione cruciale che può influire significativamente sulla gestione del bilancio familiare.
pubblicato il 6 maggio 2025
Le offerte luce convenienti a maggio 2025

Le offerte luce convenienti a maggio 2025

Se vuoi risparmiare in bolletta, puoi confrontare oggi stesso le offerte luce di maggio 2025 e scegliere la più adatta alle tue esigenze. In questo articolo abbiamo selezionato 3 offerte luce convenienti, scopri le tariffe e gli sconti applicati.
pubblicato il 25 aprile 2025
Le offerte luce di aprile 2025 per risparmiare in bolletta

Le offerte luce di aprile 2025 per risparmiare in bolletta

Vuoi risparmiare sulle bollette? Con Facile.it puoi farlo oggi stesso: basta confrontare le offerte luce ad aprile 2025 e scegliere la più adatta alle tue esigenze. In questo articolo abbiamo selezionato 3 offerte luce convenienti, scopri le tariffe e gli sconti applicati.
pubblicato il 15 aprile 2025
Tre offerte luce per risparmiare sul costo dell'energia ad aprile 2025

Tre offerte luce per risparmiare sul costo dell'energia ad aprile 2025

Quali sono tre offerte luce utili per risparmiare sul costo dell'energia ad aprile 2025? Lo svela il sistema di comparazione di Facile.it. Ipotizziamo che una famiglia milanese composta da tre persone usi l’elettricità per tutto, con un consumo mensile medio stimato di 253 kWh e tariffa monoraria.

Risorse utili Solea

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Solea »
Vuoi aprire un nuovo contratto? Leggi qui la procedura di allaccio nuova utenza Solea »
Hai necessità di disdire la fornitura? Scopri come effettuare la disdetta Solea »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 24 giugno 2025
Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

La Bolletta 2.0 rende più semplice capire quanto spendi, confrontare le offerte e scegliere come risparmiare. Dal 1° luglio 2025 sarà il nuovo standard per tutti. Preparati a leggere la tua bolletta in modo più chiaro e a trovare l’offerta giusta per te.
pubblicato il 20 marzo 2025
Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

Pompa di calore con fotovoltaico: funzionamento, consumi e quando conviene

L'integrazione tra fotovoltaico e pompa di calore è una soluzione innovativa per ottimizzare l’energia domestica, riducendo la dipendenza da fonti fossili e abbattendo i costi in bolletta. Questo articolo ti guiderà nel funzionamento del sistema, nei vantaggi economici e nei possibili incentivi disponibili, aiutandoti a capire se questa tecnologia è adatta alle tue esigenze.
pubblicato il 3 marzo 2025
Pompa di calore: come funziona?

Pompa di calore: come funziona?

Le pompe di calore sono una scelta efficiente ed ecologicamente sostenibile. Scopriamo cosa sono e come funzionano.