logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Solea: come disdire il contratto luce e gas casa

Confronta Solea con gli altri operatori del mercato!

logo solea

Solea rappresenta una società leader sul mercato delle forniture dei servizi energetici, nonostante la nascita della sua attività possa essere fatta risalire alla fine del 2017. Solea Srl opera sia nel campo della fornitura del servizio elettrico che nel campo dell'erogazione del gas naturale per uso domestico o industriale e offre tariffe che, oltre ad essere in linea con quelle del settore, possono essere customizzate sulla base delle esigenze del richiedente, sia esso un privato o un'azienda.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Talvolta il rapporto tra utente e gestore del servizio energetico si interrompe. I motivi sono tanti, dall'individuazione di un'offerta migliore, alla vendita o dismissione di un immobile. Pertanto, è importante conoscere le modalità con le quali è possibile recedere dal contratto stipulato e le alternative possibili rispetto alla disdetta vera e propria.

Disdetta Solea: come passare ad altro fornitore

La disdetta rappresenta lo strumento attraverso il quale un utente può decidere di interrompere con effetto immediato il proprio rapporto con la compagnia che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas metano. L'accesso al cosiddetto ''mercato libero'' ha fatto sì che tale strumento possa essere utilizzato senza che all'utente vengano imputati dei costi, quali sanzioni o addebiti di vario genere, e per tale motivo la disdetta è completamente gratuita.
Per poter procedere ad effettuare tale operazione, l'utente dovrà compilare un modulo che verrà fornito chiamando il seguente numero di telefono +39 02-36555199 e seguendo le indicazioni della voce registrata, oppure scrivendo una mail al seguente indirizzo info@solealuceegas.it.
Lo stesso modulo, debitamente compilato in ogni sua parte, dovrà essere firmato dall'utente che aveva precedentemente sottoscritto il contratto e presentato alla società via email o recandosi presso uno dei punti vendita del gestore.
La procedura di disdetta è identica sia per coloro che intendono interrompere il rapporto per la fornitura del servizio elettrico, sia per coloro i quali intendono non servirsi più del servizio di erogazione del gas naturale.
La disdetta può essere effettuata anche direttamente per via telefonica e in questo caso l'utente dovrà fornire alcune informazioni, quali i dati sensibili personali, il codice cliente, l'indirizzo al quale generalmente viene recapitata la fattura del gestore, il PDR, per l'utenza elettrica, e il POD, per la fornitura di gas, e la lettura aggiornata del contatore.
La disdetta dovrà essere trasmessa al gestore con un tempo di preavviso adeguato, che corrisponde ad una mensilità, prima che l'interruzione del servizio sia effettivo

Voltura e subentro

Alternativamente alla disdetta, l'utente, in determinate condizioni, può optare per altri strumenti che pongono comunque termine al proprio rapporto con la compagnia che si occupa della fornitura dei servizi energetici.
Nello specifico, nel caso in cui la titolarità della proprietà dell'immobile su cui Solea fornisce il proprio servizio si trasferisca su un altro soggetto, come ad esempio nelle situazioni di compravendita, donazione, usufrutto del fabbricato, allora la voltura rappresenta lo strumento ad hoc, in quanto consente di modificare l'intestatario dell'utenza, senza che vi sia l'interruzione del servizio e senza la necessità di dover nuovamente ricorrere all'allaccio con una nuova compagnia energetica.
Anche in questo caso, è possibile ricorrere alla voltura chiamando al numero +39 02-36555199 oppure scrivendo una mail all'indirizzo info@esolealuceegas.it. Nel modulo che verrà fornito bisognerà indicare tutti i dati sia del precedente intestatario, sia quelli del nuovo intestatario, ma anche dati relativi alle autoletture dei contatori e dati inerenti il rapporto con la società Solea Srl.
Lo stesso modulo potrà essere inviato via email o via fax, o alternativamente potrà essere consegnato a mano presso uno dei punti vendita della compagnia.
Caso differente dalla voltura è invece quello del subentro. La fattispecie del subentro si attua nel caso in cui il precedente utilizzatore abbia proceduto alla disattivazione del contatore e il nuovo cliente intenda riattivare il servizio. Il subentro, proprio come la voltura, non comporta lo svolgimento di una nuova procedura di allaccio, ma richiede in ogni la caso la compilazione di un nuovo modulo in cui vengano indicati i dati del nuovo utilizzatore e i dati sulle autoletture del contatore.
Entrambe le soluzioni, dunque, rappresentano delle alternative alla disdetta vera e propria, ma naturalmente rappresentano delle casistiche specifiche, in cui l'utilizzo del servizio energetico si trasferisce da un soggetto ad un altro.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Spesa mensile:
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,88€
Quota gas:: € 15,52
Quota luce:: € 27,36
€ 514,55/anno
Spesa mensile:
42,48€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 27,92
€ 509,72/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,48€
Quota gas:: € 14,56
Quota luce:: € 27,92
€ 509,72/anno
Spesa mensile:
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,81€
Quota gas:: € 16,96
Quota luce:: € 27,85
€ 537,75/anno
Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,56
€ 541,13/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1090
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,09€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,56
€ 541,13/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Ultime notizie sul mondo dell'energia elettrica

pubblicato il 8 agosto 2025
VIVIweb Relax Flex Luce: in esclusiva su Facile.it bonus fedeltà da 70€
VIVIweb Relax Flex Luce: in esclusiva su Facile.it bonus fedeltà da 70€
Scopri l'esclusiva VIVIweb Relax Flex Luce di VIVIenergia su Facile.it. Una tariffa a prezzo indicizzato che premia la tua permanenza con un doppio bonus fedeltà (35€ al 10° mese e 35€ al 15°). La soluzione perfetta per chi cerca una relazione duratura e vantaggiosa.

Risorse utili Solea

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Solea »
Vuoi aprire un nuovo contratto? Leggi qui la procedura di allaccio nuova utenza Solea »
Hai bisogno di assistenza? Leggi come contattare il servizio clienti Solea »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.