logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Allaccio Solea: la procedura e i documenti necessari

Confronta Solea con gli altri operatori del mercato!

logo solea

Generalmente la procedura di allaccio, sia per il servizio elettrico che per l'erogazione del gas metano, richiede circa quindici giorni per poter essere completata, ma questo dipende anche dalle tempistiche con le quali il richiedente fornisce la documentazione richiesta dal gestore.

Vediamo allora in cosa consiste questo passaggio e le modalità in cui la società Solea lo attua.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Allaccio Solea: la procedura

Una delle fasi più delicate nel cambio del proprio gestore per la fornitura dei servizi elettrici e per l'erogazione del gas è rappresentata dalla fase di allacciamento. Si tratta infatti di un processo decisamente importante, nel quale il gestore dovrà stabilire le modalità attraverso le quali effettuare la fornitura delle componenti energetiche e con il quale identificare eventuali ostacoli che potrebbero rallentare o compromettere il servizio. Il gestore potrà anche richiedere dei lavori interni alla proprietà per consentire un'ottimizzazione del servizio o eseguire dei lavori all'esterno della proprietà stessa per poter consentire l'allaccio. Queste problematiche generalmente riguardano strutture di nuova costruzione, per le quali non era stato ancora eseguito nessun allaccio con compagnie energetiche precedenti.

Allaccio Solea: dati e documenti necessari

In linea generale, attraverso l'allaccio viene collegata la linea del gestore di fornitura elettrica o di gas con l'impianto predisposto presso la struttura dell'individuo da servire. Naturalmente, la fase dell'allaccio viene preceduta da un sopralluogo da parte di un tecnico per effettuare una valutazione accurata sulle varie alternative per portare a termine il lavoro nella maniera più semplice e migliore possibile.
Al fine di procedere alla richiesta di allaccio all'utenza Solea è necessario innanzitutto contattare il gestore e compilare un modulo, all'interno del quale andranno indicati tutti i dati relativi al richiedente e al luogo in cui è richiesto il servizio.
Oltre a questo modulo l'utente dovrà fornire una serie di documenti fondamentali per portare avanti la richiesta di allaccio. I principali documenti sono i seguenti:

  • L'istanza 326, ossia un documento che il richiedente dovrà compilare, nel quale si autocertifica la regolarità urbanistica della struttura oggetto dell'allaccio;
  • Copia del documento di identità del richiedente, sia esso privato cittadino, titolare o legale rappresentante di un'impresa;
  • Copia del codice fiscale del richiedente o copia della partita IVA dell'impresa per la quale è richiesto l'allaccio;
  • Un recapito telefonico e un indirizzo email del richiedente.

La richiesta di allaccio per la fornitura del servizio energetico può essere inoltrata, corredata dai documenti sopra indicati, sia per via telefonica, chiamando il numero 02-36555199, sia tramite e-mail, scrivendo all'indirizzo info@solealuceegas.it. Vi è anche la possibilità di presentare fisicamente la richiesta e la documentazione necessaria presso uno dei punti vendita e assistenza del gestore Solea Srl.
Una volta effettuato questo passaggio sarà lo stessa compagnia a stabilire le modalità e le tempistiche per procedere con l'allacciamento del servizio energetico.

Migliori offerte Dual Fuel Luce+Gas

Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
Luce 10 €/mese, Gas 10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
57,34€
Quota gas:: € 23,28
Quota luce:: € 34,06
€ 688,05/anno
Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce e Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,60€/mese, Gas 6,60€/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 136,6 € di Bonus (Sconti) per le offerte Luce e Gas attivate da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
42,74€
Quota gas:: € 15,47
Quota luce:: € 27,27
€ 512,90/anno
Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 6,67 €/mese, Gas €6,67/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • 100€ di sconto + altri 50€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
42,52€
Quota gas:: € 14,52
Quota luce:: € 28,00
€ 510,23/anno
Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce & Gas Naturale Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Quota fissa inclusa:
Luce 7,5€/mese, Gas 7,5€/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Bonus fedeltà di 80€ per il 1° anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
44,67€
Quota gas:: € 16,91
Quota luce:: € 27,76
€ 536,07/anno
Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Ventiquattro Dual Medium
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4000
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1050
Quota fissa inclusa:
Luce 9,00 €/mese, Gas 9,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • 80€ di sconto, 150€ se aggiungi la fibra

Spesa mensile:
45,27€
Quota gas:: € 16,54
Quota luce:: € 28,74
€ 543,29/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 121 Smc annui e 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Ultime notizie sul mondo dell'energia elettrica

pubblicato il 8 agosto 2025
VIVIweb Relax Flex Luce: in esclusiva su Facile.it bonus fedeltà da 70€
VIVIweb Relax Flex Luce: in esclusiva su Facile.it bonus fedeltà da 70€
Scopri l'esclusiva VIVIweb Relax Flex Luce di VIVIenergia su Facile.it. Una tariffa a prezzo indicizzato che premia la tua permanenza con un doppio bonus fedeltà (35€ al 10° mese e 35€ al 15°). La soluzione perfetta per chi cerca una relazione duratura e vantaggiosa.

Risorse utili Solea

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Solea »
Hai necessità di disdire la fornitura? Scopri come effettuare la disdetta Solea »
Hai bisogno di assistenza? Leggi come contattare il servizio clienti Solea »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.