logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Disdetta Liquigas, subentro e voltura: come richiederli

Confronta Liquigas con gli altri operatori del mercato!

liquigas

Chi ha intenzione di richiedere la disdetta a Liquigas, ha a disposizione diverse modalità. Lo stesso discorso è ovviamente valido anche per la voltura e il subentro, altri due servizi forniti dalla maggior parte delle compagnie che prevedono offerte luce e gas disponibili in commercio. Scopriamo su Facile.it la procedura necessaria per simili evenienze e i loro relativi costi.

Disdetta Liquigas: modalità e costi

Chi ha intenzione di richiedere la disdetta da Liquigas, deve seguire una procedura precisa. Prima di tutto, l'utente deve avere a propria disposizione le seguenti informazioni:

  • dati personali;
  • codice fiscale;
  • indirizzo dell'abitazione;
  • codice POD (luce) o codice PDR (gas);
  • autolettura;
  • data di cessazione delle eventuali forniture.

Esistono quindi diverse modalità utili al fine di richiedere la disdetta da Liquigas. In primo luogo, sono disponibili i numeri verdi 800 088 538 e 800 245 245, rispettivamente per le reti canalizzate e gli impianti GPL. In alternativa, bisogna compilare un apposito modulo ed inviare una comunicazione scritta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o fax. Infine, l'operazione può essere compiuta direttamente dal sito Internet della compagnia. Per quanto riguarda i costi, essendo in un regime di mercato libero, essi vengono stabiliti insieme alla compagnia al momento della stipula del contratto iniziale. Se l'utenza viene disdetta in ritardo, l'utente ha diritto ad un risarcimento economico proporzionato rispetto alla sua entità.

Voltura e subentri Liquigas: modalità e costi

Come tutte le altre compagnie concorrenti, anche Liquigas consente ai propri utenti di effettuare la voltura del precedente contratto di luce e gas. Con questo sistema, è possibile cambiare l'intestatario di un determinato contratto, inserendo i dati sia di quello vecchio che di quello nuovo. Le modalità sono pressoché le stesse rispetto a quelle relative alla disdetta, così come sono le stesse per ciò che concerne il subentro. Anche in questo caso, gli eventuali costi vengono stabiliti al momento della stipula, ma potrebbe essere aggiunta una spesa supplementare collegata alla gestione delle pratiche.

Migliori offerte gas del mese

Spesa mensile:
15,45€
€ 185,39/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Gas
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,05€
Quota fissa inclusa:
6,60 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 59,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Gas attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
15,45€
€ 185,39/anno
Spesa mensile:
23,09€
€ 277,10/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA GAS
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,3900
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
23,09€
€ 277,10/anno
Spesa mensile:
11,46€
€ 137,57/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Alperia
Prodotto:
Gas Home Promo
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
PSV + 0,000 €
Quota fissa inclusa:
0 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Quota fissa a 0 per tutto il primo anno!

Spesa mensile:
11,46€
€ 137,57/anno
Spesa mensile:
15,45€
€ 185,43/anno
Fornitore:
PULSEE
Prodotto:
Pulsee Gas Semplice
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Prezzo/Smc:
Psbil + 0,073 €
Quota fissa inclusa:
7,50 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
  • Sconto di 50€/anno

Spesa mensile:
15,45€
€ 185,43/anno
Spesa mensile:
16,39€
€ 196,73/anno
Fornitore:
Eni Plenitude
Prodotto:
Fixa Time Smart Gas RID
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Prezzo/Smc:
€ 0,4095
Quota fissa inclusa:
12 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
16,39€
€ 196,73/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Gas: confronta le tariffe
Gas: confronta le tariffe

Contatti Liquigas

Liquigas mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Liquigas: Numero verde Liquigas »

Risorse utili Liquigas

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Liquigas»
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Liquigas »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Liquigas»
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Liquigas »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?

Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.
pubblicato il 18 settembre 2025
Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

Bolletta a zero in Italia: è davvero possibile?

L’idea di una bolletta a zero affascina molti italiani: in fondo, arrivare a fine mese senza dover pagare nulla per l’energia elettrica è il sogno di tante famiglie.
pubblicato il 17 settembre 2025
Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

Smart home: cos'è, come funziona e quali vantaggi offre

La smart home è una casa intelligente in cui dispositivi connessi comunicano tra loro per semplificare la gestione quotidiana, aumentare comfort e sicurezza e ridurre i consumi. Dalle lampadine smart ai termostati, dagli hub vocali ai sistemi di monitoraggio, ogni elemento contribuisce a rendere la vita domestica più efficiente e personalizzata.
pubblicato il 24 giugno 2025
Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

Bolletta 2.0: cos'è, come leggerla e cosa cambia per i consumatori

La Bolletta 2.0 rende più semplice capire quanto spendi, confrontare le offerte e scegliere come risparmiare. Dal 1° luglio 2025 sarà il nuovo standard per tutti. Preparati a leggere la tua bolletta in modo più chiaro e a trovare l’offerta giusta per te.