Serve assistenza?02 55 55 777

Ital Green Energy Autolettura: come comunicare il consumo di gas e luce

Confronta Ital Green Energy con gli altri operatori del mercato!
ital green energy

Ital Green Energy è un'azienda giovane, nata solo pochi anni fa e da allora già divenuta un importante punto di riferimento per gli italiani. Essa offre numerose possibilità relative alla fornitura di energia elettrica e di anno in anno rinnova le proprie offerte. Al giorno d'oggi essa viene considerata come una delle aziende dallo sviluppo più dinamico, sebbene la sua attività sia limitata principalmente al Sud dell'Italia e più precisamente alla Puglia.

Purtroppo, l'azienda non offre i contatori che inviano l'autolettura automatica, motivo per cui sono gli utenti a doversi preoccupare a inviare i dati all'azienda. Non è affatto difficile, come si potrebbe credere a prima vista, anche perché la compagnia mette a disposizione dei propri clienti una vasta gamma di possibilità relative all'invio dell'autolettura.

Prima di spiegarle tutte, però, occorre fare una piccola premessa. Innanzitutto, prendi un foglio dove dovrai segnarti alcuni dati importanti che ti serviranno in fase d'invio dei dati relativi all'autolettura. Una volta che hai preso un foglio e una penna, avvicinati al contatore dell'energia elettrica e segnati i dati che vi sono scritti. Attenzione: non devi trascrivere tutto il numero che vedi, ma soltanto le cifre che trovi prima della virgola, quelle che sono segnate in rosso. Al momento d'invio dell'autolettura non ci interessano le decimali, bensì i numeri interi.

Fatto? Bene. Ora prendi lo stesso foglio e trova anche una bolletta dell'energia elettrica (preferibilmente l'ultima). Sulla stessa è riportato il Codice Contatore/Cliente/Contatto. Trascrivi quel codice: lo dovrai comunicare insieme ai dati di autolettura. Fatto anche questo? Bene, ora puoi passare alla comunicazione vera e propria.

Il primo metodo utile per farlo è chiamare il numero telefonico dell'azienda a cui puoi inviare i dati dell'autolettura. Questo numero è (+39) 080 9302011. Come vedi non è un numero gratuito, ma a pagamento. Puoi comunque chiamarlo sia dai telefoni fissi che da quelli cellulari, stando comunque ben attento agli orari della chiamata. Il servizio di ricezione dei dati di autolettura è attivo nei giorni feriali dalle 9,00 alle 18,30 e il sabato dalle 9,00 alle 13,00. Puoi chiamare lo stesso numero per richiedere delle informazioni su come leggere il contatore oppure altre info generiche che potrebbero servirti.

Un altro modo per inviare i dati dell'autolettura riguarda l'invio tramite il fax. Il numero giusto a cui inviare la comunicazione in tal caso è (+39) 080 6901767. Alla lettura del contatore devi aggiungere anche altre informazioni importanti. Tra le principali spicca appunto il Codice che ti sei segnato prima. Inoltre devi inviare la fotocopia di un documento d'identità firmato sulla parte posteriore e, qualora fosse richiesto, anche un documento identificativo del contratto (nella maggior parte dei casi basta comunque solo il codice di cui abbiamo parlato prima).

Infine, esiste anche un'altra possibilità che puoi utilizzare per le comunicazioni: l'indirizzo mail (energia@gruppomarseglia.com). Anche in questo caso, inviando la comunicazione dei dati di autolettura al giusto indirizzo devi stare attento a indicare tutte le informazioni di cui abbiamo parlato prima: il Codice indicato in bolletta e la fotocopia di un tuo documento identificativo. In ogni caso, ci teniamo a precisare che questo è il metodo meno richiesto e dovrebbe essere usato solo in qualità di ultima spiaggia.

Quale metodo preferire tra quelli indicati? Crediamo fermamente che la strada principale che dovresti percorrere riguarda la chiamata sul numero di telefono indicato e solo qualora non fossi in grado di chiamare potresti rivolgere le tue attenzioni anche verso gli altri metodi. Puoi comunque preferire il metodo d'invidio a te più congeniale o quello che puoi utilizzare in base agli strumenti che hai a tua disposizione.

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
40,25€
€ 483,00/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Fissa Facile Trioraria
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Bioraria
Prezzo/kWh Fascia F1:
€ 0,1122
Prezzo/kWh Fascia F2-F3:
€ 0,1166
Quota fissa inclusa:
8 €/mese
Bolletta:
Elettronica, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
40,25€
€ 483,00/anno
Spesa mensile:
43,11€
€ 517,36/anno
Fornitore:
SORGENIA SPA
Prodotto:
Next Energy Sunlight Luce Single
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,010 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Pagamento:
Addebito bancario
  • Per te 40€ di sconto in bolletta!

Spesa mensile:
43,11€
€ 517,36/anno
Spesa mensile:
44,08€
€ 528,93/anno
Fornitore:
Octopus Energy
Prodotto:
Octopus Fissa 12M
Tipologia offerta:
Prezzo fisso
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1243
Quota fissa inclusa:
8,50 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
Spesa mensile:
44,08€
€ 528,93/anno
Spesa mensile:
44,18€
€ 530,20/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Variabile Facile Plus
Tipologia offerta:
Prezzo variabile
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
6 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,18€
€ 530,20/anno
Spesa mensile:
44,66€
€ 535,89/anno

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
Wekiwi
Prodotto:
Energia a prezzo fisso 12 mesi
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1210
Quota fissa inclusa:
9,17 €/mese
Bolletta:
elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
44,66€
€ 535,89/anno

*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Contatti ItalGreenEnergy

Ital Green Energy mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Ital Green Energy: Numero verde Ital Green Energy »

Risorse Ital Green Energy

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Ital Green Energy »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Ital Green Energy »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Ital Green Energy »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Ital Green Energy »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 9 luglio 2024
Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Servizio a tutele graduali: cos'è e come funziona?

Che cos'è il Servizio a Tutele Graduali e come va a influire sulle bollette energetiche delle famiglie italiane a partire dal 1 luglio 2024? Scopriamo cosa prevede, chi riguarda e come cambiano le tariffe.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici: migliorare l'efficienza degli impianti solari

Gli ottimizzatori fotovoltaici rappresentano una soluzione efficace per aumentare l'efficienza degli impianti solari. Questi dispositivi, collegati tra i moduli solari e l'inverter, consentono il monitoraggio costante e l'ottimizzazione della produzione energetica di ciascun pannello.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Il rendimento dei pannelli fotovoltaici: tutto ciò che devi sapere

Esaminiamo in dettaglio il rendimento dei pannelli fotovoltaici, spiegando cos'è e come calcolarlo. Descriviamo i fattori chiave che influenzano il rendimento e forniamo informazioni sulle attuali percentuali di rendimento per diversi tipi di pannelli solari.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

Manutenzione degli impianti fotovoltaici: come prolungarne la durata

La manutenzione dell'impianto fotovoltaico è fondamentale per garantirne l'efficienza nel tempo. Questo testo esplora i vari aspetti della manutenzione, dalla pulizia dei pannelli, al monitoraggio delle prestazioni e alla manutenzione straordinaria e ordinaria.
pubblicato il 31 ottobre 2023
L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

L'impianto solare termico: una soluzione sostenibile per risparmiare energia

Questo articolo esplora il mondo degli impianti solari termici, una soluzione eco-friendly che sfrutta l'energia solare per generare calore. Saranno analizzati il funzionamento di questi impianti, i vari tipi disponibili e i loro vantaggi, tra cui la riduzione dei costi in bolletta.
pubblicato il 31 ottobre 2023
Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Impianti fotovoltaici: vantaggi, svantaggi e problemi comuni

Dai benefici economici alla riduzione dell'impatto ambientale, vediamo quali sono i punti chiave che influenzano la decisione di installare un impianto fotovoltaico. Affrontiamo i problemi comuni legati all'installazione fornendo un quadro completo per chi desidera adottare questa tecnologia.
pubblicato il 2 ottobre 2023
Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Truffe telefoniche luce e gas: cosa fare per difendersi

Le truffe nel mercato dell'energia sono sempre più frequenti, per questo è fondamentale informarsi per proteggersi. In questa guida spiegheremo come riconoscere e evitare i tentativi di truffa. Facile.it è al tuo fianco per garantire che tu sia informato e protetto dagli operatori fraudolenti.
© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968