Innovatec S.p.a è un’azienda controllata dal Gruppo Kinexia e dalla Holding inglese Sostenya PLC, specializzata nel settore dell’efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Innovatec offre servizi luce e gas a privati e imprese ed è quotata sul mercato AIM di Borsa Italiana e certificata ESCO UNI CEI11352. Per pagare bollette di importo corrispondente ai consumi effettivi, i clienti devono inviare l’autolettura Innovatec: ecco come fare.
La comunicazione di autolettura Innovatec è uno strumento che consente ai clienti di forniture elettriche e teleriscaldamento di ricevere bollette di importo “corretto”, corrispondente cioè ai consumi reali del periodo di riferimento (per le utenze domestiche generalmente il bimestre).
Ciascun distributore infatti, preleva i dati dal contatore saltuariamente, ma in assenza di tale lettura o dell’autolettura inviata da cliente, il calcolo della bolletta Innovatec avviene sui consumi stimati, basati sulla media delle precedenti fatturazioni.
Ai clienti che ricevono una bolletta su lettura stimata verranno scalati o addebitati gli importi in eccesso o in difetto nella successiva bolletta di conguaglio, una volta aggiornata la lettura. Per evitare ricalcoli e ricevere bollette chiare, basate su importi reali, è necessario quindi inviare l’autolettura Innovatec.
Leggere i dati del contatore è semplicissimo. Se l’impianto è dotato di contatore tradizionale, basta prendere nota delle sole cifre in nero su sfondo bianco, senza considerare i numeri decimali in rosso a sinistra della virgola. Se l’impianto è dotato al contrario di contatore elettronico suddiviso per fasce di consumo, è necessario prendere nota delle cifre indicate per ciascuna fascia (A1, A2 e A3 oppure F1, F2 o F3).
Effettuata la rilevazione, quando e come comunicare l’autolettura Innovatec? Il termine entro cui inviare i dati è indicato in bolletta accanto ai contatti utili per trasmettere l’autolettura e di seguito riepilogati:
Per te 40€ di sconto in bolletta!
Tariffa esclusiva Facile.it
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Innovatec mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Innovatec: Numero verde Innovatec »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Innovatec »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Innovatec »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Innovatec »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Innovatec »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968