ASMEA nasce nel 1999 come marchio commerciale dell'azienda di fornitura elettrica A2A Energia. Si pone subito come una soluzione moderna e innovativa, puntando soprattutto sulla vendita di energia verde, ossia prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili come energia eolica, fotovoltaica, idroelettrica, geotermica e derivante dalle biomasse. Al di là dei prodotti di vendita, ASMEA offre anche un gran numero di servizi, tra cui l'autolettura del contatore. In tal modo si potrà avere sempre la certezza di consumi corretti e precisi, sia per quanto riguarda la luce che il gas.
L'autolettura di gas e luce può avvenire in tre differenti modalità, da scegliere a seconda delle proprie preferenze. Si può quindi optare per un'autolettura tramite numero verde, tramite area clienti oppure tramite SMS.
Il servizio di autolettura tramite numero verde funziona in maniera molto semplice. Bisogna infatti chiamare il numero verde, da telefono fisso o da cellulare e seguire la voce guida che chiederà, prima della digitazione della lettura del contatore, il riconoscimento dell'utente tramite la digitazione del numero cliente. Questo è indicato sulla pagina iniziale delle bollette, ben in vista.
Una volta effettuato il riconoscimento, la voce guida chiederà la digitazione dei numeri letti sul contatore. Il servizio di autolettura tramite numero verde è attivo ogni giorno 24 ore su 24. Se si ha difficoltà con l'autolettura tramite voce guida, sarà possibile contattare un consulente ASMEA dal lunedì al venerdì in orari da ufficio, ossia dalle 8.30 alle 17.
Chi è abituato ad operare online può scegliere di effettuare l'autolettura tramite il sito della compagnia di fornitura, ossia accedendo alla propria Area Clienti. Una volta effettuato il login, si dovrà scegliere il servizio per il quale si vuole procedere con la lettura, ossia gas o servizi elettrici e successivamente inserire i numeri che indicano la lettura del contatore negli appositi spazi.
Va sottolineato che l'autolettura non è sempre disponibile. I clienti che dispongono di contatore digitale, infatti, non possono effettuare l'autolettura visto che questo tipo di contatore, a differenza di quello analogico, comunica direttamente con il distributore comunicando regolarmente i consumi.
Se non si sa quale sia la tipologia del proprio contatore, si potrà leggere in bolletta. Sulla pagina relativa ai dati della fornitura, infatti, viene indicato se il contatore è elettronico (e quindi telegestito), oppure tradizionale. In quest'ultimo caso sarà possibile procedere con l'autolettura.
Infine, si si preferisce comunicare i propri consumi energetici tramite SMS, basterà inviare un messaggio in cui vengano riportati di seguito il numero cliente, la lettera g (per gas, l'unica fornitura per cui è disponibile l'autolettura tramite SMS) e i numeri in nero riportati sul contatore. Non vanno invece riportati i numeri in rosso, che indicano i decimali. Il messaggio va inviato al numero 338 88 34 888. In brevissimo tempo si potrà ricevere un messaggio di risposta da parte di ASMEA che notifica la corretta registrazione dell'autolettura effettuata o, in caso di errori, l'impossibilità di registrare i valori riportati sul messaggio.
Tariffa esclusiva Facile.it
Tariffa esclusiva Facile.it
Offerta dedicata a chi sottoscrive Edison Dynamic Plus Luce!
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Asmea mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Asmea: Numero verde Asmea »
Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Asmea »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Asmea »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Asmea »
Ci sono problemi con la tua fornitura? Scopri come inoltrare un reclamo a Asmea »
Scopri le risorse di Facile.it sugli argomenti più discussi del settore energetico.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968