Banca della Nuova Terra (BNT) è una banca specializzata nel settore agroindustriale e in quello del credito al consumo. In particolare, in sinergia con la società di intermediazione finanziaria PrestiNuova, è attiva nella concessione di finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto dello stipendio o della pensione.
Fondata nel febbraio del 2004 da Riccardo Riccardi, già partner e membro del comitato esecutivo di Meliorbanca, dal 2017 è interamente controllata da Banca Popolare di Sondrio, società cooperativa per azioni che vanta una rete di ben 363 filiali. BNT Banca opera su tutto il territorio nazionale sia attraverso uffici diretti che tramite gli sportelli messi a disposizione dalle banche socie.
Sotto il marchio Amico Quinto, Banca della Nuova Terra colloca finanziamenti rimborsabili mediante la formula della cessione del quinto caratterizzati da un tasso TUTTO TAN. Ai propri prestiti, BNT Banca non applica alcuna commissione o spesa e si fa carico della polizza vita e impiego.
Banca della Nuova Terra è specializzata nella cessione del quinto a dipendenti e pensionati. Stiamo parlando di quella particolare tipologia di prestito che viene concessa a chi si obbliga a corrispondere come rata mensile il 20% del proprio stipendio (o della pensione), con rimborso effettuato direttamente dal datore di lavoro o dall'ente previdenziale, che ogni mese trattengono l'importo dalla busta paga o dal cedolino della pensione.
Se sei un pensionato di età non superiore a 79 anni, puoi richiedere la Cessione del Quinto della Pensione (CQP), un prestito non finalizzato a tasso fisso garantito da polizza vita (obbligatoria per legge), a carico della banca. L'importo massimo ottenibile ammonta a 75.000€, che vengono rimborsati direttamente dall'Ente pensionistico tramite addebito della rata mensile sul cedolino della pensione.
La Cessione del Quinto dello Stipendio (CQS) è invece un finanziamento a tasso fisso riservato ai dipendenti statali, pubblici e privati con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato con durata più lunga del periodo di ammortamento del prestito. La restituzione del finanziamento avviene attraverso una detrazione mensile dallo stipendio effettuata direttamente dal datore di lavoro. La garanzia è rappresentata dall'assicurazione rischi vita/impiego, con pagamento del premio a carico della banca. Per i dipendenti privati è richiesto anche il vincolo sul TFR.
Se ti serve ulteriore liquidità, BNT ti dà la possibilità di chiedere la Delegazione di Pagamento (DEL), in modo tale da ottenere una somma in aggiunta a quella richiesta con la cessione del quinto. Il prestito con delega, anche chiamato doppia cessione del quinto o doppio quinto, è riservato solo ai lavoratori dipendenti statali, pubblici e privati, che abbiano già in corso una cessione del quinto. La rata di rimborso di quest'ultima va a sommarsi a quella del prestito delega, arrivando a una quota complessiva massima che non può superare il 40% dello stipendio. Chi desidera richiedere la Delegazione di Pagamento, può rivolgersi presso una delle filiali oppure chiamare il numero verde 800 77 00 33.
Se per la tua azienda è fondamentale ottenere nuova liquidità in tempi rapidi, BNT Banca ti permette di disporre in anticipo del contributo PAC richiesto all'AGEA, attraverso l'erogazione di un prestito nella misura massima dell'80% del contributo.
I prodotti descritti fanno riferimento ai prodotti offerti dai singoli partner; non tutti i prodotti offerti dal singolo partner sono disponibili su Facile.it
Banca della Nuova Terra mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i metodi attraverso cui contattare Banca della Nuova Terra: Numero verde Banca della Nuova Terra »
Confronta rapidamente prestiti online, mutui, conti e carte di credito delle migliori banche e finanziarie, richiedi un preventivo senza impegno.
Confronta 15 finanziarie
Trova il miglior conto
Scopri la più conveniente
Scopri le risorse aggiornate su alcuni dei temi più discussi nel mondo finanziario.
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968