02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Spie della macchina: simboli e significato

pubblicato da il 20 aprile 2019
Spie della macchina: simboli e significato

Alzi la mano qualsiasi conducente di automezzi, anche il più scafato, che sia in grado di riconoscere all’istante i simboli e il significato di tutte le spie della macchina. Praticamente impossibile, visto che le lucine luminose che si accendono sul cruscotto, mandando talvolta nel panico gli automobilisti, possono essere davvero tante, anche più di 60 (ovviamente ogni modello di automobile ha il suo numero di spie luminose, a seconda delle dotazioni).

Eppure conoscere il significato delle spie della macchina è molto importante. Le lucine sul cruscotto, infatti, non servono soltanto per gestire situazioni tutto sommato semplici come l’accensione dei fari e l’allacciamento delle cinture di sicurezza, ma potrebbero segnalare la presenza di un’avaria sul mezzo, anche seria. Per cui non si deve mai sottovalutare l’improvvisa accensione di una spia luminosa, specialmente se non se ne conosce il significato. Nel caso è sempre consigliabile fermare la marcia dell’auto per accertarsi in tutta sicurezza delle cause.

Le spie delle auto si illuminano con colori differenti in base al tipo di segnalazione. Esistono spie verdi, giallo-arancioni, rosse, blu e bianche. Le ultime due sono più rare. Le spie possono anche essere fisse o lampeggianti a seconda del tipo di anomalia: di solito se le spie lampeggiano il problema segnalato è più urgente.

Adesso vediamo cosa significano i vari colori. Le spie verdi sono le meno allarmanti: indicano soltanto che una certa funzione è attiva. Per esempio segnalano che gli indicatori di direzione sono inseriti, i fari accesi, il cruise control in funzione e così via.

Le spie gialle o arancioni segnalano invece una situazione o un problema che dev’essere monitorato con attenzione: il carburante sta per finire, la pressione degli pneumatici è bassa, c’è acqua nel carburante e così via.

Le spie rosse indicano un pericolo vero e proprio o un problema da risolvere immediatamente: batteria scarica, pressione dell’olio o temperatura dell’acqua troppo alta, portiere aperte, freno a mano inserito, ecc.

E poi, come dicevamo, ci sono le spie dai colori più rari, bianche e blu. Le prime forniscono informazioni generali sul veicolo (fendinebbia posteriori inseriti, airbag disattivato), le blu segnalano soltanto l’attivazione dei fari abbaglianti.

Ma ancora più importanti dei colori sono i simboli delle spie della macchina. In genere se ne contano 42 ma su alcuni modelli arrivano a più di 60. Dal punto di vista grafico possono variare leggermente da modello a modello o da marca a marca, ma in linea di massima sono universali. Alcuni sono molto noti e li conoscono praticamente tutti, come il simbolo per l'insufficiente pressione dell’olio o quello delle luci di posizione. Altri sono più rari, anche perché molto recenti, e sfidiamo qualcuno a riconoscerli: chi saprebbe mai descrivere il simbolo dell’Hill Descent Control (HDC) o dell’Automatic Gearbox?

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 13 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/07/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni