02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Guida senza cintura di sicurezza: multe, decurtazione punti, eccezioni

pubblicato da il 20 marzo 2019
Guida senza cintura di sicurezza: multe, decurtazione punti, eccezioni

La guida senza cintura di sicurezza è pericolosa sia per l'incolumità che per il portafoglio di conducente e passeggeri, dato che le multe per inosservanza sono parecchio salate e comprendono, in presenza di recidiva, anche la sospensione della patente. Facciamo quindi il punto sui rischi che si corrono quando si circola senza cinture di sicurezza o con le cinture non allacciate regolarmente.

L'attuale normativa prevede l'obbligo di indossare la cintura di sicurezza non solo per i conducenti ma anche per i passeggeri, compresi quelli seduti sui sedili posteriori. I trasgressori sono soggetti a una multa che va da 80 a 323 euro e la responsabilità è personale: nel caso la violazione sia opera di un passeggero maggiorenne è quest'ultimo a dover pagare la sanzione, e non il conducente o il proprietario dell'auto. Di contro il guidatore ha il dovere di pretendere l'uso della cintura di sicurezza da parte dei passeggeri e di negare il trasporto in caso di rifiuto.

Sono previste sanzioni, da 40 a 162 euro, anche se la cintura non è stata allacciata correttamente o in presenza di alterazioni di qualsiasi tipo che possano ostacolare il normale funzionamento della cintura stessa. Il conducente è direttamente responsabile dell'inosservanza dei passeggeri solo se questi ultimi sono minorenni, tenendo comunque presente che i bambini di statura inferiore a 150 cm devono essere assicurati ai sedili non con le cinture ma con gli appositi sistemi di ritenuta (seggiolini, navicelle, ovetti, ecc.).

Tutte le sanzioni pecuniarie sono aggravate dalla decurtazione di 5 punti dalla patente di guida (che sale a 10 per i neopatentati), mentre in caso di seconda violazione all'ammenda e alla detrazione dei punti si aggiunge pure la sospensione della patente per un periodo da 15 giorni a 2 mesi. Ovviamente, come per tutte le altre sanzioni, in caso di pagamento della multa entro 5 giorni dalla sua emissione è prevista una riduzione dell'importo del 30%.

Detto questo, ci sono categorie di persone per cui è ammessa la guida senza cintura di sicurezza? La risposta è affermativa, ma tra i soggetti esonerati, contrariamente a quanto alcuni pensano, non troviamo le donne incinte, perché la cinture, se usate nel modo giusto (l'importante è che non vengano tenute troppo lente e che passino sotto la pancia o sull'anca, e mai sopra la pancia), non solo non danneggiano il feto ma anzi lo proteggono, e con lui la futura mamma, in caso di malaugurato incidente. L'esenzione per le donne in gravidanza è ammissibile solo se il ginecologo curante certifica particolari condizioni di rischio conseguenti all'uso delle cinture.

I soggetti sempre esonerati dall'utilizzo obbligatorio delle cinture di sicurezza sono invece le forze di polizia locale e provinciale in servizio di emergenza, i conducenti del servizio antincendio e sanitario, le forze armate in emergenza e le scorte, gli istruttori di guida, le persone affette da patologie che comportino comprovate controindicazioni all'uso delle cinture, i passeggeri di autobus urbani, i conducenti dei veicoli adibiti alla raccolta e al trasporto dei rifiuti e quelli impegnati in attività di igiene ambientale nei centri urbani.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/06/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni