logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

4 lug 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

Donna sorridente al volante di un'auto

Il Governo francese ha avviato una campagna di sensibilizzazione che mira a promuovere una guida più prudente e sicura. Questa campagna sottolinea che le donne, statisticamente meno coinvolte in incidenti stradali rispetto agli uomini, sono un esempio da seguire per migliorare la sicurezza sulle strade.

Quali sono i dati emersi dagli studi e per quali motivi le donne risultano essere guidatrici più prudenti?

Scoprilo su Facile.it, sito leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Campagna di sensibilizzazione in Francia

Il Governo transalpino ha lanciato da poco una campagna di sensibilizzazione puntando sullo slogan 'Conduisez comme une femme', ossia 'Guidate come una donna'. L'obiettivo di questa campagna è quello di invitare a guidare con prudenza, attenzione, rispettando i limiti di velocità e le norme del Codice della Strada, come fa - stando ai dati emersi da uno studio - buona parte delle donne al volante. 

Chiaramente il fine della campagna non è quello di generalizzare o attribuire esclusivamente agli uomini comportamenti poco virtuosi in auto ma, come ha sottolineato Florence Guillaume - che detiene la delega alla sécurité routière nel Governo francese - alcuni uomini tendono ancora a voler dimostrare la propria forza attraverso il comportamento alla guida, caratteristica che invece appartiene molto poco alle donne.

Studi sulla sicurezza stradale

La scelta di indicare le donne al volante come esempio da imitare è anche frutto di molte ricerche secondo cui le guidatrici sono significativamente meno pericolose dei colleghi maschi, nel senso che provocano statisticamente meno incidenti

Tuttavia è anche vero che gli uomini, sempre in base alle medesime statistiche, guidano molto di più e su percorsi mediamente più lunghi, di conseguenza hanno maggiori probabilità di incorrere in un incidente stradale. Ciò non toglie che abbiano comunque una maggiore propensione ad andare mediamente più veloci e a prendersi qualche rischio in più. 

Vittime della strada: -20% in UE se tutti guidassero come le donne

A conferma di ciò la Banca Mondiale ha calcolato che se, per ipotesi, tutti gli automobilisti guidassero come le donne, il tasso di mortalità stradale nell’Unione Europea diminuirebbe di circa il 20%, a testimonianza che la minore sinistrosità non è dovuta solamente ai minori km percorsi ma alla guida effettivamente più efficace. 

Quel -20% di vittime della strada risulterebbe anche fondamentale per raggiungere l’obiettivo di dimezzare i decessi stradali entro il 2030 rispetto ai dati del 2019, uno dei grandi traguardi della Commissione europea in ottica sicurezza. Traguardo che invece, in base agli ultimi dati, sembra ormai difficilmente raggiungibile.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: