02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Quanto sta crescendo il mercato auto delle auto a basse emissioni in UE?

Quanto sta crescendo il mercato auto delle auto a basse emissioni in UE?

Nel 2020, in Italia come nel resto dell'Unione europea, le auto a bassa emissione (elettriche e ibride) immatricolate sono aumentate con un ritmo che non ha precedenti.

Lo rileva la Fondazione Openpolis. È successo grazie a un impulso dato dall'Unione e dai singoli Paesi, allo scopo di agevolare il passaggio a mezzi che non danneggino l'ambiente nel più breve tempo possibile.

Infrastrutture migliori

Openpolis segnala che, attraverso bonus sull'acquisto di veicoli poco inquinanti, iniziative di promozione a livello europeo, un generale calo dei prezzi e un miglioramento delle infrastrutture, negli ultimi anni si è registrato un forte aumento nella diffusione di veicoli elettrici.

Nel resto del mondo

Un fenomeno che riguarda anche il resto del mondo: Alla fine del 2020 sono state registrate in totale 10 milioni di nuove immatricolazioni di auto elettriche, cioè il 4,6% di tutte le nuove immatricolazioni a livello globale.

L'Europa in testa

L’aumento più rilevante, secondo l’International Energy Agency (Iea), si è verificato in Europa: Nel 2020, il 10% delle nuove immatricolazioni erano di auto elettriche e parallelamente si è registrata anche una crescita nella diffusione di bici e motorini elettrici. I dati si riferiscono ai 27 paesi dell’Ue, più Regno Unito, Islanda (solo per il 2018) e Norvegia (solo per il 2019).

Due categorie

Nel conteggio sono state considerate due categorie: Bev (battery electric vehicle, dotato batteria non ricaricabile, con motore termico) e Phev (plug-in hybric electric vehicle, munito di batterie ricaricabili).

In Italia 1 su 4

Ebbene, tra 2019 e 2020 c'è stato un picco per quel che concerne le auto elettriche: + 111%; addirittura + 212% per le auto ibride. Come va in Italia? Fra le nuove immatricolazioni, una su 4 è a basse emissioni.

Next Generation EU

Una spinta, durante l'emergenza pandemica, l'ha fornita l'introduzione del Next Generation EU, il sistema di investimenti per la ripresa che ha destinato il 33% dei suoi fondi al progetto European Green Deal, cioè la transizione ecologica per fermare i cambiamenti del clima.

Obiettivo: C02 giù del 90%

Quindi, per mezzo della mobility strategy, l’UE vuole favorire la diffusione di veicoli poco inquinanti. Si punta - nota Openpolis, sulla riduzione delle emissioni di CO2 pari al 90% entro il 2050 e la diffusione di 30 milioni di macchine a zero emissioni entro il 2030.

Se stai cercando le migliori assicurazioni auto online sul mercato, prova gratuitamente il compratore di Facile.it!

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 13 ottobre 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi