02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Quando è possibile sorpassare a destra per il Codice della Strada?

A chi non è capitato di essere sorpassato a destra, in autostrada o in strade con varie corsie? Purtroppo questo modo di fare è pericoloso, perché si rischiano gravissimi incidenti. In base all’articolo 148 del Codice della strada, il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

La legge prevede, prima di tutto, che la manovra vada fatta superando l’ostacolo sulla sinistra, a parte pochissime eccezioni. Inoltre stabilisce che è possibile effettuare la manovra quando c’è una visuale ottimale e mancano segnali di divieto, quando non si interferisce con un’altra manovra di sorpasso già iniziata e quando la strada e la velocità (entro i limiti previsti) consentono una manovra agevole.

Quali sono i pochi casi in cui è permesso di sorpassare stando sulla destra? Il comma 7 dell’articolo 148 spiega che si può quando l’automobilista che ci precede segnala, con le frecce, l’intenzione di svoltare a sinistra o di fermarsi da quel lato (in una strada a senso unico). Inoltre un tram o un filobus, costretti a seguire un percorso rigido, possono essere superati sulla destra se a sinistra non c’è spazio sufficiente; però, attenzione: è vietato farlo quando sono fermi per far salire o scendere i passeggeri e la fermata è sprovvista di marciapiede salvagente.

Per quel che riguarda il tasto dolente delle autostrade, il Codice impone di transitare sempre sulla corsia più a destra, se è libera. Che cosa si può fare quando su una corsia centrale o di sorpasso incontriamo un veicolo che va più piano di noi? La Cassazione, con la sentenza 2965 del 13 Dicembre 1977, ha sottolineato che il divieto assoluto di sorpassare a destra vale pure quando il conducente del veicolo da superare non rispetta le norme che riguardano il transito corretto. Però il 31 Dicembre 1979 la stessa Cassazione, con la sentenza 910, ha definito accettabile il superamento a destra qualora il normale scorrimento del traffico risulti intralciato da una vettura che procede stando sulla sinistra.

Comunque le forze di polizia sono pronte a multare coloro che si lanciano in manovre azzardate sulla destra. Tanto più che la maggior parte di costoro supera i limiti di velocità. Certo, dopo il multato è sempre libero di ricorrere a un avvocato e, spendendo un bel po’ di soldi, di arrivare fino in Cassazione, per verificare il punto di vista dei giudici di turno (ogni verdetto della Suprema Corte si applica soltanto al singolo caso). Meglio pagare la multa. Quanto costa? Da 81 a 266 euro, più 5 punti in meno sulla patente, cui si sommano altre eventuali infrazioni. Se il sorpasso pericoloso o non consentito viene effettuato da un mezzo pesante il costo va da 318 e 1.272 euro. Nel caso il guidatore venga beccato due volte nel giro di due anni, sarà sospesa la patente da uno a sei mesi. Meglio comportarsi bene, anche perché, in caso di incidente, la guida spericolata rischia di far perdere ogni indennizzo.

Se stai cercando la migliore assicurazione auto o la migliore assicurazione moto sul mercato, è sufficiente utilizzare il comparatore di Facile.it

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,3 su 5 (basata su 5 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 05/04/2020 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

pubblicato da il 15 marzo 2020

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni