02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le Rc Auto online di Maggio 2021

Le Rc Auto online di Maggio 2021

Quando si tratta di sottoscrivere una assicurazione auto per la prima volta, oppure quando si cerca una soluzione più economica rispetto a quella già sottoscritta, occorre fare una ricerca attenta, magari su siti di comparazione come Facile.it. Le offerte sono tante. Bisogna stare attenti, fra le altre cose, ai vari tipi di clausola e di massimale. Inoltre la decisione è legata pure alle esigenze di ogni automobilista, che cambiano a seconda del tipo di mezzo e del suo utilizzo.

L'obbligo della RCA

Prima di tutto va ricordato che la Responsabilità civile autoveicoli (RCA) è obbligatoria per qualsiasi mezzo di trasporto motorizzato: consente al guidatore, o al proprietario se è differente dal conducente, di proteggersi dall’eventualità di dover sborsare un sacco di soldi in seguito al danneggiamento di cose o al coinvolgimento di persone in seguito a un incidente; l'obbligo è dettato dall'esigenza inderogabile di assicurare ai danneggiati un risarcimento adeguato al danno subito, a prescindere dalla disponibilità diretta di soldi da parte del responsabile.

La tutela del conducente

Nel caso di un incidente per colpa del conducente, la RCA non risarcisce quest’ultimo. Quindi è molto consigliato aggiungere alla polizza, prima di tutto, una garanzia per gli infortuni del conducente; poi anche per i danni subiti dal suo veicolo: non è obbligatoria, quindi - come capita anche per altri tipi di protezione (dal furto dell’auto all'incendio, dalla grandine che rovina la carrozzeria al ritiro della patente o alle spese legali) - può essere sottoscritta a parte.

Due tipi di Kasko

Esiste, come opzione facoltativa, la garanzia Kasko, che protegge dai danni causati al veicolo assicurato da eventi e sinistri che derivano dalla sua circolazione. La mini-Kasko costa meno ma tutela solo dagli eventi legati alla collisione con altri veicoli.

Il confronto

Proviamo a mettere a confronto online, su Facile.it, tre compagnie assicurative. Sono Genertel, Zurich Connect e, tramite Monte dei Paschi di Siena, Quixa. Tra le scelte facoltative, oltre agli infortuni del conducente, abbiamo aggiunto furto e incendio, cristalli, tutela legale, eventi naturali e vandalici, mini Kasko, assistenza stradale, tutela in caso di guida in stato di ebbrezza.

Tutte le compagnie prevedono il risarcimento diretto (se l’assicurato non è responsabile dell’incidente, l’importo viene versato dalla sua compagnia). La simulazione considera un'auto di media cilindrata con guidatore esperto, in circolazione a Milano.

Tre assicurazioni

Zurich Connect ha un massimale di 10.000.000 euro e, per 12 mesi, costa 878,91 euro con lo sconto (la tariffa piena arriva a 965,40). Genertel prevede un massimale di 7.290.000 euro; la polizza ne costa 900,07. Monte dei Paschi / Quixa ha un massimale di 6.070.000 euro per le persone e 1.220.000 per le cose; costa 1.145.000 euro.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato il 18 maggio 2021

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure