logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Eventi climatici: cresce la preoccupazione degli italiani per le proprie case

22 ott 2024 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

Strada e case allagate dopo un'alluvione

I cambiamenti climatici stanno profondamente cambiando la percezione di sicurezza degli italiani verso la propria casa. 

Lo rivela un’indagine dell’Osservatorio di Sara Assicurazioni, secondo cui, a causa degli ormai frequenti eventi climatici che colpiscono vaste zone del nostro Paese, solo il 16% considera la sua casa al sicuro, mentre quasi la metà, il 42%, si dichiara molto preoccupato. Quali potrebbero essere le soluzioni per aumentare la sicurezza?

Scoprilo su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

1 italiano su 3 in cerca di zone più sicure dove vivere

Come già evidenziato, a causa dei frequenti eventi climatici estremi che colpiscono vaste zone del nostro Paese, solo il 16% considera la sua casa al sicuro, mentre il 42% si dichiara molto preoccupato. Se consideriamo invece coloro che sono diventati più sensibili su questo tema rispetto a soltanto pochi anni fa, la percentuale sale addirittura all’82%

Molti non sono rimasti con le mani in mano considerando che uno su tre, precisamente il 32%, si è già trasferito, o sta pensando di farlo, in una zona più sicura. Il problema è trovarle queste 'zone più sicure', visto che il 20% degli italiani è convinto che nessuna parte del Paese sia completamente immune dagli effetti degli eventi climatici.

Italia paese a forte rischio idrogeologico

Per l’ISPRA, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il 94% dei Comuni d’Italia è a potenziale rischio di frane, alluvioni ed erosione costiera. Contestualmente, nel 2023, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato in Italia 16.307 terremoti, in media uno ogni 30 minuti - la grande maggioranza dei quali, per fortuna, quasi impercettibili. In ogni caso queste statistiche fotografano la realtà di un Paese molto esposto a eventi calamitosi.

Eventi climatici: trovare soluzioni per prevenire le catastrofi

La soluzione non è solo quella di andare a vivere in zone più sicure (peraltro, come abbiamo visto, difficili da trovare) o sperare che non ci siano altri eventi come il terremoto del 1976 in Friuli, del 1980 in Irpinia, del 2009 in Abruzzo e del 2012 in Emilia Romagna.

Occorrerebbe, per esempio, lavorare anche sulla prevenzione e non a caso il 40% degli italiani ritiene necessari interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio e il contenimento del rischio idrogeologico, mentre per il 33% bisogna migliorare la stabilità degli edifici.

In quest’ottica, un’ampia percentuale, circa il 60%, valuterebbe di assicurare la propria casa soprattutto per tutelarsi economicamente in caso di danni. Tra l’altro proprio di recente alcuni esponenti del Governo italiano hanno avanzato l’ipotesi di rendere obbligatoria l'assicurazione casa anti calamità anche per i privati, dopo averla introdotta per le imprese.

Polizze Casa: trova la migliore per te
Polizze Casa: trova la migliore per te

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: