logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Bonus lavoro 2021 per under36: ecco come ottenerlo

11 ott 2021 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news bonus lavoro 2021 under 36 come ottenerlo

Come ottenere il bonus lavoro 2021 destinato ai cittadini sotto i 36 anni? È uno degli incentivi varati per favore le assunzioni, tra vari tipi di bonus. Si può chiedere direttamente all’Inps: sul suo sito c’è una sezione dedicata al bonus. Prevede uno sgravio totale, al 100%, dei contributi dovuti dai datori di lavoro che assumono a tempo indeterminato una persona (mai assunta prima in quel modo) o trasformano a tempo indeterminato il suo contratto a termine.

RC professionale: trova la migliore
RC professionale: trova la migliore

Per 36 o 48 mesi

L’esenzione dura al massimo 36 mesi e arriva fino a 6.000 euro annuali. Solo nel Mezzogiorno dura 48 mesi. Il bonus non include l’importo relativo a premi e contributi dovuti all’Inail (Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro). Saranno considerate valide tutte le assunzioni effettuate tra 2021 e 2022.

Sempre garantiti

In caso di assenza obbligatoria dal lavoro, per esempio per una maternità, l’erogazione dell’incentivo potrà essere sospesa, per essere riavviata successivamente: in questo modo 36 o 48 mesi effettivi saranno sempre garantiti. Vale anche per l’assunzione di lavoratori disabili o di disoccupati.

Tutti i requisiti

Riassumendo, oltre al requisito dell’età (fino a 35 anni e 364 giorni), occorre non avere goduto prima di:

  • un'assunzione a tempo indeterminato basata sul vincolo associativo con una cooperativa di lavoro (legge n. 142/2001);
  • un’assunzione a tempo indeterminato con somministrazione (si tratta della modalità che si verifica quando un’azienda o un’impresa chiedono alle agenzie per il lavoro autorizzate la possibilità di fruire delle prestazioni di uno o più persone).
  • un’assunzione a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro.

Si escludono:

  • assunzioni con contratto intermittente o a chiamata, anche se a tempo indeterminato;
  • assunzioni a tempo indeterminato di personale con qualifica dirigenziale;
  • prestazioni di lavoro occasionali (ex lege n. 96/2017);

lavori di apprendistato e lavoro domestico.

Stop ai licenziamenti

Infine, potranno chiedere l’incentivo i datori di lavoro privati che nei 6 mesi precedenti alla domanda non abbiano avviato licenziamenti collettivi o individuali. Quando la domanda viene accettata, per 9 mesi essi non potranno effettuare un licenziamento, neppure per motivi oggettivi giustificati.

Stai cercando le migliori assicurazioni professionali sul mercato? Prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: