logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

4 set 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele Dambra

assicurazioni news assicurazione auto senza conducente

Per il momento in giro se ne vedono ben poche, ma il possibile sviluppo futuro delle auto senza conducente pone serissimi quesiti in materia di assicurazione auto, che secondo gli analisti di Frost & Sullivan è destinata a subire modifiche radicali tali da cambiarla per sempre.

Come spiega bene un articolo pubblicato su Repubblica.it, al giorno d’oggi le assicurazioni dei veicoli tradizionali seguono un modello incentrato sul conducente (come è giusto che sia), mentre soltanto una piccola quantità del calcolo del rischio e del premio è associata a parametri legati al tipo di vettura o ad altri fattori come il traffico. Ma visto che in futuro le auto si guideranno da sole, il conducente sarà relegato al rango di “passeggero” e di conseguenza anche il modello assicurativo verrà forzatamente modificato.

In primis i conducenti non saranno più costretti a pagare le stesse quote del premio assicurativo di oggi (non essendo più direttamente responsabili della circolazione dell’auto) e le compagnie inizieranno a prendere in considerazione tutta una nuova serie di rischi che non hanno mai affrontato: per esempio l’affidabilità degli algoritmi di guida, i casi d’uso non presi in considerazione dalle case automobilistiche, la robustezza della modalità di funzionamento in caso di guasti nell’architettura del veicolo e altri aspetti meramente tecnici.

Quindi, sempre secondo Frost & Sullivan, le tariffe delle assicurazioni sono destinate a crollare: quando le auto senza conducente o a guida automa entreranno in commercio, il rischio di collisione si ridurrà di circa il 70% (queste vetture sono praticamente esenti da incidenti e comportano pochissimi rischi dal punto di vista delle collisioni), traducendosi in un risparmio sulla RC auto di circa 300 euro l'anno con conseguente abbattimento della media di 525 euro a persona registrata negli ultimi dati. E sarebbe davvero un gran bel risparmio.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 2 dicembre 2025
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
Assicurazioni moto dicembre 2025: 3 soluzioni da 93€ al mese
A dicembre 2025 il mercato delle polizze moto offre diverse soluzioni digitali e facili da gestire, con proposte che spaziano da tariffe molto contenute a coperture più ampie pensate per chi cerca una protezione più strutturata.
pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: