
Gasolio più caro della benzina. I motivi
Di questi tempi i prezzi dei carburanti sono...
Alcune compagnie assicurative offrono l'opzione assicurazione auto per un giorno, dando la possibilità di assicurare la propria vettura con una polizza RC auto valida soltanto 24 ore. Le assicurazioni auto temporanee sono diffusissime, ma di solito coprono periodi più lunghi, da un minimo di tre o cinque giorni a un massimo di sei mesi. Eppure in certi casi potrebbe nascere l'esigenza di dover assicurare un'automobile, o un qualsiasi altro veicolo, per un periodo ancora inferiore, e la polizza “giornaliera” si adatta perfettamente a questo scopo.
La domanda a questo punto sorge spontanea: perché mai si dovrebbe assicurare un'auto per un solo giorno? In realtà i motivi possono essere diversi: una polizza di questo genere, per esempio, potrebbe servire a chi ha appena acquistato una vettura nuova, ha necessità di usarla subito (magari soltanto per portarla dal concessionario a casa) ma non ha ancora sottoscritto una polizza RC auto standard. Oppure potrebbe servire a chi deve portare a rottamare una vecchia auto, o a chi deve trasferire la vettura in un paese straniero dove poi stipulerà un'assicurazione ad hoc, o, ancora, a chi vuole far provare un'auto che non viene utilizzata da tempo a un potenziale compratore. Insomma, tutti quei casi in cui persino una polizza temporanea di tre o cinque giorni risulterebbe uno spreco.
I fattori che determinano i costi dell'assicurazione auto per un giorno sono più o meno gli stessi di una qualsiasi altra polizza RC auto: l'età del richiedente, la provincia di residenza, la data di immatricolazione del veicolo, la classe di merito CU di appartenenza e così via. Tuttavia, a causa della sua specificità, il prezzo di questo tipo di polizza è piuttosto elevato e in certi casi può arrivare a costare l'equivalente di due mesi di una normale polizza annuale, senza contare eventuali franchigie e altre clausole che la compagnia potrebbe inserire nel contratto.
Prima di stipulare una polizza di assicurazione auto per un giorno è dunque opportuno valutare con la dovuta attenzione, soppesando i pro e i contro, se valga davvero la pena affrontare questo tipo di spesa.
Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Di questi tempi i prezzi dei carburanti sono...
Sono ormai molte le compagnie online che...
Quali sono le migliori polizze auto online a...
I neopatentati pagano premi RCA molto più alti...
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...
Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...
E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.