02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione affitto casa: cos'è e come funziona

pubblicato il 25 febbraio 2017
Assicurazione affitto casa: cos'è e come funziona

C'era un tempo in cui l'unica assicurazione che i proprietari di un'abitazione volevano era la caparra, o meglio la cauzione che prevedeva il versamento anticipato di alcune mensilità.

I tempi sono alquanto cambiati e al giorno d'oggi si preferisce stipulare delle opportune assicurazioni dalle varie morosità ed eventuali rischi, nonché nei ritardi nei pagamenti.

Cos'è?

L'assicurazione, difatti, risulta essere uno strumento sicuramente più versatile e preciso utile per proteggere l'ivnestimento immobiliare. La polizza assicurativa casa aiuta a risolvere numerosi problemi relativi ai danni all'immobile da parte del locatario oppure quelli provenienti dalla sua cattiva condotta. Molte polizze, difatti, garantiscono al proprietario il pieno recupero delle mensilità non corrisposte. Inoltre è possibile servirsi del rimborso dei danni cagionati all'abitazione oppure delle spese legali (qualora si avviasse una causa). A differenza della sola cauzione, insomma, sono previste molte più casistiche e possibilità. Per questo l'assicurazione affitto casa viene sempre più richiesta. Nell'ultimo periodo, poi, sta diventando sempre più popolare e non è affatto un segreto che già tra qualche anno potrebbe sostituire del tutto la famosa cauzione. Inoltre non bisogna affatto svolgere lunghe procedure burocratiche per stipulare un contratto di assicurazione di questo genere.

Come funziona?

La compagnia assicurativa, al momento di richiesta della polizza, esamina l'affidabilità dell'inquilino al fine di stabilire il grado di rischio. In base a quest'ultimo viene stabilito anche un preciso premio da pagare. Qualora si dovessero verificare degli episodi spiacevoli, il proprietario non dovrà che semplicemente avviare l'iter burocratico per richiedere il risarcimento. In tutto questo il cliente non dovrà preoccuparsi di nulla, se non della richiesta d'inizio della procedura. Di tutto il resto si occuperò la compagnia assicurativa, a meno che nel contratto non sia scritto diversamente. Qualora fosse necessario, la compagnia potrebbe addirittura prendersi carico di pagare l'affitto al posto dell'eventuale inquilino, fino a un massimo di 12 mensilità. Ovviamente tutti questi dettagli vanno chiariti al momento di richiesta del contratto. Inoltre nella polizza è possibile inserire un altro punto, secondo cui la compagnia potrebbe prendersi il carico di pagare altre 3 mensilità per coprire gli eventuali danni agli immobili. La copertura assicurativa di questo tipo dura, in genere, dai 4 ai 6 anni a seconda della tipologia dell'assicurazione scelta. Inoltre esiste la possibilità di assicurare persino le spese condominiali.

A chi rivolgersi per richiederla?

Attualmente praticamente tutte le compagnie assicurative offrono un servizio di questo genere, ma non bisogna puntare unicamente al premio più basso. La proposta di ogni azienda va esaminata con attenzione e cura, in quanto la scelta dev'essere fatta in una maniera molto oculata. Si consiglia di rivolgersi, inoltre, unicamente a quelle aziende assicurative che hanno alle spalle una lunga esperienza nel settore e una reputazione da difendere.

Polizze Casa: trova la migliore per te Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 17 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 21/10/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni