Assicurazione affitto casa: cos'è e come funziona
25 feb 2017 | 2 min di lettura

C'era un tempo in cui l'unica assicurazione che i proprietari di un'abitazione volevano era la caparra, o meglio la cauzione che prevedeva il versamento anticipato di alcune mensilità.
I tempi sono alquanto cambiati e al giorno d'oggi si preferisce stipulare delle opportune assicurazioni dalle varie morosità ed eventuali rischi, nonché nei ritardi nei pagamenti.
Cos'è?
L'assicurazione, difatti, risulta essere uno strumento sicuramente più versatile e preciso utile per proteggere l'ivnestimento immobiliare. La polizza assicurativa casa aiuta a risolvere numerosi problemi relativi ai danni all'immobile da parte del locatario oppure quelli provenienti dalla sua cattiva condotta. Molte polizze, difatti, garantiscono al proprietario il pieno recupero delle mensilità non corrisposte. Inoltre è possibile servirsi del rimborso dei danni cagionati all'abitazione oppure delle spese legali (qualora si avviasse una causa). A differenza della sola cauzione, insomma, sono previste molte più casistiche e possibilità. Per questo l'assicurazione affitto casa viene sempre più richiesta. Nell'ultimo periodo, poi, sta diventando sempre più popolare e non è affatto un segreto che già tra qualche anno potrebbe sostituire del tutto la famosa cauzione. Inoltre non bisogna affatto svolgere lunghe procedure burocratiche per stipulare un contratto di assicurazione di questo genere.
Come funziona?
La compagnia assicurativa, al momento di richiesta della polizza, esamina l'affidabilità dell'inquilino al fine di stabilire il grado di rischio. In base a quest'ultimo viene stabilito anche un preciso premio da pagare. Qualora si dovessero verificare degli episodi spiacevoli, il proprietario non dovrà che semplicemente avviare l'iter burocratico per richiedere il risarcimento. In tutto questo il cliente non dovrà preoccuparsi di nulla, se non della richiesta d'inizio della procedura. Di tutto il resto si occuperò la compagnia assicurativa, a meno che nel contratto non sia scritto diversamente. Qualora fosse necessario, la compagnia potrebbe addirittura prendersi carico di pagare l'affitto al posto dell'eventuale inquilino, fino a un massimo di 12 mensilità. Ovviamente tutti questi dettagli vanno chiariti al momento di richiesta del contratto. Inoltre nella polizza è possibile inserire un altro punto, secondo cui la compagnia potrebbe prendersi il carico di pagare altre 3 mensilità per coprire gli eventuali danni agli immobili. La copertura assicurativa di questo tipo dura, in genere, dai 4 ai 6 anni a seconda della tipologia dell'assicurazione scelta. Inoltre esiste la possibilità di assicurare persino le spese condominiali.
A chi rivolgersi per richiederla?
Attualmente praticamente tutte le compagnie assicurative offrono un servizio di questo genere, ma non bisogna puntare unicamente al premio più basso. La proposta di ogni azienda va esaminata con attenzione e cura, in quanto la scelta dev'essere fatta in una maniera molto oculata. Si consiglia di rivolgersi, inoltre, unicamente a quelle aziende assicurative che hanno alle spalle una lunga esperienza nel settore e una reputazione da difendere.
Offerte confrontate
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Assicurazione auto
Confronta più compagnie
Assicurazione moto
Confronta più compagnie
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Ultime notizie Assicurazioni

Tutte le novità sul bollo auto in vigore dal 1° gennaio 2026

3 offerte economiche per assicurare la moto e risparmiare a luglio 2025

Assicura la tua auto con Verti, Bene o Genertel: prezzi a partire da 155€ al mese

Incidenti stradali, la rivoluzione a portata di smartphone: dal 1° luglio la constatazione amichevole è digitale


Bonus auto e rottamazione 2025: approvato dall'Ecofin il piano incentivi

Proteggi il tuo animale domestico e risparmia con una polizza conveniente: 3 offerte a giugno 2025

Auto più care fino al 70% in cinque anni: mercato fermo e produzione a rischio in Europa

Come risparmiare sulla polizza neopatentati: 3 offerte di giugno 2025

Calo dei prezzi delle assicurazioni: ad aprile 2025 il costo medio è sceso del 3,2%

Bonus auto 2025, dal PNRR arrivano nuovi incentivi: chi può accedere e che auto si possono acquistare

Risparmia sull'assicurazione moto con una delle offerte di giugno 2025
Guide sulle assicurazioni

Passaggio di proprietà auto: costo e documenti

Assicurazione moto sospendibile: come sospendere (e riattivare) la polizza

Assicurazione moto temporanea: cos'è, che durata può avere e quali sono i vantaggi

Come detrarre le spese mediche rimborsate dall'assicurazione salute

Assicurazione salute con check up completo: esami e costi

IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni)

Cosa succede in caso di sinistro con un veicolo non assicurato o non identificato?

Fondo pensione e TFR: cosa sapere prima di scegliere
Compagnie assicurative e intermediari
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: