02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione affitto casa: cos'è e come funziona

pubblicato da il 25 febbraio 2017
Assicurazione affitto casa: cos'è e come funziona

Un tempo per i proprietari di un immobile l'unica “assicurazione” sull'affitto di una casa consisteva nella cosiddetta cauzione, da uno a tre mesi di mensilità anticipate, che veniva chiesta all'inquilino per tutelarsi (spesso solo in minima parte) da eventuali rischi quali morosità o ritardi nei pagamenti, danni all'abitazione, abbandono della casa senza il giusto preavviso, ecc. Oggi la cauzione esiste ancora ma da qualche anno i locatori hanno a disposizione uno strumento decisamente più efficace per proteggere il proprio investimento: una vera e propria polizza assicurativa contro ogni possibile problema che possa derivare dalla cattiva condotta del locatario.

La polizza garantisce infatti al proprietario il recupero dell'affitto mensile non corrisposto, oltre al rimborso dei danni cagionati all'immobile e delle spese legali (e di ogni altra spesa) sostenute in caso di controversia con l'inquilino. Si tratta dunque di una polizza di assicurazione casa molto vantaggiosa per i proprietari di case, soprattutto alla luce degli innumerevoli, e sempre più in aumento, casi di morosità negli affitti, che spesso poi sfociano in sfratti esecutivi con i relativi costi da affrontare.

Vediamo nel dettaglio come funziona l'assicurazione sull'affitto della casa: la compagnia assicurativa scelta dal proprietario, una volta esaminata l'affidabilità dell’inquilino, si fa da garante tramite fideiussione per l’inquilino stesso. Nel caso in cui costui dovesse diventare moroso, il proprietario non deve fare altro che avviare l'iter per la richiesta di risarcimento: a quel punto la compagnia provvede a pagare l'affitto mensile al posto dell’inquilino, fino a un massimo di 12 mensilità, più altre tre a copertura di eventuali danni all’immobile. Successivamente la compagnia di assicurazioni è tenuta a richiedere all'inquilino moroso il risarcimento di quanto anticipato al proprietario.

La copertura dell'assicurazione affitto casa dura da 4 a 6 anni, a seconda del tipo di polizza scelto, e copre l'intero periodo del contratto di locazione. C'è inoltre la possibilità di assicurare anche le spese condominiali.

Polizze Casa: trova la migliore per te Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni