02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurazione mutuo: la garanzia perdita lavoro

pubblicato da il 23 febbraio 2017
Assicurazione mutuo: la garanzia perdita lavoro

La polizza assicurazione mutuo tutela sia la banca che il cliente dal sorgere di imprevisti che impediscano di onorare il regolare pagamento delle rate del mutuo. Generalmente è di due tipi: obbligatoria per la copertura del rischio di incendio e scoppio, o facoltativa (anche se molte banche la richiedono come condizione necessaria per l'erogazione del finanziamento) per la protezione da eventi negativi che possono colpire il titolare del contratto di mutuo, quali decesso, malattia, invalidità e perdita del lavoro. In questa sede ci soffermeremo proprio su quest'ultima garanzia.

Come è facilmente intuibile dal nome stesso, la polizza mutuo “perdita lavoro”, conosciuta anche come “rischio impiego”, provvede temporaneamente, in tutto o in parte, al rimborso delle rate del finanziamento qualora l'assicurato perda la sua occupazione e con essa il suo stipendio. Visti i tempi, sono sempre di più le famiglie che associano alla sottoscrizione del mutuo la stipula di una polizza assicurativa che copra il rischio della perdita dell'impiego, anzi, come abbiamo visto, spesso ad imporla sono gli stessi istituti di credito (nonostante resti facoltativa).

L'assicurazione mutuo perdita lavoro può essere sottoscritta solo da lavoratori in grado di certificare redditi certi (contratto a tempo indeterminato), per cui sono escluse tutte le altre categorie a meno che la banca accetti qualcuno che faccia da garante. La polizza garantisce il pagamento del mutuo per un massimo di 12 mesi da parte della compagnia assicuratrice al posto dell'assicurato, una porzione di tempo evidentemente ritenuta sufficiente per trovare una nuova occupazione, e non è applicabile in caso di licenziamento per giusta causa o dimissioni volontarie.

Nel caso si verifichi la malaugurata perdita del lavoro, l'assicurato deve rivolgersi direttamente alla propria compagnia per richiedere l'indennizzo, allegando alla richiesta la copia della documentazione attestante la disoccupazione, che di solito consiste nell'iscrizione al centro per l'impiego volta a ottenere lo status di disoccupato o l'inserimento nelle liste di mobilità.

Polizza mutuo: scegli la migliore Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 4,5 su 5 (basata su 13 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni