Serve assistenza?
02 55 55 111

Gestione della polizza: sostituzione, annullamento, sospensione, riattivazione

facile.it/images/assicurazioni guide gestione della polizza cosa fare se
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Polizze online: le compagnie mettono sempre a disposizione il Servizio Clienti

  2. 2

    Polizze tradizionali: contatta il Servizio Clienti di Facile.it

  3. 3

    Confronta le polizze auto e scegli la più conveniente per risparmiare sulla RC

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Durante il periodo di validità dell'assicurazione auto, può capitare di dover gestire diverse attività, come un sinistro, una sostituzione, riattivazione o un annullamento della polizza, o una ristampa dell’attestato di rischio.

Se la polizza non viene rinnovata nei tempi prestabiliti è necessario compilare la dichiarazione no circolato per continuare a far valere il proprio attestato di rischio.

Se hai acquistato la polizza auto o moto con un’assicurazione online, le compagnie dirette ti mettono a disposizione tutta l’assistenza di cui hai bisogno: ti basterà rivolgerti direttamente al loro Servizio Clienti per ricevere supporto e sapere come gestire ciascuna delle casistiche sopra elencate.

Se invece hai acquistato su Facile.it una polizza di HDI Assicurazioni , Reale Mutua, Italiana Assicurazioni o Tua Assicurazioni potrai rivolgerti al nostro Servizio Clienti per la gestione delle casistiche sopra elencate: in questa guida ti forniamo i nostri contatti e tutte le informazioni necessarie per aiutarti a gestire al meglio la tua polizza.

Sinistro

Se hai subito o causato un sinistro, invia al nostro Servizio Clienti tramite fax o e-mail la seguente documentazione:

  • una copia della constatazione amichevole di incidente, o modulo blu, debitamente compilata e firmata
  • una descrizione dettagliata del sinistro, nel caso in cui tu non abbia avuto la possibilità di compilare il modulo blu e/o siano intervenute le forze dell’ordine
  • eventuali referti ospedalieri, se ci sono stati feriti

Per informazioni più dettagliate sulla procedura da seguire in caso di sinistro, puoi consultare la guida dedicata.

Sostituzione della polizza

Se durante il periodo di validità dell’assicurazione si modificano alcuni dati riportati nel contratto, è necessario effettuare una sostituzione della polizza con le informazioni aggiornate.
Per effettuare questa operazione, invia al nostro Servizio Clienti tramite raccomandata la seguente documentazione in originale:

  • contrassegno di assicurazione
  • certificato di assicurazione
  • carta verde

Se la polizza viene sostituita a seguito di un cambio del veicolo, dovrai inoltre mandarci via fax o e-mail:

  • atto di vendita/rottamazione/esportazione del veicolo attualmente assicurato
  • libretto del nuovo veicolo da assicurare, riportante il passaggio di proprietà a tuo favore

Se la sostituzione avviene a seguito di un cambio di residenza, dovrai inviarci via fax o e-mail anche l’aggiornamento di residenza applicato sul tuo libretto di circolazione.
Una volta ricevuta tutta la documentazione sopra elencata, ti contatteremo per comunicarti l’eventuale variazione del premio pagato.

Annullamento della polizza

Puoi richiedere l’annullamento della tua polizza se il tuo veicolo è stato venduto, rottamato o esportato all’estero. Se il tuo caso corrisponde a una delle condizioni elencate, invia al nostro Servizio Clienti tramite raccomandata la seguente documentazione in originale:

  • contrassegno di assicurazione
  • certificato di assicurazione
  • carta verde

insieme all’atto di vendita/rottamazione/esportazione all’estero del tuo veicolo, tramite fax o e-mail.
Una volta ricevuta la documentazione sopra indicata, procederemo con l’annullamento della polizza con decorrenza dalla data di invio della raccomandata, e con il rimborso della parte di premio non goduta (al netto delle imposte).

Sospensione della polizza

Se vuoi sospendere la tua polizza auto o moto, invia al nostro Servizio Clienti tramite raccomandata la seguente documentazione in originale:

  • contrassegno di assicurazione
  • certificato di assicurazione
  • carta verde

Dovrai inoltre mandarci, via fax o e-mail, una richiesta scritta di sospensione della polizza, con indicata la data di decorrenza da te desiderata. Se la sospensione sarà pari o superiore a tre mesi, la scadenza della tua polizza verrà posticipata di un periodo pari a quello della durata della sospensione.

Riattivazione della polizza

Se desideri procedere alla riattivazione polizza sospesa, invia al nostro Servizio Clienti tramite fax o e-mail una richiesta scritta di riattivazione, indicando la data di decorrenza da te desiderata.
È possibile riattivare una polizza sospesa anche in caso di variazione del veicolo, purché sia appena stato acquistato e il vecchio veicolo sia stato venduto, rottamato o esportato all’estero. In questo caso, dovrai inviarci via fax o e-mail:

  • richiesta scritta di riattivazione, indicando la data di decorrenza da te desiderata e specificando che la polizza verrà riattivata su un veicolo differente
  • libretto del nuovo veicolo da assicurare, riportante il passaggio di proprietà a tuo favore
  • atto di vendita/rottamazione/esportazione del veicolo precedentemente assicurato

Una volta ricevuta tutta la documentazione sopra elencata, ti contatteremo per comunicarti l’eventuale variazione del premio.

Ristampa dell’attestato di rischio

Se la tua polizza è prossima alla scadenza e non hai ancora ricevuto l’attestato di rischio dalla tua compagnia, invia tramite e-mail al nostro Servizio Clienti una richiesta di invio dell’attestato di rischio: provvederemo ad inoltrarti la documentazione mancante via e-mail o al tuo indirizzo di residenza.

Informazioni di contatto (solo per gli assicurati con Fondiaria-SAI, HDI Assicurazioni, Milano Assicurazioni, Tua Assicurazioni)
E-mail: servizioclienti@facile.it
Fax: 02.93.66.10.68
Indirizzo: Facile.it S.p.A., via Cornaggia, 10 – 20123 Milano

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 5 aprile 2024
Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Quali compagnie aeree accettano cani e altri animali a bordo

Come viaggiare con il proprio animale domestico? Sono in molti a farsi questa domanda, ma pochi hanno una risposta. Ecco tutte le informazioni che occorre comprendere a questo proposito.
pubblicato il 12 marzo 2024
Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Rami delle polizze vita: le differenze da conoscere

Nel mercato delle assicurazioni esistono diversi Rami per quanto riguarda le polizze vita. Per fare delle scelte consapevoli è importante sapere cosa prevedono e quali prodotti includono.
pubblicato il 12 marzo 2024
Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Come funzionano i rendimenti sulle polizze vita

Le polizze vita rappresentano una forma d'investimento sempre più popolare per le famiglie ma come funzionano i loro rendimenti?
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: cosa sono e come funzionano

Polizze TFM: scopri su Facile.it in cosa consistono e perché possono essere utili per proteggere il flusso di cassa della tua azienda, e mantenerlo al riparo da imprevisti!
pubblicato il 18 gennaio 2024
Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Cosa sono le polizze investimento a capitale garantito

Le polizze investimento a capitale garantito sono degli strumenti finanziari che permettono di recuperare l'investimento fatto inizialmente. Da un lato, sono prodotti meno rischiosi di altri, dall'altro però offrono un rendimento minore.
pubblicato il 18 gennaio 2024
Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Polizza sanitaria per pensionati: come funziona e cosa copre

Sempre più over 65 decidono di affidarsi a una polizza sanitaria per coprire le spese mediche e non solo. Qui troverai una breve spiegazione di come funziona questo prodotto assicurativo e di cosa copre.
pubblicato il 11 gennaio 2024
Cos'è e come funziona la polizza Key Man

Cos'è e come funziona la polizza Key Man

La polizza Key Man è una forma di protezione che le aziende possono adottare per mitigare i rischi derivanti dalla perdita improvvisa di una figura chiave all'interno dell'organizzazione.
pubblicato il 11 gennaio 2024
La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O: cos'è e perché è importante

La polizza D&O, chiamata anche "Polizza per la Responsabilità Civile degli organi di Gestione e Controllo della Società", è un'assicurazione essenziale per proteggere il patrimonio personale degli amministratori, dirigenti e sindaci delle società.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968