Serve assistenza?
02 55 55 111

Furto auto: cosa fare se ti rubano la macchina

assicurazioni_guide_cosa_fare_furto_auto

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Per prima cosa è necessario sporgere denuncia presso un Commissariato

    1

    Per prima cosa è necessario sporgere denuncia presso un Commissariato

  2. 2

    Bisogna recarsi al PRA e richiedere il certificato di perdita di possesso dell'auto

    2

    Bisogna recarsi al PRA e richiedere il certificato di perdita di possesso dell'auto

  3. 3

    Aprire pratica di rimborso e liquidazione presso la compagnia assicurativa

    3

    Aprire pratica di rimborso e liquidazione presso la compagnia assicurativa

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Il furto auto è un evento sfortunato che può capitare a chiunque. Basta una piccola distrazione da parte del proprietario e l'abilità di persone esperte in questo tipo di reati per ritrovarsi senza la propria vettura. In questa guida, ti forniremo una serie di consigli su cosa fare in caso di furto auto con le forze dell'ordine e con l'assicurazione, in modo da affrontare la situazione nel modo migliore possibile.

Sommario

La prima cosa da fare: Sporgere Denuncia

La prima cosa da fare una volta accertato il furto è sporgere denuncia presso il Commissariato di Polizia o la stazione dei Carabinieri più vicina. Le autorità redigeranno un verbale di denuncia che conterrà tutte le informazioni necessarie per il ritrovamento del veicolo, come il luogo, la data e l'ora approssimativa del furto, una descrizione dell'auto e la presenza o meno di oggetti all'interno dell'abitacolo. È importante conservare una copia del verbale, poiché sarà necessario per ottenere il rimborso da parte dell'assicurazione.

Richiedere il Certificato di Perdita di Possesso

Dopo aver sporto denuncia, è importante recarsi al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per richiedere il certificato di perdita di possesso dell'auto. Questo documento è fondamentale per evitare di pagare il bollo dell'anno corrente e dei successivi relativi al veicolo rubato.

Comunicare il Furto all'Assicurazione

Successivamente, è necessario comunicare il furto alla compagnia assicurativa. Questo può essere fatto tramite telefono, fax, e-mail o utilizzando l'app mobile ufficiale dell'assicurazione. È importante fornire alla compagnia copia del verbale di denuncia entro tre giorni dal furto, insieme al certificato di perdita di possesso e alle chiavi di scorta del veicolo. La consegna delle chiavi di scorta serve a dimostrare che il furto non è avvenuto per colpa o disattenzione del proprietario dell'auto, il che potrebbe influire sull'indennizzo previsto dalla polizza furto-incendio.

Aprire la Pratica di Rimborso

Se hai una polizza furto e incendio o solo furto, che rientra tra le garanzie accessorie dell'RC auto, potrai richiedere il risarcimento. In questo caso, dovrai inviare anche il certificato di chiusura inchiesta rilasciato dalla Procura della Repubblica del luogo in cui è stato notificato il furto auto. Questo documento attesta che le autorità non hanno ritrovato il veicolo rubato ed è possibile ottenerlo tramite il proprio avvocato o presso la cancelleria del Tribunale.

Se le Autorità ritrovano la macchina bisognerà tornare al PRA per richiedere entro 40 giorni il certificato di rientro nel possesso, che dovrà essere comunicato all’assicurazione (il rilascio è subordinato al pagamento di una marca da bollo di 32 euro).

Se la compagnia assicurativa ha già risarcito il cliente, la proprietà del veicolo viene trasferita a quest'ultima fino al recupero del rimborso erogato. Prima del risarcimento, se il cliente ha ricevuto il rimborso del premio pagato e non dovuto, la vettura non potrà circolare fino a quando non verrà stipulato un nuovo contratto assicurativo e pagato il relativo premio.

In conclusione, in caso di furto auto è importante agire prontamente. Sporgere denuncia, ottenere il certificato di perdita di possesso e comunicare il furto alla compagnia assicurativa sono i passi fondamentali da seguire. Ricorda di conservare una copia del verbale di denuncia e di fornire tutti i documenti richiesti dalla compagnia assicurativa per avviare la pratica di rimborso. Seguendo questi consigli, potrai affrontare al meglio questa situazione sfortunata e sperare nel ritrovamento della tua auto.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968