Serve assistenza?
02 55 55 111
assicurazioni_guide_sottoscrizione_del_contratto_nel_assicurazione_sulla_vita
Le 3 cose da sapere:
  1. 1

    Offline: la polizza è sottoscritta con intermediazione di un agente assicurativo

  2. 2

    Online: il contratto è attivato telefonicamente o via internet

  3. 3

    Confronta le polizze vita e scegli la più conveniente per tutelare i tuoi cari

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Per sottoscrivere un contratto di assicurazione vita, è possibile eseguire la firma della documentazione necessaria in diversi modi a seconda che si preferisca interagire con un interlocutore fisico o seguire la procedura online. L’esecuzione dell’acquisto via web permette di analizzare in autonomia le caratteristiche del prodotto scelto ed effettuare il proprio acquisto senza l’intermediazione di un agente assicurativo.

Secondo un’indagine condotta da Nielsen, sono numerosi gli italiani che si informano via web riguardo alle polizze vita e addirittura uno su tre si è mostrato più incline alla stipula online del contratto.

Ben il 32% degli intervistati ritiene che la sottoscrizione di una polizza vita via internet porti dei vantaggi sia economici che di tempo: il 40% del campione ha dichiarato di preferire questi fattori all’incontro con un agente assicurativo.

Offline

Come avviene ancora per molte compagnie di assicurazione, la sottoscrizione di un contratto assicurativo di qualsiasi tipo può avvenire mediante l’intermediazione di un agente assicurativo che ha il compito di guidare il cliente in tutti i passi dell’accordo. Dalla firma del contratto, all’eventuale interruzione o disdetta della polizza sulla vita, si può ricorrere a un intermediario fisico per sciogliere i propri dubbi relativi alle clausole contrattuali e per essere consigliati in relazione alla scelta migliore da effettuare in base alle proprie condizioni lavorative e di salute.

Bisogna naturalmente ricordare che sono previsti dei costi di commissione per l’attività svolta dall’agente assicurativo. Una volta eseguita la scelta, sarà compito dell’agente procurare al cliente la documentazione da firmare e tenerlo aggiornato su eventuali rinnovi e possibilità di disdetta.

Oggigiorno si può sottoscrivere un contratto assicurativo anche attraverso il servizio bancario di bancaassicurazione, servizi assicurativi che possono essere richiesti in banca in abbinamento a prodotti finanziari.

Online

In molti casi, la pratica per la sottoscrizione di un contratto di assicurazione sulla vita può essere eseguita interamente online. Molte compagnie offrono l’opzione di attivazione del contratto telefonicamente e via Internet, soluzione che viene ritenuta particolarmente comoda grazie alla possibilità di esaminare in autonomia le diverse opzioni disponibili e di decidere personalmente e in maniera indipendente il momento dell’acquisto.

Dopo la consultazione della gamma di prodotti disponibili online, al cliente viene data la possibilità di eseguire gratuitamente un preventivo di polizza vita anonimo o, qualora si desiderasse una stima più realistica del pagamento, un preventivo personalizzato ottenuto con l’inserimento di dati più dettagliati. Una volta visualizzata l’offerta migliore, è possibile scegliere l’opzione desiderata e procedere all’acquisto. Se i dati inseriti sono corretti il contratto si intende non vincolante per il cliente, ma per la compagnia che sarà tenuta ad attuare la tariffa comunicata all’utente.

Una volta inviata la richiesta di preventivo, un operatore della compagnia contatta l’utente per completare la procedura relativa al certificato anamnestico. Dopo aver posto le domande necessarie relative allo stato di salute della persona che si intende assicurare, l’assicurazione si intenderà attiva a partire dalle ore 24 del giorno stesso e sarà sufficiente comunicare il proprio IBAN per attivare il pagamento RID e rendere attivo l’acquisto. In alternativa, è possibile inviare via e-mail il contratto firmato con i relativi dati per la domiciliazione bancaria. La copertura è valida a partire dalle 24 ore del giorno in cui si stipula l’accordo.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 25 maggio 2024
Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Viaggio alle Maldive: consigli su esperienze e itinerari

Dalle immersioni in Hanifaru Bay alla scoperta di Malé, ecco i consigli su snorkeling, relax, spiagge paradisiache e avventure uniche. Pianifica il tuo viaggio perfetto alle Maldive.
pubblicato il 25 maggio 2024
Visitare la Thailandia: consigli di viaggio
pubblicato il 15 maggio 2024
Come si può disdire una polizza assicurativa

Come si può disdire una polizza assicurativa

Si può disdire l'assicurazione in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale? Vediamo quando e come è possibile farlo in questa guida.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.
pubblicato il 8 maggio 2024
Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Cos'è l'assicurazione funeraria e cosa copre

Scopri tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione funeraria e come può offrire tranquillità finanziaria ai tuoi cari in un momento difficile.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968