Serve assistenza?
02 55 55 111

Ricevuta sostitutiva del documento di circolazione

Che cos'è la Ricevuta sostitutiva?

La Ricevuta sostitutiva è un documento fondamentale nel campo automobilistico. Questo documento temporaneo entra in gioco quando il Libretto di circolazione, il documento che raccoglie tutte le informazioni su un veicolo e ne attesta l'idoneità a circolare, viene temporaneamente sospeso per motivi di aggiornamento.

Quando serve la Ricevuta sostitutiva?

La Ricevuta sostitutiva trova la sua applicazione in molti scenari. Ad esempio, nel caso in cui si effettua un passaggio di proprietà da una persona all'altra, un cambio di targa e reimmatricolazione del veicolo, una modifica dei dettagli tecnici del veicolo, se c'è un furto o smarrimento della Carta di circolazione, o se si cambia il tipo di utilizzo del veicolo. In caso di smarrimento o furto del libretto di circolazione, è necessario denunciare il fatto alla polizia, che rilascia un documento provvisorio.

La funzione della Ricevuta sostitutiva nel periodo di validità?

L'importanza di questo documento risiede nella sua funzione di "libretto sostitutivo", che consente di continuare a utilizzare il veicolo durante il periodo di validità, che non deve superare i 30 giorni. In sostanza, la Ricevuta sostitutiva ti permette di "coprire" il tempo necessario alla Motorizzazione per aggiornare il Libretto di circolazione.

Come si ottiene la Ricevuta sostitutiva?

La Ricevuta sostitutiva si ottiene dall'ente o dall'ufficio che gestisce l'aggiornamento del Libretto di circolazione. La sua validità è di 30 giorni e non esiste un modello unificato: ogni ente può emettere un modello diverso di Ricevuta sostitutiva. Il duplicato del 'foglio di via' può essere ottenuto direttamente dall'Ufficio Centrale Operativo, che lo recapita all'indirizzo di residenza dell'intestatario, o presso l'Ufficio Provinciale della Motorizzazione. In entrambi i casi, è necessario pagarne il costo, pari a 9 euro.

Il ruolo della Ricevuta sostitutiva nell'assicurazione?

Inoltre, la Ricevuta sostitutiva gioca un ruolo cruciale nell'assicurazione auto o moto. Se acquisti una vettura o una moto con un'assicurazione già attiva, per modificare la polizza dovrai presentare il Libretto di circolazione aggiornato o la Ricevuta sostitutiva.

Un importante promemoria sulla Ricevuta sostitutiva?

Ricorda: pur essendo un documento provvisorio, la Ricevuta sostitutiva deve essere conservata a bordo del veicolo per tutto il periodo di validità, esattamente come il Libretto di circolazione. Se non lo fai, rischi di incorrere in sanzioni, le quali possono andare dall'ammonimento alla multa di almeno 705 euro, o addirittura al ritiro della carta di circolazione stessa.

Quando la carta di circolazione può essere ritirata?

Il ritiro del libretto di circolazione può avvenire in situazioni specifiche: ad esempio, se la revisione del veicolo è scaduta, se non vi è stato un adeguato aggiornamento nei casi di cambio di proprietà o di residenza dell'intestatario, o se il veicolo viene utilizzato in maniera non autorizzata. In tali frangenti, per poter ripristinare la carta di circolazione, sarà indispensabile mostrare la ricevuta di pagamento della sanzione.

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri alle Maldive

Viaggiare sicuri alle Maldive

Scopri in questa guida tutte le informazioni utili da sapere e appuntare per viaggiare sicuri alle Maldive.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968