02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Responsabilità in solido

La Responsabilità Solidale anche detta solidarietà passiva si verifica quando due o più individui sono obbligati in solido a risarcire economicamente un soggetto o ad adempiere a un'obbligazione di tipo contrattuale.

La disciplina codicistica

La responsabilità in solido è disciplinata dall'articolo 1294 del Codice Civile. Questo stabilisce che salvo che la legge o il titolo (ad esempio un contratto) non dispongano diversamente, quando vi sono più debitori, gli stessi rispondono in solido. In termini pratici questo vuol dire che il creditore può richiedere l'adempimento dell'obbligazione o il risarcimento a ciascuno dei condebitori.

Nella maggior parte dei casi, viene individuato un debitore che dovrà farsi carico dell'intero esborso. Quest'ultimo richiederà successivamente di ricevere le quote dagli altri debitori.

Responsabilità in solido e rapporti interni

La responsabilità solidale prevede infatti una ripartizione delle quote tra i debitori, in questo caso si parla di rapporti interni tra debitori. Colui che ha versato l'intero, può rivalersi, anche con un'azione giudiziale, nei confronti degli altri condebitori per la restituzione delle somme che sarebbero spettate a costoro pagare. In questo caso si parla anche di azione di regresso.

Responsabilità in solido e assicurazioni

La responsabilità in solido si applica anche nel campo assicurativo. E' previsto infatti che ci sia una responsabilità in solido tra compagnia assicurattiva e e assicurato. In alcuni contratti infatti l'assicuratore versa quanto dovuto al creditore, ma può rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dal contratto.

É un esempio di ciò il rapporto di fideiussione, in questo caso l'assicurazione (fideiussore) paga quanto dovuto al creditore, ma si può rivalere nei confronti del soggetto garantito.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 26/05/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni