02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Responsabilità in solido

La Responsabilità Solidale anche detta solidarietà passiva si verifica quando due o più individui sono obbligati in solido a risarcire economicamente un soggetto o ad adempiere a un'obbligazione di tipo contrattuale.

La disciplina codicistica

La responsabilità in solido è disciplinata dall'articolo 1294 del Codice Civile. Questo stabilisce che salvo che la legge o il titolo (ad esempio un contratto) non dispongano diversamente, quando vi sono più debitori, gli stessi rispondono in solido. In termini pratici questo vuol dire che il creditore può richiedere l'adempimento dell'obbligazione o il risarcimento a ciascuno dei condebitori.

Nella maggior parte dei casi, viene individuato un debitore che dovrà farsi carico dell'intero esborso. Quest'ultimo richiederà successivamente di ricevere le quote dagli altri debitori.

Responsabilità in solido e rapporti interni

La responsabilità solidale prevede infatti una ripartizione delle quote tra i debitori, in questo caso si parla di rapporti interni tra debitori. Colui che ha versato l'intero, può rivalersi, anche con un'azione giudiziale, nei confronti degli altri condebitori per la restituzione delle somme che sarebbero spettate a costoro pagare. In questo caso si parla anche di azione di regresso.

Responsabilità in solido e assicurazioni

La responsabilità in solido si applica anche nel campo assicurativo. È previsto infatti che ci sia una responsabilità in solido tra compagnia assicurattiva e e assicurato. In alcuni contratti infatti l'assicuratore versa quanto dovuto al creditore, ma può rivalersi sull'assicurato nei casi previsti dal contratto RCA.

È un esempio di ciò il rapporto di fideiussione, in questo caso l'assicurazione (fideiussore) paga quanto dovuto al creditore, ma si può rivalere nei confronti del soggetto garantito.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure