02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Omologazione

Cos'è l'omologazione?

L'omologazione è un procedimento che certifica il rispetto di specifiche norme tecniche per i dispositivi, i sistemi o un intero veicolo. Queste normative, che variano da paese a paese, garantiscono prestazioni minime in termini di sicurezza, consumi ed emissioni.

Le norme di omologazione nell'Unione Europea

In Europa, le regole di omologazione sono definite da direttive e regolamenti precisi e dettagliati. Questi intervengono sui veicoli di nuova costruzione e servono a garantire uno standard di qualità adeguato.

Applicazioni e scopi

Oltre ai paesi dell'Unione Europea, le norme di omologazione riguardano tutti i paesi del continente europeo, grazie ai regolamenti della Commissione Economica per l'Europa delle Nazioni Unite (UNECE). Lo scopo di queste norme è anche quello di agevolare gli scambi commerciali, impedendo la creazione di barriere all'ingresso di prodotti stranieri.

Superamento delle norme di omologazione

Sebbene sia richiesto che i dispositivi e i veicoli rispettino le norme di omologazione, i produttori possono decidere di ottenere standard di qualità superiore. Questa scelta, nonostante non sia evidenziata nel certificato di omologazione, può essere rilevata tramite test specifici condotti da laboratori indipendenti. Un esempio è il programma EuroNCAP, che persegue l’obiettivo di garantire la sicurezza passiva dei veicoli.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Voci correlate

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure