02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

RC postuma

L'RC postuma è una particolare forma di responsabilità civile che opera in maniera retroattiva.

Occorre infatti considerare che nella stragrande maggioranza dei casi le polizze assicurative seguono la regola del "claims made", ovvero offrono la copertura nel momento in cui avviene la sottoscrizione, sia da parte della compagnia che del contraente. Pertanto, quando non viene disposto diversamente, il contratto di assicurazione s'intende perfezionato all'atto dell'accettazione delle parti aderenti e conseguentemente spiegherà i suoi effetti in avanti.

Diversamente la responsabilità civile postuma, che opera in regime di retroattività, estente la sua efficacia a quei fatti che si sono verificati prima della sottoscrizione. Nello specifico, la copertura anteriore potrà estendersi da alcuni mesi fino ad anni. Questo comporta che il contraente risponderà con RC postuma in modo posticipato rispetto ad accadimenti antecedenti al perfezionamento della polizza.

Più nello specifico, questa tipologia di polizza retroattiva interviene dopo il compimento di danni cagionati a beni e/o a persone. La postuma copre:

  • atti lesivi
  • vizi di fabbricazione di beni acquistati

Un esempio di RC postuma con efficacia decennale retroattiva ovvero di polizza decennale postuma è quella che si verifica nel settore dei fabbricati. Il contratto contempla la copertura per tutta una serie di possibilità lesive che derivano dai rischi di diversa natura, anche tecnologica. Nell'ipotesi di rovina dell'immobile edificato, in particolare, la responsabilità dell'impresa costruttrice si estingue decorsi 10 anni dal momento in cui la struttura viene ultimata, principio previsto peraltro dall'art. 1669 del Codice Civile.

La postuma diventa così una garanzia per gli acquirenti o utilizzatori del bene contro eventuali danni strutturali che l'immobile subisce nel tempo, ad esempio a causa di vizi riconducibili al suolo, oppure per veri e propri difetti di costruzione. Salvo che non venga disposto diversamente, non sono oggetto di copertura i danni che ricadono sulle parti accessorie.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 4,6 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 22/10/2020

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative