RC postuma
L'RC postuma è una particolare forma di responsabilità civile che opera in maniera retroattiva.
Occorre infatti considerare che nella stragrande maggioranza dei casi le polizze assicurative seguono la regola del "claims made", ovvero offrono la copertura nel momento in cui avviene la sottoscrizione, sia da parte della compagnia che del contraente, come avviene ad esempio nell'assicurazione RCA. Pertanto, quando non viene disposto diversamente, il contratto di assicurazione s'intende perfezionato all'atto dell'accettazione delle parti aderenti e conseguentemente spiegherà i suoi effetti in avanti.
Diversamente la responsabilità civile postuma, che opera in regime di retroattività, estente la sua efficacia a quei fatti che si sono verificati prima della sottoscrizione. Nello specifico, la copertura anteriore potrà estendersi da alcuni mesi fino ad anni. Questo comporta che il contraente risponderà con RC postuma in modo posticipato rispetto ad accadimenti antecedenti al perfezionamento della polizza.
Più nello specifico, questa tipologia di polizza retroattiva interviene dopo il compimento di danni cagionati a beni e/o a persone. La postuma copre:
- atti lesivi
- vizi di fabbricazione di beni acquistati
Un esempio di RC postuma con efficacia decennale retroattiva ovvero di polizza decennale postuma è quella che si verifica nel settore dei fabbricati. Il contratto contempla la copertura per tutta una serie di possibilità lesive che derivano dai rischi di diversa natura, anche tecnologica. Nell'ipotesi di rovina dell'immobile edificato, in particolare, la responsabilità dell'impresa costruttrice si estingue decorsi 10 anni dal momento in cui la struttura viene ultimata, principio previsto peraltro dall'art. 1669 del Codice Civile.
La postuma diventa così una garanzia per gli acquirenti o utilizzatori del bene contro eventuali danni strutturali che l'immobile subisce nel tempo, ad esempio a causa di vizi riconducibili al suolo, oppure per veri e propri difetti di costruzione. Salvo che non venga disposto diversamente, non sono oggetto di copertura i danni che ricadono sulle parti accessorie.
Offerte confrontate
Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!
Argomenti in evidenza
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
- Migliori assicurazioni auto per neopatentati
- Migliori assicurazioni moto di oggi
- Migliori assicurazioni auto di oggi
- Assicurazione auto elettrica
- Assicurazione Camper
- Assicurazione moto a rate
- Migliori assicurazioni vita di oggi
- IVASS
- ANIA
- Assicurazione a km
- Assicurazione auto a rate mensili
Guide alle assicurazioni
-
Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro
Se si verifica un sinistro stradale, il costo...
-
Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto
Non tutti sanno cosa si intende con rottamazione...
-
Incentivi acquisto auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto
Gli incentivi auto 2023 sono dei bonus erogati...
-
Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto
E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...
Compagnie e intermediari assicurativi
Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.
- wefox
- Allianz Direct
- Genertel
- Allianz
- ConTe.it
- Verti Assicurazioni
- UnipolSai Assicurazioni
- Linear Assicurazioni
- Prima Assicurazioni
- Saturno Assicurazioni