02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Liquidatore sinistri

Quando avviene un incidente e una conseguente richiesta di risarcimento del danno da parte di uno dei soggetti coinvolti interviene la figura del liquidatore di sinistri, che la specifica funzione di valutare il danno e procedere alla sua liquidazione.

Per iniziare la professione di liquidatore di sinistri è necessario essere in possesso di un diploma di scuola superiore come ragioneria o geometra o aver conseguito una laurea in materie economiche o affini. Il percorso di formazione del liquidatore di sinistri prevede anche la frequenza di alcuni specifici corsi di formazione e per finire bisogna sostenere un esame presso il Ministero dei Trasporti che consente al soggetto di iscriversi all'albo specifico (AIPAI o ANPAIURD, i due albi dove si iscrivono solitamente Periti Assicurativi Incendio e Rischi Diversi). I corsi per intraprendere la carriera di liquidatore di sinistri vengono solitamente organizzati dal Ministero dei Trasporti ma si possono anche trovare alcune piattaforme online che organizzano la formazione per svolgere questa specifica attività.

Il liquidatore di sinistri, pur essendo una figura professionale relativamente nuova, viene sempre più coinvolto dalle compagnie assicurative per valutare l'entità dell'incidente. Il liquidatore assicurativo ha il compito iniziale di valutare l'incidente e di analizzare la dinamica, individuando i soggetti coinvolti e le relative responsabilità. Nella fase iniziale, il liquidatore collabora a stretto contatto con le forze dell'ordine che hanno redatto il verbale del sinistro e se sono presenti ascolta anche i testimoni presenti. Dopo aver raccolto tutte le prove necessarie per comprendere la dinamica del sinistro, insieme con il perito assicurativo e nel caso di danni a persone con il medico legale, redige un documento di valutazione del danno. L'ultimo compito del liquidatore di sinistri è quello di determinare se sia da avvallare la richiesta di risarcimento del danno o di rigettarla. Nel caso di accoglimento della domanda di risarcimento il liquidatore di sinistri provvede al pagamento delle somme richieste. Il compito del liquidatore di sinistri è fondamentale per le compagnie assicurative per evitare di risarcire soggetti che non ne hanno diritto.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO »
Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni