Il lucro cessante è una delle componenti del danno patrimoniale. Con questa espressione si intendono le perdite economiche indirette che un soggetto subisce a seguito di un danno. Diverso è quando si parla di danno emergente che fa riferimento a un danno immediato con una perdita economica immediata.
Spesso si parla di lucro cessante anche in termini di mancato guadagno.
Le perdite patrimoniali più comuni che rientrano in questa categoria sono quelle generate dall'impossibilità di lavorare, in maniera temporanea o permanente, a seguito di un incidente. Quando viene richiesto il risarcimento del danno, il mancato guadagno viene stimato tenendo conto della differenza tra quanto è stato effettivamente percepito nel periodo considerato e quanto si sarebbe ottenuto dalla normale attività lavorativa. Rientra in questa fattispecie anche il mancato guadagno derivante dal danneggiamento di un bene fruttifero o utilizzato a scopo lavorativo.
Per poter ottenere il risarcimento del danno dovrà essere dimostrata l'esistenza di un nesso causale tra l'inadempimento o il fatto illecito dell'altra parte e il mancato guadagno che si sta reclamando. Nel caso in cui non sia possibile stabilire con esattezza l'ammontare della componente futura dei danni patrimoniali, spetterà al giudice stimarne l'importo ricorrendo a una valutazione equitativa basata sull'andamento del mercato, secondo quanto disposto dall'articolo 1226 del Codice Civile.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968