logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Il lucro cessante è una delle componenti del danno patrimoniale. Con questa espressione si intendono le perdite economiche indirette che un soggetto subisce a seguito di un danno. Diverso è quando si parla di danno emergente che fa riferimento a un danno immediato con una perdita economica immediata.

Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute
Assicurazione sanitaria: proteggi la tua salute

Spesso si parla di lucro cessante anche in termini di mancato guadagno.

Le perdite patrimoniali più comuni che rientrano in questa categoria sono quelle generate dall'impossibilità di lavorare, in maniera temporanea o permanente, a seguito di un incidente. Quando viene richiesto il risarcimento del danno, il mancato guadagno viene stimato tenendo conto della differenza tra quanto è stato effettivamente percepito nel periodo considerato e quanto si sarebbe ottenuto dalla normale attività lavorativa. Rientra in questa fattispecie anche il mancato guadagno derivante dal danneggiamento di un bene fruttifero o utilizzato a scopo lavorativo.

Per poter ottenere il risarcimento del danno dovrà essere dimostrata l'esistenza di un nesso causale tra l'inadempimento o il fatto illecito dell'altra parte e il mancato guadagno che si sta reclamando. Nel caso in cui non sia possibile stabilire con esattezza l'ammontare della componente futura dei danni patrimoniali, spetterà al giudice stimarne l'importo ricorrendo a una valutazione equitativa basata sull'andamento del mercato, secondo quanto disposto dall'articolo 1226 del Codice Civile.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: