logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Il libretto di circolazione è un documento fondamentale, così come i contratti di poliza auto tradizionale o delle assicurazioni auto online, che attesta l’idoneità di un veicolo (automobili, motoveicoli, rimorchi) alla circolazione. Non costituisce prova della proprietà di un veicolo, che invece si può rilevare solo controllando l’apposito certificato. Il libretto viene ritirato qualora il veicolo, cui fa riferimento, sia sequestrato, confiscato o sottoposto a fermo amministrativo da parte delle autorità.

Viene rilasciato dalla Motorizzazione Civile assieme alla targa del veicolo in caso di nuova immatricolazione o in caso di rinnovo di immatricolazione.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: