02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Auto ibrida

Si definisce comunemente "auto ibrida" una vettura con due sistemi di carburante (ad esempio gpl e benzina). In realtà sarebbe più corretto parlare di due sistemi di propulsione coesistenti nell'auto, ovvero il motore elettrico e quello termico (benzina, diesel o anche gas). La presenza della componente elettrica determina un consumo minore di carburante, di conseguenza una maggiore economicità del veicolo in sè.

Rientrano in questa categoria anche le auto elettriche, che utilizzano cioè una batteria ed un motore a zero emissioni. Se da un lato queste auto sono molto ecologiche in quanto non producono alcuna sostanza tossica ed i costi di gestione sono molto ridotti, dall'altro il problema di questa tipologia di veicolo risiede nell'autonomia, assai ridotta rispetto alle auto a doppio carburante (oltre al fatto che i tempi di ricarica ma anche il prezzo di acquisto sono generalmente alti).

Un'auto ibrida può avere una piattaforma in parallelo o in serie. Nel primo caso il motore genera la corrente per alimentare quello elettrico ed entrambi fanno muovere l'auto, mentre nel secondo caso l’unità termica fornisce energia solo per alimentare il modulo elettrico, che di fatto è l'unico a muovere l'auto.

Negli ultimi tempi molte case automobilistiche stanno effettuando notevoli investimenti su questo nuovo tipo di vettura, puntando sopratutto sulle auto ibride a doppio sistema di carburante, anche se non è ancora una categoria dominante nel panorama automobilistico mondiale. Proprio dall'inizio di maggio 2014 sono ricominciati gli incentivi per i veicoli ecologici, come ad esempio gli sconti sul premio delle assicurazioni auto online o meno, per gli intestatari di un veicolo ibrido.

Vota la voce del glossario:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 15 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 15/01/2021

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Compara le polizze delle compagnie e trova l'assicurazione online al miglior prezzo su Facile.it. Risparmia fino a 500€ sull'assicurazione auto. Bastano 3 minuti!

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quando si verifica un incidente stradale,...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Al giorno d'oggi, non tutti sanno cosa si...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus che...

  • Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    Targa prova auto: cos'è e quando si utilizza

    La targa di prova dell'automobile...

Guide Assicurazioni