Serve assistenza?
02 55 55 111

Hai sentito spesso parlare dell'aliquota di retrocessione, ma non sai di cosa si tratta? Non ti preoccupare: in molti non lo sanno, poiché è un termine specifico del campo delle assicurazioni.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari
Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Si tratta della percentuale, espressa in euro, e riconosciuta al cliente. Essa è relativa unicamente a un fattore solo: il rendimento annuo lordo previsto dalle polizze di un particolare tipo, quelle della Vita. In media, la percentuale di quest'aliquota è stimata intorno al valore dell'80%. Tuttavia, si tratta soltanto di un valore indicativo. La percentuale può essere molto più vantaggiosa per l'assicurato quanto più è alta. Per esempio, qualora questa percentuale toccasse il livello del 100%, la compagnia assicuratrice sarebbe obbligata dalla legge di pagare all'assicurato tutto il rendimento. Tale rendimento viene pagato nei fondi della gestione separata, un particolare settore a cui sono stati destinati alcuni fondi dell'azienda

Sebbene a prima vista sia possibile pensare che si tratti di un termine molto oscuro e per niente amichevole, alla fine dei conti è possibile scoprire che non è per niente così. Questo poiché esso rappresenta un vantaggio per il cliente stesso e quindi sarebbe utile sapere di cosa si parla per poter sfruttare questo dettaglio a proprio vantaggio in un futuro nemmeno troppo lontano. L'aliquota di retrocessione è un dato che può essere facilmente associato a un rendimento minimo che viene trattenuto dall'azienda stessa.

Per esempio, se l'aliquota di retrocessione fosse al livello dell'80% circa, la compagnia potrebbe trattenere un prezzo maggiore a livello tra il 20% del rendimento minimo che è stato trattenuto e il rendimento totale realizzato.

C'è anche un altro dettaglio di cui devi ricordarti quando si parla delle polizze di retrocessione. In particolare, si può avere la retrocessione a favore delle persone assicurate, unicamente se i contratti assicurativi appartengono alla categoria dei contratti rivalutabili. In nessun altro caso questo è possibile. Quindi, prima di concludere un contratto assicurativo, prova a chiedere se è rivalutabile: in questo modo potresti avere accesso a diversi vantaggi extra.

Polizza vita: proteggi i tuoi cari

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line per te su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

RC Auto

Confronta più compagnie

Preventivo AUTO

RC Moto

Confronta più compagnie

Preventivo MOTO

Guide alle assicurazioni

pubblicato il 11 maggio 2024
Viaggiare sicuri a Zanzibar

Viaggiare sicuri a Zanzibar

Zanzibar è un luogo affascinante e ricco di bellezze naturali, ma come per qualsiasi destinazione di viaggio, è importante prendere alcune precauzioni per garantire un viaggio sicuro e piacevole.
pubblicato il 11 maggio 2024
Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Visitare Zanzibar: consigli di viaggio

Zanzibar è un arcipelago incantevole situato al largo delle coste della Tanzania, nell'Oceano Indiano. Con le sue spiagge mozzafiato, le acque cristalline e una cultura ricca di storia, l'isola ha attirato viaggiatori in cerca di relax e avventura tropicale.
pubblicato il 8 maggio 2024
Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Assicurazione casa alluvione: cosa copre

Con degli eventi estremi sempre più frequenti è bene essere pronti a qualsiasi evenienza, per questo stipulare un'assicurazione casa contro le alluvioni può essere utile in caso di danni ingenti a propri beni.

Compagnie e intermediari assicurativi

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

© 2024 Facile.it
Tutti i diritti riservati
Facile.it è un servizio offerto da Facile.it S.p.A. con socio unico • Via Sannio, 3 - 20137 Milano • P.IVA 07902950968

Nel mercato assicurativo i principali metodi di pagamento accettati sono:

Payment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment LogoPayment Logo

Ricorda: nel mercato assicurativo NON è previsto come metodo di pagamento l'utilizzo di ricariche postepay e pagamenti intestati a persone fisiche.

Navigazione sicura:

Navigazione sicuraNavigazione sicura

Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC PEC

Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962

Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968