Hotspot WINDTRE: costi e funzionamento

Quando si parla di hotspot si intende una connessiona internet mobile che, attivata da smartphone, permette di utilizzare la rete anche su altri dispositivi come pc, tablet o altri cellulari. Se si ha una sim WindTre con connessione dati è sempre possibile attivare l'hotspot e trasformare il proprio device in un modem. L'hotspot Wind Tre permette quindi di condividere la rete mobile WINDTRE su altri dispositivi rispetto al proprio smartphone attraverso l'inserimento di una password.
L'hotspot Wind Tre si paga?
Prima dell'entrata in vigore del Regolamento Europeo 2015/2120, le compagnie di telefonia mobile, applicavano dei costi per utilizzare la funzione hotspot, invece adesso tutti gli operatori offrono questo servizio gratuitamente.
Anche la compagnia telefonica Wind Tre non prevede costi per l'attivazione dell'hotspot e non vi sono limiti sul traffico dati o sul numero di dispositivi connessi in hotspot. Per attivare l'hotspot WindTre, sia su sistemi operativi iOS o Android, è necessario avere un pacchetto dati sulla sim, così da poter condividere la connessione.
Attivare l'hotspot WindTre comporta diversi vantaggi, soprattutto se all'interno della casa o dell'ufficio non vi sia copertura internet ADSL o non sia stata attivata alcuna offerta fibra ottica, ma si abbia la necessità di utilizzare internet con il pc o il tablet. L'hotspot è utile anche per fornire la connessione ad amici e familiari se hanno finito i loro giga o il loro telefono non ha copertura in una specifica zona. Come sempre, quando si utilizza l'hotspot, è necessario monitorare il proprio traffico dati ed evitare di guardare contenuti in alta definizione che possono rapidamente consumare i giga gratuiti previsti nell'abbonamento con WindTre.
Attivazione hotspot su Android
Se si possiede uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android è semplicissimo attivare l'hotspot WindTre, senza dover richiedere assistenza o recarsi nei negozi della compagnia telefonica. Per attivare, l'hotspot su Android, devono essere completati alcuni step:
- accedere al menu "impostazioni" del proprio smartphone o tablet android;
- ricercare tra le diverse voci, quella denominata "connessioni" e cliccarci sopra, su alcuni dispositivi questa sezione è denominata "wireless e reti";
- nella schermata che si apre immediatamente, vi è la voce tethering/hotspot portatile o personale, bisogna cliccarci sopra e attivarlo, scorrendo il cursore verso destra fino a che non diventerà di un colore diverso;
- l'hotspot WindTre è attivo e per condividere la connessione, sarà necessario ricercare il nome degli altri dispositivi e configurarli;
- la configurazione è molto semplice: apparirà una lista di dispositivi, bisognerà cliccare sul nome di quello con cui condividere la connessione e inserire una password.
Per garantire maggiore sicurezza, quando si utilizza l'Hotspot WindTre, è possibile personalizzare il nome della rete e inserire una password specifica, così potranno connettersi solo chi conosce questi dati specifici.
Attivazione hotspot su iOS
Per condividere la connessione dati con altri device con il proprio smartphone, con sistema operativo iOS è necessario seguire questa specifica procedura, anche se si utilizza un tablet:
- accedere alla sezione impostazioni del cellulare e scorrere tra le diverse voci del menu, cliccando su "hotspot personale";
- dopo aver aperto la schermata, nella parte alta vi è un bottone che bisogna attivare spostandolo verso sinistra e attendere che diventi di colore verde;
- ora il telefono è impostato sulla funzione "consenti agli altri di accedere";
- per condividere la connessione dati, ora che l'hotspot Wind Tre è attivo, bisogna accedere alle impostazioni del Wi-Fi e ricercare il nome del dispositivo in uso, attivare la connessione e se necessario inserire la password per consentire la connessione condivisa.
Su alcuni modelli di iPhone e iPad è possibile attivare una pratica funzione: l'hotspot "Famiglia", che permette ai diversi membri del nucleo familiare di accedere automaticamente all'hotspot Wind Tre. Per attivare questa funzione, bisogna seguire la procedura sopra descritta e nel menu dell'hotspot personale, selezionare l'opzione "in famiglia". Lo smartphone o il tablet iOS identifica automaticamente i membri appartenenti al gruppo famiglia e gli consente di connettersi automaticamente all'hotspot WindTre senza dover inserire ogni volta la password.
È opportuno sottolineare che quando si utilizza l'hotspot WindTre, qualunque sia il sistema operativo, è possibile che la batteria si consumi più rapidamente, quindi è consigliabile utilizzare lo smartphone come modem solo quando è completamente carico ed evitare di utilizzarlo per guardare contenuti in alta definizione.
Cosa fare se l'hotspot Wind Tre non funziona?
Qunado l’hotspot Wind Tre non funziona, le cause possono essere diverse, cerchiamo di capire quali sono i principali problemi riscontrati e come risolverli immediatamente, senza contattare l'assistenza clienti o recarsi in uno degli store Wind Tre. Nella maggior parte dei casi, quando la connessione Wi-Fi e l’hotspot sono attivati, potrebbe determinarsi un conflitto di reti, per questo è sempre consigliabile disattivare la connessione Wi-Fi, attendere qualche secondo e poi riattivare l’hotspot del proprio smartphone.
Un altro problema molto frequente si verifica quando viene scaricato un aggiornamento e l'opzione per l'hotspot si disattiva automaticamente o il nome della cartella o della sezione relativa alle impostazioni di rete del telefono cambiano. Per ripristinare le impostazioni predefenite basterà ricercare la voce "hotspot" sullo smartphone e riattivare tale funzione.
In altri casi, l’hotspot potrebbe non funzionare se è attivata la modalità aereo del telefono, quindi verificare che tale funzione non sia inserita e in seguito riprovare con l’hotspot. Una problematica molto frequente, quando si vuole utilizzare l’hotspot Wind Tre, è che non si riesce ad attivarlo dalla schermata principale, in questo caso bisognerà verificare che nelle impostazioni del proprio telefono sia consentita la modalità "hotspot". Per verificare che lo smartphone consenta l’attivazione dell’hotspot, soprattutto nei modelli più obsoleti, è necessario entrare nelle impostazioni del telefono, cliccare sulla sezione "rete" e verificare che l’hotspot sia attivato, altrimenti cambiare tale opzione.
Se l’hotspot ancora non funziona, allora potrebbe esserci un conflitto con la connessione interna dello smartphone. disattivate per un attimo la connessione dati, attendete qualche secondo e poi ripristinate le impostazioni iniziali, in questo caso dovrebbe attivarsi anche l’hotspot Wind Tre. Nel caso in cui, il problema non rientri in questi specifici casi, sarà necessario contattare l’assistenza Wind Tre collegandosi alla pagina o contattando il numero gratuito 159.
Quando si utilizza l'hotspot e si connettono uno o più device, può capitare che la connessione sia lenta e che le pagine non si aprano correttamente, ma questo problema è facilmente risolvibile se si collega solo un dispositivo alla volta. Per migliorare la velocità di navigazione, è sempre opportuno verificare che vi sia una buona copertura di rete nell'area dove si utilizza lo smartphone, prima di attivare l'hotspot.
Migliori offerte telefonia mobile del mese
Prodotto: | spusu 1 |
Tipologia: | Ricaricabile |
100 minuti / mese | |
100 SMS / mese | |
1000 Mb / mese |
Prodotto: | spusu 10 |
Tipologia: | Ricaricabile |
1000 minuti / mese | |
200 SMS / mese | |
10 Gb / mese |
Prodotto: | Entry |
Tipologia: | Ricaricabile |
illimitate | |
100 SMS / mese | |
30 Gb / mese |
Offerte confrontate
Confronta su Facile.it le migliori offerte di telefonia mobile e risparmia in pochi istanti su chiamate, sms e internet.
Argomenti in evidenza
- eSIM
- Offerte telefoniche 5G
- Offerte telefonia mobile per anziani
- Offerte operatori virtuali MVNO
- Offerte iPhone con Vodafone
- Offerte iPhone con Wind Tre
- Offerte iPhone con Tim
- Offerte SIM Internet a tempo
- Offerte SIM LTE
- Offerte tariffe 4G
- Offerte SIM dati
- Offerte ricaricabili
- Tariffe roaming da e per l'estero
- Promozioni Wind
- Offerte Tre
- Promozioni TIM
- Promozioni Vodafone
- Offerte telefonia fissa solo voce
I principali operatori telefonici
Tutte le news di Wind

Tutte le offerte di telefonia per passare a Wind Tre di Maggio 2022
pubblicato il 9 maggio 2022 - Vuoi passare a Wind3 ma non sai quale offerta attivare? Su Facile.it, sito n. 1 in Italia per il confronto di offerte di telefonia mobile, trovi le migliori offerte passa a WindTre di Maggio 2022....

Le offerte WINDTRE telefonia mobile di Aprile 2022
pubblicato il 21 aprile 2022 - Conosci i vantaggi delle offerte Wind Tre ad Aprile 2022? con Wind Tre risparmi su Giga, chiamate ed sms grazie a promo attivabili online a partire da €12,99 al mese. Qual è la più conveniente?...

Le offerte WindTre telefonia mobile di Aprile 2022
pubblicato il 8 aprile 2022 - Per chi è alla ricerca del buon rapporto tra servizi e costi mensili, questa settimana andiamo a scoprire quali sono le offerte WindTre telefonia mobile di Aprile 2022.
Guide alla telefonia
-
Copertura 5G: tutte le zone raggiunte e offerte 5G
L'attuale 4G verrà presto sostituita dalla...
-
Internet sui cellulari: le tecnologie per il traffico dati
Esistono differenti modalità con cui i...
-
Ricaricabili e abbonamenti: le caratteristiche e le differenze
Per scegliere il piano tariffario più adatto...
-
Come cambiare operatore telefonico (la portabilità del numero)
Cambiare operatore di telefonia mobile è...
Copertura WindTre
Per le offerte di telefonia mobile, WindTre mette a disposizione una serie di tariffe solo SIM o smartphone+SIM. Per sapere se la tua zona è coperta dai servizi di WindTre, scegli il prodotto desiderato fra quelli elencati qui a fianco: potrai conoscere nel dettaglio tutte le caratteristiche dell'offerta e verificare la copertura tramite il tuo numero di telefono. Per maggiori dettagli: Copertura rete WindTre »
Risorse utili WindTre
Vuoi effettuare il passaggio da Micro a Nano SIM oppure hai smarrito la SIM? Ecco come effettuare la sostituzione della SIM WindTre »
Vuoi scoprire il credito residuo sul tuo cellulare? Ecco come si verifica il credito WindTre »
Vuoi togliere la segreteria telefonica? Scopri come disattivare la segreteria WindTre »
Vuoi ricaricare il tuo cellulare? Ecco tutti i metodi di ricarica per la tua SIM WindTre »
Vuoi comunicare con l'estero? Scopri quali sono i pacchetti roaming per l'estero di WindTre »
Vuoi tenere sotto controllo i consumi della tua offerta Wind Tre e gestire il tuo piano tariffario? Scopri come scaricare l'app WINDTRE »