02 55 55 999 Lun-Sab 9.00-21.00

Tethering

Il tethering non è altro che una funzionalità disponibile su quasi tutti gli smartphone e i tablet, che consente di utilizzare il proprio dispositivo come router wi-fi. In questo modo, è possibile permettere agli altri device di condividere la connessione con uno o più dispositivi "ospiti", a patto che essi siano dotati di un modulo wireless, o possano collegarsi tramite Bluetooth o USB.

Utilizzare il proprio smartphone come gateway tra la rete e un dispositivo terzo non presenta particolari svantaggi, se non un maggiore consumo di batteria; alcuni gestori telefonici, inoltre, hanno stabilito il pagamento di una tariffa, talvolta anche salata, per utilizzare questa funzionalità. Prima di usare il tethering, sia esso WiFi, USB o Bluetooth, è importante informarsi sulle condizioni economiche applicate, soprattutto se si intende farne uso all'estero, dove il costo può lievitare.

Tutti i metodi di condivisione e la scelta dell'APN da utilizzare sono generalmente disponibili dal menu Impostazioni del proprio device. Quando ci si riferisce al tethering WiFi, è possibile che la funzionalità sia indicata nello smartphone come Hotspot WiFi.

ADSL: confronta le tariffe Verifica copertura

Offerte confrontate

Con Facile.it puoi confrontare le offerte ADSL degli operatori, scegliere l'offerta più adatta alle tue esigenze e richiedere l'attivazione online.

Voci correlate

Guide internet casa

Guide internet casa

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.

Operatori ADSL

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure