logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 999

Il tethering non è altro che una funzionalità disponibile su quasi tutti gli smartphone e i tablet, che consente di utilizzare il proprio dispositivo come router wi-fi. In questo modo, è possibile permettere agli altri device di condividere la connessione con uno o più dispositivi "ospiti", a patto che essi siano dotati di un modulo wireless, o possano collegarsi tramite Bluetooth o USB.

Utilizzare il proprio smartphone come gateway tra la rete e un dispositivo terzo non presenta particolari svantaggi, se non un maggiore consumo di batteria; alcuni gestori telefonici, inoltre, hanno stabilito il pagamento di una tariffa, talvolta anche salata, per utilizzare questa funzionalità. Prima di usare il tethering, sia esso WiFi, USB o Bluetooth, è importante informarsi sulle condizioni economiche applicate, soprattutto se si intende farne uso all'estero, dove il costo può lievitare.

Tutti i metodi di condivisione e la scelta dell'APN da utilizzare sono generalmente disponibili dal menu Impostazioni del proprio device. Quando ci si riferisce al tethering WiFi, è possibile che la funzionalità sia indicata nello smartphone come Hotspot WiFi.

Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese
Internet Ultraveloce: prezzi da 14,90€/mese

Offerte confrontate

Confronta le offerte internet casa dei maggiori operatori, scegli l'offerta più conveniente per te e richiedi l'attivazione on line.

Voci correlate

Guide internet casa

pubblicato il 12 gennaio 2026
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
Qual è la differenza tra ADSL e fibra ottica e cosa cambia davvero
La scelta tra ADSL e fibra ottica dipende da una serie di differenze strutturali e prestazionali che determinano la qualità della navigazione internet. Sebbene entrambe le tecnologie permettano l'accesso alla rete, la velocità di trasferimento dati, la stabilità del segnale e i tempi di risposta variano sensibilmente in base all'infrastruttura utilizzata.
pubblicato il 15 dicembre 2025
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
Cos’è un hotspot WiFi e come funziona
L’hotspot WiFi è una funzione integrata negli smartphone che consente di condividere la connessione Internet mobile con altri dispositivi, come computer, tablet o altri telefoni.
pubblicato il 5 novembre 2025
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
Velocità connessione internet: come misurarla e quanta serve per ogni attività
La velocità della connessione influisce direttamente sulla qualità della navigazione, dello streaming e del lavoro online. Misurarla con uno speed test permette di conoscere le prestazioni reali di download, upload e latenza, che possono variare rispetto ai valori dichiarati dagli operatori.

Compagnie telefoniche

Le compagnie partner di Facile.it sono gli operatori principali del mercato.