logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 777

Reclamo Audax Energia: richieste e moduli rimborso

Confronta Audax con gli altri operatori del mercato!

audax

Audax Energia è un grande gruppo internazionale presente in oltre 8 Paesi del mondo, attivo in Italia nella fornitura di gas e luce distribuiti a più di 55 mila utenti. L’azienda offre tariffe completamente personalizzate in base alle proprie esigenze, sia per i clienti privati che per il settore business. Vediamo in particolare quale procedura seguire per gestire le controversie e i reclami.

Energia: confronta le tariffe
Energia: confronta le tariffe

Come inoltrare un reclamo ad Audax Energia

La procedura prevista per inviare un reclamo sui servizi erogati da Audax Energia è piuttosto semplice, infatti la compagnia vanta un efficiente sistema di gestione delle problematiche. Per un reclamo generico è possibile contattare il Servizio Clienti, presso il numero verde 800 595 455 oppure allo 011 9653 739, entrambi attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 19.

In alternativa basta mandare la propria segnalazione via fax al numero 011 1964 3111, oppure tramite email all’indirizzo di posta elettronica reclami@audaxenergia.it o reclami@pec.audaxenergia.it. Altrimenti è possibile inviare la richiesta a mezzo posta raccomandata, spedendola all’indirizzo:

  • Audax Energia SRL – via Candiolo 2/4 – 10048 Vinovo (TO)

Il modulo per i reclami può essere scaricato direttamente dal sito ufficiale dell’azienda, all’interno della sezione Modulistica, presente nella parte inferiore del portale. Le richieste scritte devono comunque contenere alcune informazioni fondamentali, tra cui il proprio nome e cognome, l’indirizzo di fornitura, il tipo di servizio, un numero di telefono di contatto, il motivo del reclamo, il proprio codice cliente e il numero POD per l’elettricità o PDR per le utenze gas.

Come richiedere un rimborso ad Audax Energia

Per richiedere un rimborso presso Audax Energia basta seguire la procedura standard. Innanzitutto è necessario scaricare dal sito web la modulistica relativa alla propria segnalazione, compilarla in tutte le sue parti e inviarla tramite email, fax o posta raccomandata agli indirizzi riportati sopra.

La pratica sarà gestita dai collaboratori del gruppo, che dopo le dovute verifiche provvederanno alle rettifiche e ai rimborsi dovuti. Le tempistiche prevedono un tempo massimo di risposta di 40 giorni per i rimborsi legati ai reclami generici, 90 giorni per le rettifiche di fatturazione e 60 giorni per le fatture con cadenza quadrimestrale, oppure fino a 20 giorni per le risoluzioni sulle doppie fatturazioni.

In caso di controversie irrisolte è comunque presente un servizio di conciliazione, attivabile in seguito a risposte ritenute insoddisfacenti o tardive, pervenute oltre 50 giorni dall'invio della segnalazione. Tale procedura prevede lo svolgimento di una conferenza online entro 30 giorni dalla richiesta, con operatori specializzati dell’azienda che cercheranno di gestire la controversia nel migliore dei modi.

Energia: confronta le tariffe

Migliori offerte energia elettrica del mese

Spesa mensile:
27,27€
€ 327,22/anno
logo Facile.it

Tariffa esclusiva Facile.it

Fornitore:
EDISON ENERGIA SPA
Prodotto:
Dynamic Plus Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,015€
Quota fissa inclusa:
6,6 €/mese
Bolletta:
Digitale, cartacea
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Inclusi fino ad un massimo di 84,8€ di Bonus (Sconti) per l'offerta Luce attivata da Facile.it alle Condizioni riportate nei dettagli dell'offerta

Spesa mensile:
27,27€
€ 327,22/anno
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Fornitore:
IREN Mercato S.p.A.
Prodotto:
IREN PRIMA SCELTA LUCE
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 12 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,0950
Quota fissa inclusa:
10 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario
Spesa mensile:
34,06€
€ 408,73/anno
Spesa mensile:
27,76€
€ 333,10/anno
Fornitore:
ARGOS
Prodotto:
Luce Flex
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Bioraria
Quota fissa inclusa:
7,5 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus fedeltà di 40€ per il primo anno di fornitura e in caso di domiciliazione

Spesa mensile:
27,76€
€ 333,10/anno
Spesa mensile:
29,23€
€ 350,73/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Active Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo indicizzato
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
PUN + 0,00935 €
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Bonus di 80€ per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,23€
€ 350,73/anno
Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno
Fornitore:
HERA COMM SRL
Prodotto:
Più Controllo Flat Easy Luce
Tipologia offerta:
Prezzo fisso (bloccato: 24 mesi)
Tipo di tariffa:
Monoraria
Prezzo/kWh:
€ 0,1089
Quota fissa inclusa:
10,00 €/mese
Bolletta:
Elettronica
Pagamento:
Addebito bancario, Bollettino
  • Sconto di 60 € per il primo anno di fornitura!

Spesa mensile:
29,75€
€ 357,01/anno

Importi stimati suddividendo la spesa annua su base mensile, per un profilo di consumo di 934 kWh annui, potenza impegnata 3 kW, comune Milano. Le tariffe possono essere soggette a variazione a seconda dei consumi e della stagionalità. Verifica le condizioni economiche e contrattuali del Partner scelto prima della sottoscrizione. 
Scopri come funziona il servizio e come calcoliamo il risparmio

Contatti

Audax mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Audax: Numero verde Audax »

Risorse utili Audax

Non sono chiare alcune voci della fattura? Scopri come leggere la bolletta Audax »
Vuoi chiudere il contratto? Scopri come dare la disdetta a Audax »
Vuoi allacciare una nuova utenza? Scopri come richiedere l'allaccio a Audax »
Se invece devi comunicare i tuoi consumi leggi qui come fare: Autolettura Audax »

Guide Gas e Luce

pubblicato il 16 ottobre 2025
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
10 consigli per scegliere la migliore tariffa gas
Grazie alla liberalizzazione del mercato del gas puoi scegliere liberamente il venditore con la tariffa gas più vantaggiosa per te. Segui 10 facili regole per trovare il tuo nuovo fornitore su Facile.it!
pubblicato il 16 ottobre 2025
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
PUN Index GME: cos’è, come si calcola e perché incide sulla bolletta
Il PUN, acronimo di Prezzo Unico Nazionale, è stato per anni il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica scambiata nella Borsa Elettrica Italiana. Dal 1° gennaio 2025 il riferimento ufficiale è il PUN Index GME, acronimo di Prezzo Unico Nazionale – Gestore Mercati Energetici.
pubblicato il 30 settembre 2025
Cosa fare quando va via la luce
Cosa fare quando va via la luce
Il blackout è un'improvvisa mancanza di corrente elettrica dovuta a guasti riguardanti la rete di distribuzione. Scopri come comportarsi quando salta la luce e come proteggere gli elettrodomestici da eventuali danneggiamenti durante il blackout.
pubblicato il 19 settembre 2025
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Bolletta del gas troppo alta: come contestarla
Le bollette possono risultare troppo alte per diversi motivi: conguagli dovuti a consumi stimati, errori di fatturazione o applicazione di tariffe non corrette, variazioni unilaterali dei contratti o la scadenza di offerte promozionali. In questi casi è possibile contestare formalmente la bolletta seguendo un iter preciso.
pubblicato il 18 settembre 2025
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Subentro gas nella seconda casa: quali sono i costi e le tempistiche?
Il subentro gas in una seconda casa serve a riattivare la fornitura quando il contatore è chiuso. Occorrono documenti identificativi, codice PDR e, se necessario, certificati tecnici. I costi variano tra mercato libero e tutelato, con una spesa media tra 60 e 120 euro.