02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Conto corrente all'estero: come aprirlo

Conto corrente all'estero: come aprirlo
Le 3 cose da sapere:
  • Come funziona: la procedura può essere completata interamente online
  • Vantaggi: meno spese di gestione, meno burocrazia e più redditività
  • È possibile aprire un conto corrente in Svizzera, ma la procedura è molto rigorosa

Scegliere di aprire un conto corrente in un altro paese può rappresentare una vera e propria necessità per tutti coloro che, per varie ragioni, si trovano a dover trasferire la propria vita fuori dall’Italia, ma può anche essere una scelta ponderata per coloro che, pur continuando a vivere in Italia, vogliono poter approfittare di conti correnti più convenienti.

Si tratta di una decisione del tutto legale in quanto, stando agli accordi internazionali, tutti i cittadini dell’Unione Europea possono decidere di spostare le proprie finanze in un altro paese che ne fa parte.

Come aprire un conto corrente all’estero: la procedura

La procedura per aprire un conto corrente all’estero è piuttosto semplice, vediamo rapidamente quali sono gli step da compiere e la documentazione necessaria.

da sapere

Che documentazione presentare?

Ogni cliente dovrà infatti presentare: un documento d’identità valido, il quadro RW della dichiarazione dei redditi ed eventuali carte, sia di credito che di debito, collegate al conto italiano.

La richiesta potrà essere fatta online, il soggetto non avrà quindi bisogno l’obbligo di presentarsi presso la sede della banca prescelta ma può essere consigliabile decidere per un istituto che abbia anche sede in Italia per rendere le pratiche burocratiche più rapide. Ad ogni modo, una volta che l’istituto avrà vagliato la domanda, verificato che le fonti siano lecite e scongiurato il rischio di frode, spedirà al nuovo cliente, via tradizionale posta o mail, il contratto da controfirmare. È difficile stabilire i tempi necessari per l’apertura della pratica, in quanto questi variano da banca a banca e da paese a paese.

I vantaggi di aprire un conto corrente all’estero

Come accennato, decidere di aprire un conto corrente all’estero può avere, oltre che un carattere di praticità, anche alcuni vantaggi. Si possono ricercare infatti soluzioni che comportino minori spese di gestione, una minore burocrazia e magari maggiore redditività rispetto ai conti correnti proposti sul nostro territorio. Giusto per dare un’idea della portata del fenomeno: secondo i dati della Banca d’Italia è stato stimato che negli ultimi 3 anni gli italiani abbiano spostato dalle banche italiane verso l’estero contanti e titoli per un valore di 75 miliardi di euro.

Come aprire un conto corrente in Svizzera

Per molti anni una delle mete preferite dove spostare i propri risparmi è stata la Svizzera, considerata dai più un vero e proprio paradiso fiscale, almeno fino a quando il paese elvetico è stato eliminato dalla cosidetta BlackList per cercare di arginare il problema dell’evasione fiscale. Nonostante ciò per noi Italiani il Paese rimane una delle mete preferite dove chi è alla ricerca di nuovi stimoli qui può incontrare buone possibilità a livello lavorativo ed una buona qualità della vita. Anche in questo caso la procedura da seguire per aprire un conto corrente in Svizzera è piuttosto semplice ma decisamente rigorosa. La prima cosa da fare sarà fissare un appuntamento presso la banca prescelta, volto a verificare la reputazione del richiedente, sia da un punto di vista di storia finanziaria che personale; in linea di massima gli istituti elvetici tendono a non accettare le richieste provenienti da coloro che risultano essere schierati politicamente. Sarà necessario portare con se tutta una serie di documenti: oltre alla carta d’identità si dovrà presentare tutta la documentazione relativa al proprio patrimonio, per permettere all’istituto di dare avvio alla fase di controllo che si concluderà con l’accettazione o meno della domanda.

Conti Correnti: trova il più vantaggioso Confronto CONTI »

Offerte confrontate

Confronta in pochi istanti i migliori conti online, i conti correnti e deposito delle banche operanti sul territorio italiano.

Banche

Scopri i dettagli, i prodotti e la storia delle banche partner di Facile.it.

Banche e finanziarie

Guide ai conti

Guide Conti