logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 5

Conto Deposito: il vincolo delle somme

grafico finanziario analizzato da due consulenti

Le 3 cose da sapere:

  1. 1

    Il conto vincolato offre tassi di interesse molto più vantaggiosi.

    1

    Il conto vincolato offre tassi di interesse molto più vantaggiosi.

  2. 2

    Per svincolare le somme verrà applicato il tasso base del conto deposito.

    2

    Per svincolare le somme verrà applicato il tasso base del conto deposito.

  3. 3

    Confronta le offerte e scegli il conto deposito con il tasso più conveniente.

    3

    Confronta le offerte e scegli il conto deposito con il tasso più conveniente.

Rispetto al conto corrente online o tradizionale, il conto deposito rappresenta un buon modo di far crescere il rendimento dei propri risparmi, approfittando delle offerte riservate a chi sceglie di vincolare le somme depositate per periodi di tempo prestabiliti. Ecco come funziona, quali sono i vantaggi e come svincolare le somme.

Sommario

Conti Deposito: trova il più vantaggioso
Conti Deposito: trova il più vantaggioso

Il vincolo delle somme: cosa significa e quali sono le conseguenze

Quando si opta per un conto deposito vincolato, è importante comprendere appieno il concetto di vincolo. Ciò implica che il capitale investito non può essere prelevato prima della scadenza del vincolo stesso. Qualsiasi prelievo anticipato comporterebbe la perdita degli interessi accumulati fino a quel momento. Questa restrizione è fondamentale per garantire una remunerazione adeguata e motivare gli investitori a mantenere il capitale vincolato per l'intero periodo stabilito.

Vantaggi

Grazie al conto deposito puoi aumentare il rendimento sulle somme depositate vincolando i tuoi risparmi.

Alcune banche offrono sui conti di deposito interessi più elevati se i soldi vengono vincolati per periodi di tempo di 3,6 e 12 mesi. In generale, scegliendo un conto deposito vincolato gli interessi ti verranno liquidati al termine del periodo fissato da contratto.

In alcuni casi, è prevista la corresponsione immediata degli interessi, lasciando a te la libertà di decidere se riaccreditare i soldi maturati o meno sul conto deposito, in modo da generare un rendimento aggiuntivo.

Se scegli di vincolare i tuoi soldi il tasso di interesse cresce di circa due punti percentuali rispetto all’opzione senza vincolo, arrivando fino a rendimenti lordi del 4,50%. Inoltre, rimane immutata la libertà di svincolare le somme: infatti, sono davvero poche le banche che non prevedono la possibilità di ritirare le somme depositate in maniera anticipata.

Vincolare le somme ti permette solitamente di beneficiare di interessi più elevati o riceverne il pagamento in anticipo.

Spese associate al conto deposito vincolato

Una delle preoccupazioni comuni riguardo ai conti deposito riguarda le spese di gestione. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, queste spese sono di entità ridotta. Ogni istituto bancario può prevedere costi di apertura, gestione e chiusura del conto, ma solitamente non compromettono la convenienza del conto deposito. È importante tenere presente che tutti i conti deposito sono soggetti all'imposta di bollo, che corrisponde allo 0,20% delle somme vincolate. Tali spese, tuttavia, sono generalmente di piccola entità e non influenzano significativamente la convenienza complessiva del conto.

Come svincolare le somme

Se decidi di svincolare le somme prima del termine pattuito, nella maggior parte dei casi ti verrà restituito il capitale aumentato degli interessi. In questo caso il rendimento verrà calcolato prendendo in considerazione il tasso base del conto deposito al momento dell’operazione di vincolo.

Se però hai sottoscritto un'opzione svincolabile senza il riconoscimento degli interessi, avrai diritto a ricevere solamente la liquidità depositata, senza alcuna maggiorazione. Nei casi più estremi, invece, il contratto può prevedere un'opzione non svincolabile: si tratta della soluzione più rigida, che impedisce di rientrare in possesso di quanto versato prima dei termini pattuiti. Per evitare sorprese, quindi, è buona norma leggere attentamente le condizioni contrattuali previste.

Non depositare tutta la liquidità in conto deposito con opzione non svincolabile: potresti averne bisogno per far fronte a spese impreviste.

Conti Deposito: trova il più vantaggioso

Offerte confrontate

Confronta gratuitamente i conti delle banche operanti in Italia e trova il conto corrente o il conto deposito più vantaggioso.

Argomenti in evidenza

Informazioni e dettagli su alcuni degli argomenti più rilevanti nel mondo dei conti.

Guide ai conti

pubblicato il 4 dicembre 2025
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
Imposta di bollo sul conto corrente: guida completa su cos’è, come funziona.
L’imposta di bollo sul conto corrente è una tassa fissa di 34,20 euro annui per le persone fisiche, che si applica solo se la giacenza media supera i 5.000 euro. Sul conto deposito, invece, si applica una percentuale dello 0,20% senza soglia minima. Per risparmiare, monitora la giacenza media, distribuisci i fondi e confronta le offerte delle banche.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
Le spese del conto corrente: ecco tutti i costi (anche quelli nascosti)
La scelta del proprio conto corrente, lo sappiamo, va ponderata attentamente: i nostri risparmi devono essere gestiti da una banca in grado di rispondere alle nostre esigenze. Le spese che un conto corrente implicano sono, gioco forza, una variabile fondamentale. Vediamo insieme in cosa consistono.
pubblicato il 3 dicembre 2025
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Conto Corrente Online o Tradizionale: Differenze e Vantaggi
Opta per un conto tradizionale se desideri assistenza personale e operazioni di sportello; scegli un conto online se cerchi autonomia, costi contenuti e gestione digitale. Analizza sempre costi, esigenze e livello di digitalità prima di decidere. Entrambe le opzioni sono sicure e affidabili se scegli istituti regolamentati. Le banche più innovative offrono anche soluzioni ibride che uniscono il meglio di entrambi i mondi.
pubblicato il 26 novembre 2025
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
Conto corrente per protestati: requisiti per l'apertura, garanzie e alternative
In Italia i protestati possono aprire un conto corrente, ma le banche valutano attentamente il profilo di rischio. La possibilità di regolarizzare la posizione tramite cancellazione o riabilitazione, la presentazione di garanzie aggiuntive e le alternative come carta conto con IBAN o Conto Corrente Base rendono accessibili i servizi bancari anche a chi ha avuto problemi creditizi.