Quanti sono gli italiani che hanno deciso di comprare prodotti usati?
30 mag 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Un'indagine svolta da Cun (Circular Economy Network) e LegaCoop con Ipsos ha mostrato i dati relativi al mercato dell'usato in Italia.
Quante persone comprano prodotti usati?
E perché li si preferiscono a quelli nuovi?
Scopri tutti i dettagli sull'argomento su Facile.it, leader nel confronto di offerte di carte di credito.
L’economia circolare
Nell’ultimo triennio, 45 italiani su 100 hanno comprato un prodotto usato; il 36% ne ha acquistato uno ricondizionato (è un prodotto rigenerato attraverso un processo di totale manutenzione meccanica, funzionale ed estetica).
Dunque, agli italiani piace - per ragioni economiche e anche ambientaliste - l’economia circolare: è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti, contribuendo a ridurre i rifiuti al minimo.
Le opportunità
I modi in cui si preferisce sfruttare questa opportunità negli acquisti sono:
- per auto e moto, leasing (63%), noleggio (63%) e condivisione/sharing (50%)
- acquisto dell’usato per abbigliamento e accessori (37%)
- usato rigenerato per prodotti tecnologici (66%)
- prodotti nuovi con leggeri difetti per gli elettrodomestici (39%)
Le valutazioni
La tendenza all’acquisto di prodotti usati, condivisi o rigenerati sarebbe limitata, secondo il 32% delle persone intervistate, alla scarsa vocazione al riutilizzo. Mentre 28 italiani su 100 dichiarano esplicitamente che puntano soltanto su prodotti nuovi di zecca.
La durata
Anche perché il 46% valuta che il prodotto nuovo duri di più e il 36% ritiene che quello usato o rigenerato sia meno affidabile, oltre che meno facile da trovare (31%).
La prospettiva di durata del prodotto è importante per l’87% degli acquirenti, la sua riparabilità dall’83%, la riciclabilità dall’81%. Le recensioni pubblicate online da altre persone pesano sulle scelte nel 79% dei casi.
Giovani e meno giovani
I compratori più giovani (tra 18 e 30 anni) sono coloro che usano più volentieri sharing, noleggio e leasing (+11% rispetto alla media generale). Però sono anche tra i più scettici sull’affidabilità del settore dell’economia circolare.
Gli over 50 nelle scelte d’acquisto sono più propensi a fare considerazioni di medio/lungo termine e scegliere prodotti riparabili facilmente, gli under 30 sono più impulsivi e meno lungimiranti.
In generale, 49 italiani su 100 temono di subire truffe acquistando prodotto usati.
Offerte confrontate
Confronta online le migliori carte di credito e trova la soluzione che fa per te.
Carta di Credito
Scopri la più conveniente
Carta Prepagata
Scopri la più conveniente
Ultime notizie Carte




Guide alle carte








Prodotti
Leggi i dettagli e le caratteristiche dei principali circuiti di pagamento e delle carte più diffuse in Italia.