L'uso da parte degli utenti dell'home banking o internet banking è una pratica sempre più diffusa e ormai tutti gli istituti bancari e le società di intermediazione finanziaria prevedono servizi di questo tipo. Il successo e la crescente diffusione di questa modalità di gestione è dovuta alla notevole praticità: si può accedere in qualsiasi momento online per controllare il proprio conto corrente, saldo e movimentazioni in tempo reale, per fare trasferimento fondi, pagamenti, ricariche, girofondo e tante altre operazioni. È necessaria naturalmente un minimo di dimestichezza con l'utilizzo di internet. Banco Posta, la divisione dei prodotti finanziari di Poste Italiane, mette a disposizione della clientela un servizio di internet banking noto con il nome commerciale di Banco Posta Online. Un sistema che presenta numerosi vantaggi pratici: niente file grazie alla possibilità di accesso al conto online da computer, tablet o smartphone in qualsiasi momento della giornata con la possibilità di gestire in proprio numerose operazioni. Vediamo come accedervi.
Chiunque apra un conto corrente presso le Poste Italiane può accedere al Banco Posta Online procedendo all'attivazione nel momento della sottoscrizione del contratto. Dopodiché, sarà sufficiente accedere al sito web di Poste Italiane e cliccare sul campo "AREA PERSONALE" sito nell'angolo in alto a destra, effettuare la registrazione e quindi potrà accedere con le proprie credenziali ai servizi online di Poste Italiane tra cui Banco Posta Online.
Una volta fatto il login si accede al sito e dalla schermata principale sarà possibile consultare il saldo del conto corrente e la lista delle movimentazioni, fare operazioni di postagiro, fare operazioni di bonifico, operazioni di pagamento online di bollettini ed F24 e gestire le carte Postepay, se si è possessori di questo tipo di carte, potendo procedere alla ricarica direttamente dal saldo del proprio conto corrente.
Il tema della sicurezza dei dati per operazioni come queste è naturalmente un argomento molto importante. Poste Italiane utilizza un protocollo crittografato per impedire l'intercettazione dei dati delle transazioni in rete. Il sistema di protezione inizia ad operare sin dall'accesso al sito. Sono poi messi a disposizione dei correntisti altri due sistemi di sicurezza: il lettore Banco Posta e il PosteID.
Il lettore Banco Posta è un dispositivo elettronico che ha le sembianze di una piccola calcolatrice ma che funziona come un lettore POS ed è quindi in grado di leggere le informazioni contenute nel microchip della carta Postamat. Viene utilizzato per autorizzare le operazioni di pagamento, bonifici, ricariche, qualsiasi operazione che presupponga una movimentazione in uscita dal conto corrente. Ogni volta che si esegue questo tipo di operazione su Banco Posta Online, appare il codice di autorizzazione. Sarà necessario quindi inserire la carta Postamat nel lettore, accendere il dispositivo e seguire le istruzioni a video. Tipicamente l'operazione si svolge in questo modo: si preme sul pulsante "Firma" del dispositivo e si dovranno digitare le cifre del codice che ci appare sulla pagina web, dopodiché il dispositivo richiederà di immettere il codice pin della carta e quando l'operazione sarà andata a buon fine sul display del lettore comparirà un altro codice che si dovrà immettere nell'apposito campo sulla pagina web di Banco Posta Online. Il lettore genera un codice diverso ad ogni uso, rendendo quindi impossibile intercettare i codici ed usarli per scopi fraudolenti. Il lettore BancoPosta è un dispositivo che è destinato ai correntisti di Banco Posta che hanno attivato il servizio Banco Posta Online ed è disponibile presso l'Ufficio Postale presso cui si accende il conto corrente.
In alternativa al lettore si può usare il sistema di PosteID come sistema di autorizzazione delle operazioni effettuate su Banco Posta Online. Si tratta di un sistema molto pratico per chi per esempio debba gestire qualche operazione su Banco Posta Online e lo faccia magari da smartphone o tablet essendo in viaggio o comunque in una situazione in cui l'uso del lettore sia poco pratico o indesiderato. Per usufruire di questo servizio sarà necessario scaricare ed installare l'applicazione sul proprio smartphone o tablet e scegliere un codice alfanumerico in fase di registrazione.
Questo stesso codice viene usato per autorizzare le operazioni, analogamente a quanto visto con il lettore, con l'ulteriore livello di sicurezza dato dal fatto che il processo di autorizzazione va a buon fine quando si riceve sullo smartphone una notifica che chiede l'autorizzazione relativa all'operazione che si intende effettuare. L'App prevede che in caso di mancata notifica l'autorizzazione rimanga in sospeso e quindi nessun tipo di operazione viene effettuata. Può capitare, infatti, che sui dispositivi mobili vi possano essere dei problemi di connessione tipici degli apparecchi mobili. Sarà possibile gestire l'operazione andando successivamente nella sezione delle operazioni in sospeso e portare a termine la transazione.
L'applicazione BancoPosta disponibile per IOS e Android permette a tutti i clienti Poste Italiane di gestire il proprio conto BancoPosta e le proprie carte ovunque e in qualunque momento.
Accedendo all'applicazione con pochi click è possibile controllare i movimenti legati al conto corrente BancoPosta, tenere sotto controllo tutte le carte, gestire in totale autonomia i buoni fruttiferi e molto altro.
La app BancoPosta è gratuita. Per ottenerla basterà digitare il nome nell'app store e scaricare il prodotto, in pochi click sarà possibile tenere sotto controllo il conto e le carte Poste Italiane.
Scaricare l'applicazione PosteItaliane consente di monitorare comodamente il proprio conto e i movimenti, controllare le carte Postepay, pagare le bollette, inviare denaro o effettuare ricariche ma anche gestire in totale autonomia i buoni fruttiferi.
Prelievi, canone conto e carta di credito a zero, se accrediti lo stipendio
Prelievi gratuiti
Pin personalizzabile
Carta Mastercard Gold
Servizio pagoflex
Bonifici in Europa (SEPA) gratis
SelfyConto:più semplice, più tempo per te
Zero canone se sei Under 30
Apertura anche con SPID
10€ di bonus di benvenuto
Canone gratuito
pagoPA senza commissioni
Bonifici SEPA istantanei gratuiti
Bonus di benvenuto
Canone in promozione a 0,90€ per le aperture dal 9/09 al 31/12/2024
Canone in promozione
Bonifici/Giroconti Online SEPA Gratuiti
Banca Multicanale
Apri il conto entro il 30/09/24 e ottieni 12 mesi di canone gratuito se hai più di 30 anni
Canone gratuito fino ai 30 anni di età
Carta VISA
*Le tabelle riportano a titolo esemplificativo la struttura del sito. Per tutte le offerte poste in comparazione clicca sul tasto vai e ottieni tutte le informazioni necessarie per valutare la proposta adatta alle tue esigenze
Consulta le categorie e scopri tutti i prodotti offerti da Poste Italiane: mutui, prestiti, conti e carte.
Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Poste Italiane: Numero verde Poste Italiane »
Vuoi aprire un conto Poste Italiane? Scopri le spese di gestione ed i costi delle operazioni Poste Italiane »
Confronta rapidamente prestiti online, mutui, conti e carte di credito delle migliori banche e finanziarie, richiedi un preventivo senza impegno.
Confronta 15 finanziarie
Trova il miglior conto
Scopri la più conveniente
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968