02 55 55 1 Lun-Sab 9.00-21.00

Internet banking Poste Italiane: come accedere a BancoPosta online

Internet banking Poste Italiane: come accedere a BancoPosta online

L'uso da parte degli utenti dell'home banking o internet banking è una pratica sempre più diffusa e ormai tutti gli istituti bancari e le società di intermediazione finanziaria prevedono servizi di questo tipo. Il successo e la crescente diffusione di questa modalità di gestione è dovuta alla notevole praticità: si può accedere in qualsiasi momento online per controllare il proprio conto corrente, saldo e movimentazioni in tempo reale, per fare trasferimento fondi, pagamenti, ricariche, girofondo e tante altre operazioni. È necessaria naturalmente un minimo di dimestichezza con l'utilizzo di internet.  Banco Posta, la divisione dei prodotti finanziari di Poste Italiane, mette a disposizione della clientela un servizio di internet banking noto con il nome commerciale di Banco Posta Online. Un sistema che presenta numerosi vantaggi pratici: niente file grazie alla possibilità di accesso al conto online da computer, tablet o smartphone in qualsiasi momento della giornata con la possibilità di gestire in proprio numerose operazioni. Vediamo come accedervi.

Chiunque apra un conto corrente presso le Poste Italiane può accedere al Banco Posta Online procedendo all'attivazione nel momento della sottoscrizione del contratto. Dopodiché, sarà sufficiente accedere al sito web di Poste Italiane e cliccare sul campo "AREA PERSONALE" sito nell'angolo in alto a destra, effettuare la registrazione e quindi potrà accedere con le proprie credenziali ai servizi online di Poste Italiane tra cui Banco Posta Online.

Una volta fatto il login si accede al sito e dalla schermata principale sarà possibile consultare il saldo del conto corrente e la lista delle movimentazioni, fare operazioni di postagiro, fare operazioni di bonifico, operazioni di pagamento online di bollettini ed F24 e gestire le carte Postepay, se si è possessori di questo tipo di carte, potendo procedere alla ricarica direttamente dal saldo del proprio conto corrente.

Altri servizi online Poste Italiane

Il tema della sicurezza dei dati per operazioni come queste è naturalmente un argomento molto importante. Poste Italiane utilizza un protocollo crittografato per impedire l'intercettazione dei dati delle transazioni in rete. Il sistema di protezione inizia ad operare sin dall'accesso al sito. Sono poi messi a disposizione dei correntisti altri due sistemi di sicurezza: il lettore Banco Posta e il PosteID.

Il lettore Banco Posta è un dispositivo elettronico che ha le sembianze di una piccola calcolatrice ma che funziona come un lettore POS ed è quindi in grado di leggere le informazioni contenute nel microchip della carta Postamat. Viene utilizzato per autorizzare le operazioni di pagamento, bonifici, ricariche, qualsiasi operazione che presupponga una movimentazione in uscita dal conto corrente. Ogni volta che si esegue questo tipo di operazione su Banco Posta Online, appare il codice di autorizzazione. Sarà necessario quindi inserire la carta Postamat nel lettore, accendere il dispositivo e seguire le istruzioni a video. Tipicamente l'operazione si svolge in questo modo: si preme sul pulsante "Firma" del dispositivo e si dovranno digitare le cifre del codice che ci appare sulla pagina web, dopodiché il dispositivo richiederà di immettere il codice pin della carta e quando l'operazione sarà andata a buon fine sul display del lettore comparirà un altro codice che si dovrà immettere nell'apposito campo sulla pagina web di Banco Posta Online. Il lettore genera un codice diverso ad ogni uso, rendendo quindi impossibile intercettare i codici ed usarli per scopi fraudolenti. Il lettore BancoPosta è un dispositivo che è destinato ai correntisti di Banco Posta che hanno attivato il servizio Banco Posta Online ed è disponibile presso l'Ufficio Postale presso cui si accende il conto corrente.

In alternativa al lettore si può usare il sistema di PosteID come sistema di autorizzazione delle operazioni effettuate su Banco Posta Online. Si tratta di un sistema molto pratico per chi per esempio debba gestire qualche operazione su Banco Posta Online e lo faccia magari da smartphone o tablet essendo in viaggio o comunque in una situazione in cui l'uso del lettore sia poco pratico o indesiderato. Per usufruire di questo servizio sarà necessario scaricare ed installare l'applicazione sul proprio smartphone o tablet e scegliere un codice alfanumerico in fase di registrazione.

Questo stesso codice viene usato per autorizzare le operazioni, analogamente a quanto visto con il lettore, con l'ulteriore livello di sicurezza dato dal fatto che il processo di autorizzazione va a buon fine quando si riceve sullo smartphone una notifica che chiede l'autorizzazione relativa all'operazione che si intende effettuare. L'App prevede che in caso di mancata notifica l'autorizzazione rimanga in sospeso e quindi nessun tipo di operazione viene effettuata. Può capitare, infatti, che sui dispositivi mobili vi possano essere dei problemi di connessione tipici degli apparecchi mobili. Sarà possibile gestire l'operazione andando successivamente nella sezione delle operazioni in sospeso e portare a termine la transazione.

Vota il prodotto:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Internet banking: altre risorse utili

Le banche e finanziarie partner di Facile.it

Offerte confrontate

Confronta rapidamente prestiti online, mutui, conti e carte di credito delle migliori banche e finanziarie, richiedi un preventivo senza impegno.

Informazioni sulla banca

  • Ragione sociale: Poste Italiane SpA
  • Telefono (servizio clienti): 803.160
  • E-mail: servizio.clienti@posteitaliane.it
  • Indirizzo: Viale Europa, 190 - 00144 Roma

Prodotti Poste Italiane

Consulta le categorie e scopri tutti i prodotti offerti da Poste Italiane.

Contatti

Poste Italiane mette a disposizione dei propri clienti un numero telefonico per ogni esigenza. Se devi contattare l'assistenza clienti, consulta questa pagina per scoprire tutti i numeri attraverso cui contattare Poste Italiane: Numero verde Poste Italiane »