02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Sconti su scatola nera per auto: gli aggiornamenti per il 2019

Sconti su scatola nera per auto: gli aggiornamenti per il 2019

Si torna a parlare di scatola nera e sconti RCA, ma sull’argomento non mancano i punti interrogativi alimentati anche da un recente emendamento al decreto Semplificazioni poi respinto durante i lavori di revisione del testo richiesti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma andiamo con ordine e facciamo il punto su che cosa dobbiamo aspettarci quando decidiamo di sottoscrivere una polizza auto.

Da qualche anno il tema degli sconti obbligatori sul premio RCA per chi sceglie di installare sulla propria auto un dispositivo satellitare in funzione di scatola nera torna ciclicamente d’attualità. Alla fine del 2017 l’IVASS aveva già definito alcuni criteri e linee base da seguire, mentre nell’autunno 2018 si discuteva della bozza provvisoria di un decreto che avrebbe dovuto ufficialmente introdurre questa scontistica.

Infine un emendamento al decreto Semplificazioni attualmente in esame prometteva non solo sconti obbligatori, ma automatici alla sottoscrizione del contratto, prima quindi che il dispositivo fosse effettivamente installato sull’auto. Senza traccia però, all’interno del decreto, di disposizioni precise rispetto all’importo di questi sconti, da definire evidentemente in una fase successiva.

Non conviene avere fretta di saperne di più, perché l’emendamento sulla scatola nera è stato dichiarato inammissibile, insieme a molti altri, dopo il passaggio al Quirinale del testo. L’intero provvedimento aveva accumulato ben 61 pagine di emendamenti, che toccavano gli argomenti più disparati e misure ritenute incongrue con il decreto. Risultato, degli 85 emendamenti in esame 62 sono stati dichiarati inammissibili nel successivo passaggio al Senato.

Dato che tra le misure saltate c'era anche lo sconto RCA obbligatorio e immediato in caso di contratto assicurativo che preveda l’installazione della scatola nera, si può dire che attualmente alla sottoscrizione per l’assicurato non cambia nulla rispetto agli ultimi anni. Tutte le compagnie assicuratrici hanno il diritto di proporre sconti collegati all’installazione della scatola nera, e molte già infatti li prevedono, decidendo modalità ed entità dell’agevolazione, mentre l’assicurato è libero di scegliere se accettare o no il dispositivo.

Gli sconti sono in genere applicati sul premio totale, come incentivo per l’installazione di un sistema anti-truffa, oppure su singole garanzie, principalmente sul furto, dato che il box satellitare renderebbe più facile individuare l’auto, limitando quindi il rischio coperto da questa garanzia.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO
pubblicato da il 7 febbraio 2019

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

  • Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Quanto aumenta l'assicurazione dopo un sinistro

    Se si verifica un sinistro stradale, il costo...

  • Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Rottamazione auto: le cose da sapere sulla demolizione auto

    Oggigiorno non tutti sanno cosa si intende con...

  • Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Incentivi auto: cosa sapere sul bonus per acquisto auto

    Gli incentivi auto 2020 sono dei bonus erogati...

  • Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    Assicurazione conducente diverso dall'assicurato: funzionamento copertura RC Auto

    E' possibile intestare l'assicurazione auto ad...

Guide Assicurazioni

RECUPERO PREVENTIVI

Accedi con la tua email

Riceverai un’email che ti permetterà di fare accesso e di visualizzare i tuoi preventivi.

Accedi