logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Attestato validità patente 2019: cos'è e come richiederlo

6 feb 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.

assicurazioni news attestato validita patente 2019 cos e e come richiederlo

Il certificato o attestato di validità della patente, come l'assicurazione auto, è un documento importante e contiene i dati di una patente di guida. Viene richiesto dalle autorità estere per la conversione di patenti di guida italiane, ma non sono esclusi fini diversi (smarrimento, furto, uso lavorativo.). Sull'attestato sono riportate ad esempio i dati anagrafici del titolare della patente e il numero della stessa.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Ma non solo. E' indicata anche la data del primo conseguimento e della scadenza, la categoria e l'esistenza di eventuali prescrizioni (per esempio l'obbligo delle lenti) o di provvedimenti restrittivi.

L'attestato di validità della patente si può richiedere in un qualsiasi ufficio della Motorizzazione Civile sul territorio italiano attraverso varie modalità: con posta tradizionale, a mezzo fax o tramite posta elettronica da inviare all'indirizzo dell'ufficio prescelto. Il facsimile della richiesta è facilmente reperibile online.

Alla domanda vanno allegate una copia del proprio documento di identità, la ricevuta del versamento di 10,20 euro su c/c postale 9001 e di 32,00 euro su c/c 4028 (in alternativa i versamenti si possono effettuare sul Portale dell'automobilista, previa registrazione gratuita) e la fotocopia della patente (se in possesso).

Il certificato di validità può essere poi ritirato a mano dal diretto interessato, da una persona delegata (con relativa delega, può essere anche un'autoscuola o un ufficio di pratiche automobilistiche) o trasmesso per email all'indirizzo indicato nella richiesta.

Attenzione: se chi richiede l'attestato validità patente 2019 non è in possesso di carta d'identità italiana, l'identificazione può avvenire tramite documento di riconoscimento equivalente, rilasciato da una amministrazione dello Stato italiano o di altri Stati. In caso di documento scritto in lingua straniera, deve essere però allegata una traduzione in italiano redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare e legalizzata in prefettura, oppure redatta da un traduttore e giurata innanzi al cancelliere giudiziario o notaio. L'obbligo di traduzione non vale per i casi sottoposti ad esenzioni stabilite da leggi o accordi internazionali.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: