9 feb 2019 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Sciare è bello ma senza preoccupazioni è meglio: anche nel 2019 resta quindi valido il consiglio di stipulare una buona assicurazione sci per non rovinare la piacevole giornata sulla neve o la settimana bianca. Anche perché non è vero che gli imprevisti capitano sempre agli altri. Ma che cosa copre l'assicurazione sci? Sul mercato si trovano polizze che coprono la responsabilità civile verso terzi e contro gli infortuni.
Ma nulla vieta di acquistarle entrambe. Nel primo caso si è tutelati da eventuali danni causati ad altre persone o cose (immaginate per esempio di travolgere un altro sciatore provocandogli un infortunio, con conseguente richiesta di risarcimento danni), nel secondo caso si ottiene il rimborso per cure mediche, ricoveri o interventi chirurgici dovuti a un incidente con gli sci.
Prima però di consultare i comparatori online a caccia della polizza sci più conveniente, è opportuno ricordare che l'assicurazione Rc capofamiglia può già contemplare i danni causati durante la pratica di sport invernali, ma dev'essere esplicitamente riportato nelle clausole contrattuali. Inoltre chi possiede la tessera FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) è automaticamente coperto da una polizza per la responsabilità civile, perciò non serve sottoscriverne un'altra (a meno che non la si voglia integrare con una polizza infortuni).
Passiamo adesso a un'altra domanda fondamentale: l'assicurazione sci è obbligatoria? No, ma con un'importante eccezione: in Piemonte una legge regionale in vigore dal 2009 prevede infatti l'obbligo di sciare muniti di una assicurazione sci per la responsabilità civile. In Valle d'Aosta e in Trentino, invece, i gestori degli impianti sono obbligati a proporre la stipula della medesima polizza al momento all'acquisto dello skipass, che però il cliente può facoltativamente accettare o rifiutare.
Chiudiamo ricordando che l'offerta di assicurazioni sci prevede polizze giornaliere, multi-giornaliere o stagionali (attivabili da ottobre ad aprile), e sono previste tariffe ridotte per i bambini. La tariffa giornaliera di una polizza è comunque piuttosto contenuta.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968