logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

9 ott 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

Adobe Stock 561076088

Nel mese di agosto 2023 in Italia la benzina costava il 9,5% in più rispetto allo stesso mese del 2002, il gasolio invece il 2,7% in più. Solo il prezzo del Gpl è sceso: -11,5%.

L’ha reso noto la Faib Confesercenti, gli automobilisti hanno dovuto spendere 11 euro in più della media europea per un pieno di 50 litri di benzina. 

Scopri tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Quattro pieni al mese

Considerando una media di quattro pieni al mese, ogni consumatore ha speso complessivamente 388,2 euro, superando di oltre 45 euro la media europea. Oltre 44 euro corrispondono a imposte sulla benzina e gasolio.

Infatti l’Iva e le accise sul carburante hanno rappresentato il 57% del prezzo della benzina (era il 48% nel 2002) e il 53% di quello del gasolio (era il 42%).

Record del 2018

Da gennaio a luglio 2023 i prezzi italiani dei carburanti sono stati superiori alla media europea di 22,4 centesimi di euro al litro per la benzina e di 18,3 centesimi al litro per il gasolio: il livello più alto dal 2018. Quanto guadagnano le compagnie e i gestori delle pompe? Insieme incassano il 10-11% del prezzo finale.

Quanti benzinai

L’Italia detiene un altro primato: ci sono oggi 22.600 distributori di carburante, il numero più alto in Europa. Si superano gli altri tre Paesi dell’UE con un numero di abitanti paragonabile: Germania, Spagna e Francia. Le vetture in circolazione nel nostro Paese sono più di 40.000, ne ha di più soltanto la Germania.

Media a -47%

Però ogni benzinaio italiano - visto il numero di esercenti - ha in media 1.800 clienti: meno di Germania, Regno Unito, Polonia, Francia e Spagna e molti altri Paesi europei. 

Anche la quantità media di carburanti erogata da un distributore in un anno pone l'Italia in coda: -47% rispetto alla media europea, con una differenza di 1.176 metri cubi all'anno. Solo la Grecia presenta un divario simile.

Va forte il metano

In compenso l'Italia è prima in Europa per la diffusione del metano come carburante, con oltre 1300 punti vendita e 1 milione di auto. La Germania è al secondo posto, con circa 835 punti vendita, ma va considerato che ha solo 100.000 veicoli con motore a metano.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 13 gennaio 2026
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Bollo moto d’epoca: cosa prevede tra regole costi ed esenzioni
Il bollo per le moto d’epoca segue regole specifiche rispetto ai veicoli moderni. Tra costi ridotti, esenzioni e requisiti particolari, conoscere le differenze tra moto d’epoca e storiche e le agevolazioni disponibili è fondamentale per proprietari e appassionati.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: