logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

28 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco Brando

assicurazioni news polizze auto aumenti fino al 20 per cento in piu

I costi dell'assicurazione per l’auto e le moto sono alle stelle in Italia, dopo anni in cui c’erano stati cali dei prezzi.

L’aumento è arrivato a un tasso annuo medio del +15% nel mese di febbraio 2023.

Alcune società assicurative hanno raggiunto il +20%, secondo le rilevazioni che abbiamo svolto.

Ti raccontiamo di più su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni auto online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Inflazione, riparazioni e incidenti

Le cause? Andrea Ghizzoni, nostro managing director insurance, spiega che dipende dall’aumento degli incidenti stradali e dall’inflazione, che sta avendo ricadute anche sul costo di riparazione dei veicoli e, quindi, sul valore medio dei sinistri.

Risultato: parecchi automobilisti che hanno rinnovato la polizza all’inzio del 2023 si sono trovati di fronte un conto salato; con aumenti molto rilevanti anche se nel corso dell’anno precedente non avevano mai provocato incidenti.

Da 448 euro a 515

Abbiamo rilevato che un anno fa assicurare una vettura per la responsabilità civile costava mediamente 448 euro.

Oggi ne costa 515, con un incremento medio che oscilla tra 40 e 50 euro (tra 10 e 20 euro in più per le moto).

A gennaio 2023 l’aumento è stato del 3,3% rispetto a dicembre 2022 e del 16,3% rispetto a gennaio 2022. A febbraio scorso c’è stato un ulteriore incremento dell’1,3% rispetto a gennaio.

Il picco in Lombardia

Il picco c’è stato in Lombardia (+19,9%), dove il premio medio è passato dai 270 euro di gennaio 2022 ai 323,7 euro di gennaio 2023.

Al secondo posto c’è la Puglia, al terzo l’Umbria.

Furio Truzzi, presidente di Assoutenti, ritiene che aumenti di questa portata siano del tutto ingiustificati e non rispondenti alle dinamiche di mercato.

La comparazione

Come tutelarsi? Uno dei modi che un automobilista ha per difendersi consiste nel verificare gratuitamente sui siti di comparazione (come Facile.it) le varie proposte delle società di assicurazione. In questo modo potrà scegliere di cambiare la propria polizza con una più conveniente.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: