logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

Carburanti: confermato l’obbligo di esporre i cartelli con il prezzo medio

29 mar 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Flavio Sartini

assicurazioni news carburanti obbligo esposizione prezzo medio

Il 2023 ha portato brutte notizie agli automobilisti, a causa della mancata proroga del taglio delle accise sui carburanti, in vigore da marzo 2022, i prezzi di benzina, gasolio, GPL e metano si sono impennati. In questi mesi il nuovo Governo ha valutato diverse opzioni per evitare aumenti e tra queste c'era la proposta di esporre il prezzo medio del carburante, che da alcuni giorni è diventata legge.

Vediamo tutti i dettagli su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Evitare il rialzo dei prezzi

Il 14 gennaio 2023 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto trasparenza sui carburanti: l’intento è quello di contrastare l’aumento dei prezzi, dovuto anche al ripristino delle accise.

Fra i punti più importanti troviamo l’obbligo di esporre i cartelli con il prezzo medio dei carburanti, calcolato su base regionale per i distributori situati sulle strade ordinarie, e su base nazionale per le stazioni di servizio presenti in autostrada.

Il Governo ha previsto anche l'esenzione dal reddito imponibile dei Buoni Benzina fino a 200 euro.

La Faib Confesercenti, la Federazione Autonoma Italiana Benzinai, ha mostrato delle perplessità nei confronti delle nuove norme ed auspica che nelle decisioni future si possa valutare una differente organizzazione delle informazioni per i consumatori.

Come funziona

I cartelli dei prezzi dovranno essere aggiornati settimanalmente, anche nel caso non ci siano variazioni. Per i gestori che non seguono le norme sono previste multe fra 200 e 2.000 euro, l’importo è calcolato in base al fatturato dell’impianto di distribuzione, a cui si possono aggiungere delle giornate di sospensione dell’attività.

Inoltre Mister prezzi, ossia il Garante per la sorveglianza dei prezzi, dovrà presentare una relazione trimestrale, in modo da verificare e prevenire eventuali scorrettezze, e potrà convocare la commissione di allerta rapida di sorveglianza dei prezzi, introdotta dal decreto.

È previsto anche il rilascio di un’App pubblica gratuita per conoscere i prezzi medi.

Torna il Bonus trasporti

A queste misure si aggiunge il Bonus Trasporti fino a 60 euro, utilizzabile per acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 14 gennaio 2026
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Arbitro assicurativo: al via dal 15 gennaio
Dal 15 gennaio 2026 entra in funzione l’Arbitro Assicurativo: uno strumento semplice ed economico per risolvere controversie tra cittadini, professionisti e compagnie.

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 23 gennaio 2026
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
Polizza infortuni domestici: cos'è e cosa copre
La polizza infortuni domestici protegge da incidenti o problemi in casa e dalle conseguenze economiche di una lesione che può scatenare un'infermità temporanea o un'invalidità permanente.
pubblicato il 19 gennaio 2026
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Assicurazione auto scaduta: le cose da sapere su scadenza, rinnovo e sanzioni
Come comportarsi quando l'assicurazione auto è in scadenza o è già scaduta? Grazie alla guida di Facile.it scopri come comportarti in caso di assicurazione scaduta e quali sono le sanzioni previste se non rinnovi il contratto entro i tempi stabiliti dalla compagnia assicurativa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: