logo Facile.it
Serve assistenza?02 55 55 111

In arrivo le multe via Pec: c’è il rischio di costi in aumento?

3 ago 2023 | 2 min di lettura | Pubblicato da Marco B.

Adobe Stock 187129526

Dal 6 luglio 2023 è attivo in Italia l'Inad, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali: permette a tutti di ricevere comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione (come rimborsi fiscali e contravvenzioni) nella casella di posta elettronica certificata (Pec), che molti hanno già e altri potranno attivare facilmente. 

Tuttavia, per quel che riguarda le multe stradali, si rischia di andare incontro a costi maggiorati.  

Scoprili su Facile.it, leader nel confronto di assicurazioni auto online.

RC Auto: offerte da 131€*
RC Auto: offerte da 131€*

Rischio di contraccolpi

Lo sostiene da alcuni mesi l’AGCM - Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato (detta anche Antitrust). Il rischio è stato confermato dall’associazione dei consumatori Codacons

L’Inad è una soluzione importante per ridurre i costi e i tempi della burocrazia a carico dei cittadini, perché elimina le raccomandate cartacee tradizionali sostituendole con uno strumento che ha un analogo valore legale; tuttavia bisogna stare attenti a quello che faranno le società che gestiscono la Pec e  gli enti pubblici, per evitare contraccolpi economici negativi.

Posta certificata indispensabile

Secondo il Codacons, l'introduzione di Inad (cui si può aderire sul sito Domiciliodigitale.gov.it ) potrebbe far aumentare il numero di cittadini che ricorreranno alla Pec. 

In Italia è utilizzata per ora da circa 14,4 milioni di persone, presto saranno molte di più. Perché? L’adesione all’Inad in teoria è volontaria, ma entro il 2024 gli enti pubblici potranno inviare solo comunicazioni digitali, cosicché di fatto sarà indispensabile avere una Pec.

Occhio ai Comuni e al costo della Pec

C’è un primo rischio teorico: i Comuni e altri enti locali saranno privati dei ricavi provenienti dalle spese postali addebitate ai cittadini per l'invio di sanzioni stradali tramite la posta tradizionale; potrebbero essere tentati di compensare i soldi incassati in meno aumentando altre tariffe di accertamento, come l'Antitrust ha rilevato già nel 2022. 

Inoltre si rischia che le società che offrono servizi di posta elettronica certificata possano aumentare i costi per l'attivazione delle caselle Pec, di fronte all'aumento notevole delle richieste.

Offerte confrontate

Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Assicurazione moto

Confronta più compagnie

Fai un PREVENTIVO

Ultime notizie Assicurazioni

pubblicato il 19 novembre 2025
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Incidenti stradali e assicurazioni auto: i dati ISTAT aggiornati
Secondo i dati dell'ISTAT, nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali. Le vittime sono stabili mentre sono aumentati i feriti. Gli automobilisti italiani sono coperti a sufficienza? Quali sono le coperture accessorie più diffuse?

Guide sulle assicurazioni

pubblicato il 17 novembre 2025
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
Polizza infortuni conducente: cosa copre e come funziona
La polizza infortuni conducente serve per tutelare il guidatore quando accadono incidenti con colpa. Infatti è l'unico soggetto a rimanere fuori dalle garanzie assicuratorie se subisce danni fisici temporanei, permanenti o se avviene un decesso. Per questo è considerata una tutela accessoria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Che differenza c'è tra motocicli e ciclomotori?
Quando si parla di veicoli a due ruote, spesso si fa confusione tra ciclomotore e motociclo. La differenza principale riguarda cilindrata, velocità massima, età minima per la guida e tipologia di patente necessaria.
pubblicato il 15 settembre 2025
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Parcheggio contromano: sanzioni e regole
Quando si parla di sosta e parcheggio, molti automobilisti hanno ancora dubbi su cosa sia consentito e cosa invece possa comportare una multa.

Compagnie assicurative e intermediari

Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it: