02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Il futuro della mobilità cambierà il modo di assicurare i veicoli?

Il futuro della mobilità cambierà il modo di assicurare i veicoli?

Uno degli incubi degli automobilisti è la scelta dell’assicurazione auto. Non è sempre facile districarsi fra le molte proposte delle compagnie, tuttavia stiamo entrando in una fase che prevede delle possibili rivoluzioni. Il futuro della mobilità cambierà il modo di assicurare i veicoli?

Andiamo a scoprire quale potrebbe essere il ruolo delle compagnie assicurative nei prossimi anni.

Il futuro della mobilità e delle compagnie assicurative

Le innovazioni tecnologiche stanno portando dei cambiamenti in diversi ambiti, fra cui troviamo anche quello della mobilità. Una delle "Big Four”, ossia una delle quattro principali compagnie di consulenza a livello mondiale (in questo caso parliamo di Deloitte), ha pubblicato un report nel quale illustra alcuni possibili effetti causati dall’evoluzione tecnologica. Si stimano:

  • una diminuzione sia della frequenza che del costo dei sinistri;
  • una variazione del costo e dell’eventuale sostituzione dei mezzi;
  • l’arrivo di nuove categorie di consumatori e la conseguente necessità di nuovi prodotti assicurativi.

Negli ultimi anni il car-sharing e il ride-sharing hanno visto una notevole diffusione, per questo motivo le assicurazioni devono valutare un aumento di richieste di prodotti da parte delle aziende piuttosto che dai privati cittadini.

Secondo Deloitte sono quattro gli scenari con maggior probabilità di diventare realtà, nati dai cambiamenti delle modalità di trasporto e dall’arrivo dei veicoli con la guida autonoma:

  • il primo non vede grandi cambiamenti rispetto a oggi, verranno sfruttate alcune nuove tecnologie ma i veicoli con guida autonoma non ricopriranno un ruolo importante;
  • il secondo mette al centro della mobilità futura i mezzi in sharing e una conseguente diminuzione dei veicoli privati;
  • nel terzo abbiamo una forte diffusione dei veicoli con guida autonoma fra i privati;
  • nel quarto scenario troviamo una combinazione dei punti due e tre e la presenza di Mobility Company in grado di far fronte alle richieste sempre più varie. Secondo le previsioni, il nuovo modello riguarderà all’inizio principalmente le città, per poi diffondersi anche nei centri meno popolosi.
RC Auto: offerte da 105€* Calcola RC Auto
pubblicato da il 15 aprile 2022

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Ultime notizie Assicurazioni

News Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni

Che fai lì fuori?

Accedi e confronta le offerte ancora più velocemente: risparmia tempo e denaro!

Accedi

oppure