02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurare casa quando si vive in affitto: perché è importante

pubblicato il 16 novembre 2015
Assicurare casa quando si vive in affitto: perché è importante

Allo scadere di un rapporto di locazione, l’inquilino, in base a quanto stabilito dall'art. 1590 del Codice Civile, è tenuto a restituire al proprietario l’abitazione in condizioni il più possibile simili al momento in cui è stata concessa in uso e che non presenti danni o modifiche invasive. Nel caso in cui l'immobile presenti eventuali danni l'usufruttuario sarà inoltre obbligato per legge a risarcire il proprietario.

Non è perciò da sottovalutare l'importanza di stipulare un'assicurazione anche nel caso di un affitto a copertura del cosiddetto rischio locativo, ovvero della responsabilità civile verso terzi, proprietario o vicini di casa, per danni materiali e diretti. Sottoscrivere un'assicurazione di questo tipo consente di proteggere l'abitazione e di ripagare i danni qualora dovesse accadere qualcosa di particolarmente spiacevole. In tal caso la compagnia assicurativa potrebbe risarcire il proprietario al posto dell'inquilino e si farebbe carico di tutte le relative spese.

È obbligatoria?

Non completamente, poiché secondo quanto previsto dalla legge l'unica assicurazione obbligatoria è la polizza incendio e scoppio utile per ottenere il mutuo. L'assicurazione casa garantisce la massima protezione e la copertura da una vasta gamma di emergenze domestiche, tra cui i danni all'abitazione, a terzi, al contenuto e così via. La stipula di una polizza casa affitto permette all'inquilino di tutelare gli oggetti di sua proprietà contenuti all'interno della casa: vengono risarciti i danni riconducibili sia a fattori esterni che a quelli interni, nei casi in cui l'inquilino non ha controllo o responsabilità. 

Quali coperture si possono includere nell'assicurazione?

Tra le principali occorre ricordare gli infortuni domestici, le polizze sugli incidenti e, ovviamente, anche dalle calamità naturali. Le assicurazioni per la casa dai terremoti, per esempio, è una delle polizze più popolari in assoluto. Inoltre viene garantita la massima tutela legale utile per risolvere le varie controversie legate al servizio di base.

Quale scegliere?

Innanzitutto occorre fare una lista delle assicurazioni disponibili e capire quali possono interessare l'immobile in questione. 

Tra le compagnie on line che propongono tutele specifiche per gli affitti troviamo Genialloyd, che all’interno della polizza Io e la mia Casa prevede una garanzia Responsabilità Civile inquilino a copertura dei danni da incendio, esplosione o scoppio, arrecati involontariamente ai locali abitati. Anche Genertel offre una copertura dedicata alle abitazioni prese in affitto, che interviene in caso di danni a terzi ma anche per risarcire i danni al contenuto se i mobili sono di proprietà dell’inquilino. In forma opzionale è disponibile anche una garanzia contro furti e rapine.

La polizza casa e famiglia Verti, aperta anche a chi vive in affitto, copre diverse tipologie di abitazioni, per dimensioni e frequenza d’uso. La formula Inquilino Protetto di Zurich Connect infine prevede due garanzie, la RC inquilino che risarcirà il proprietario dei locali in caso di incendio, esplosione, scoppio, danni da fenomeni elettrici di responsabilità di chi abita temporaneamente l’abitazione, e un Ricorso Terzi a copertura dei danni ai vicini, causati ad esempio da una perdita d’acqua o da un incendio.

Polizze Casa: trova la migliore per te Fai un PREVENTIVO »
Vota la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 16 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/10/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Offerte confrontate

Confronta le migliori offerte di assicurazioni on line su Facile.it e risparmia fino a 500€ sulla polizza auto. Bastano 3 minuti!

Compagnie assicurative

Scopri le informazioni e i prodotti delle compagnie del mercato italiano.

Compagnie assicurative

Argomenti in evidenza

Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.

Argomenti in evidenza Assicurazioni

Guide alle assicurazioni

Guide Assicurazioni