7 nov 2015 | 2 min di lettura | Pubblicato da Raffaele D.
Il risarcimento in ambito assicurazioni auto riguarda non soltanto i conducenti e i passeggeri del veicolo, ma anche i pedoni che restano coinvolti in un sinistro stradale con una vettura. Un’eventualità niente affatto remota, visto che secondo gli ultimi dati ACI-Istat nel 2014 hanno purtroppo perso la vita sulle strade italiane ben 578 pedoni (+4,9% rispetto al 2013) e i feriti sono stati addirittura 22.310.
Nella stragrande maggioranza dei casi la colpa degli incidenti tra automobilisti e pedoni ricade sempre sui primi: lo scorso anno, infatti, solo il 3,7% dei sinistri è stato causato dal comportamento scorretto di coloro che hanno attraversato la strada distrattamente o senza rispettare le regole. Ma anche qualora si verifichi uno di questi rari episodi, la normativa europea e quella italiana tendono a tutelare lo stesso il pedone in quanto utente debole della strada, non riconoscendogli la totale responsabilità ma addebitandogli solo il concorso di colpa e quindi il diritto a un risarcimento, seppur inferiore.
Detto questo, vediamo quali sono i passi che un pedone coinvolto in un sinistro stradale deve seguire per ottenere il giusto risarcimento dall’assicurazione della controparte.
Compara le assicurazioni on line delle compagnie e trova la polizza al miglior prezzo per te su Facile.it. Bastano 3 minuti!
Confronta più compagnie
Confronta più compagnie
Scopri tutte le risorse di Facile.it sui temi più importanti e d'attualità del settore assicurativo.
Cerchi informazioni su compagnie e intermediari assicurativi presenti sul mercato italiano? In questa pagina trovi sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it ha un rapporto di collaborazione, sia l’elenco delle compagnie e degli intermediari con cui Facile.it non ha rapporti. Ecco alcuni esempi di compagnie e intermediari partner di Facile.it:
Lun-Sab 9:00-20:00
Il servizio di intermediazione assicurativa di Facile.it è gestito da Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS ed iscritto al RUI in data 13/02/2014 con numero B000480264 • P.IVA 08007250965 • PEC
Il servizio di mediazione creditizia per i mutui e per il credito al consumo di Facile.it è gestito da Facile.it Mediazione Creditizia S.p.A. con socio unico, iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM numero M201 • P.IVA 06158600962
Il servizio di comparazione tariffe (luce, gas, ADSL, cellulari, conti e carte, noleggio a lungo termine) ed i servizi di marketing sono gestiti da Facile.it S.p.A. con socio unico • P.IVA 07902950968